Quando volete vivere appieno un luogo per noi dovete visitare anche le aziende caratteristiche che lo contraddistinguono. Se si è sull’Altopiano di Asiago quindi non si può perder la visita ad un’azienda agricola come quella Frigo Stoff!
Sceglietene una a conduzione famigliare e caratteristica, come quella che abbiamo visitato noi, vi potrete portare a casa un’esperienza unica che rimarrà per sempre nei vostri cuori.
L’azienda agricola Frigo Stoff è un’azienda gestita prevalentemente da donne. Mamma Lorella e la figlia Sara sono le principali attrici coinvolte in questo lavoro, poi c’è il piccolo di famiglia, Alessandro, e qualche aiuto extra durante l’anno nei picchi di lavoro.
La nostra visita è iniziata nella stalla dove Sara ci ha spiegato una giornata tipo all’azienda agricola Frigo Stoff: sveglia prima dell’alba e si va in stalla per le mungiture, la pulizia e viene dato il primo dei 3 pasti quotidiano agli animali.
Il latte munto serve per produrre i propri formaggi, questo compito importante è affidato allo zio Roberto (e lasciatemi dire fa un ottimo lavoro). I formaggi vengono venduti nella loro bottega, dove li potrete anche degustare, diversi tipi e stagionature e se volete acquistare.
La visita scorre veloce mentre Sara parla delle sue mucche dando un nome ad ognuna e raccontandoci aneddoti curiosi che attraggono i bambini e rendono diversa questa visita.
I bambini iniziano a visitare la stalla scoprendo attrezzi e vari contenitori, Sara con un grande sorriso ci spiega a che cosa servono e i vari utilizzi. Le mucche osservano i bambini in attesa che dalle loro manine arrivi del cibo, Sara ci dà fieno e mangime e tutti ci siamo avvicinati a fare una coccola alle mucche.
Siamo stati tutti presi dai suoi racconti e dalle mucche che, curiose, si avvicinavano. Sara racconta che le mucche sono animali molto socievoli e curiosi che amano stare in compagnia dei propri simili. Le mucche hanno uno o più leader, qui abbiamo conosciuto Silvia una mucca “stella alpina” che è stata per tutto il tempo piazzata di fronte a Sara quasi a voler ascoltare ogni sua parola.
Riccia è nata ed era tutta un ricciolo, oggi si distingue dalle altre perché ha il pelo più lungo del normale ed è tutto un boccolino. Poi c’è il piccolo nato in malga la scorsa estate, il parto di una mucca avviene in solitaria, la mucca si allontana e le altre rispettano il suo “momento di dolore”. Nel momento in cui il piccolo però si tira su arrivano tutte le mucche curiose di conoscerlo. Poi c’è la storia della mucca che ha partorito 4 vitellini (pesano circa 30/50kg l’uno..) poi il racconto della vita in Malga, come funziona e la triste storia dei lupi che hanno attaccato in montagna e hanno ucciso oltre 200 capi lo scorso anno. Insomma storia raccontata attraverso racconti che rimarranno per sempre nei nostri ricordi.
Sara ci spiega che in estate è possibile visitare la loro Malga a 1.600 mt e “vivere un’alba in Malga con bambini”. Sveglia all’alba e mungitura delle mucche, poi si può fare il formaggio tutti insieme e alla fine una meritata colazione. Noi torneremo senza dubbio perché crediamo che sia un’esperienza unica e utile per noi e i nostri figli. Vivere all’aria aperta un’esperienza simile è un grande valore aggiunto per tutti noi.
La visita ad un’azienda agricola è un racconto di vita. Capisci e comprendi che spesso immagini il lavoro di qualcun altro in un modo diverso o più semplice. In realtà proprio questo tipo di visita e di racconto diretto ti aiuta a comprendere meglio le particolarità di un mestiere e di un luogo visitato.
Abbiamo poi fatto una sosta alla bottega di Sara dove abbiamo assaggiato formaggi di loro produzione e fatto acquisti souvenir per amici e parenti. Nella bottega dell’azienda agricola Frigo Stoff troverete il loro Asiago, dal più fresco e morbido al mezzano allo stravecchio, la Tosella, un formaggio fresco da fare alla piastra, i loro salumi: salame, cotechino, la soppressa e lo yogurt. I prezzi sono buoni e il gusto dei loro prodotti veramente eccellente!
Come avrete capito dalle nostre parole questa esperienza va vissuta!
Monia
Se state organizzando un viaggio ad Asiago vi consigliamo la lettura di L’altopiano di Asiago: dove dormire, cosa visitare e mangiare o di Asiago: natura, storia e buon cibo