ll Caseificio Pennar, si trova sull’altopiano di Asiago, a 1070 mt slm ed è stato una piacevolissima tappa durante il nostro week end ad Asiago per noi e per i nostri bambini. Quello che ci ha subito colpito, dopo la gentilezza e l’amore con cui Lisa ci ha accompagnato nella nostra visita, è l’attenzione alla qualità della materia prima. Il mio bimbo di 4 anni, oltre ad essere curiosissimo, adora il formaggio ed è stato attento durante tutta la visita.
Il Caseificio Pennar di Asiago nasce nel 1927 in seguito alla ricostruzione post bellica sulle rovine di un altro antichissimo caseificio.
Abbiamo fatto a Lisa tutte le nostre domande e le risposte ci hanno fatto capire quanta passione c’è in questo lavoro che rasenta l’arte e l’attenzione alla grandissima qualità dei materiali utilizzati.
1) Perché si produce un formaggio di altissima qualità in questo caseificio?
Ci è stato spiegato che il tutto parte dall’attenzione per il cibo delle mucche, ovviamente se la mucca mangia erbe e fieni provenienti da campi concimati unicamente in maniera naturale il latte prodotto sarà di altissima qualità e quindi verranno prodotti formaggi di grande pregio.
Il latte utilizzato per la produzione proviene unicamente dall’altopiano di Asiago.
2) Che cosa significa il marchio “prodotto della montagna”? Il marchio certifica l’adesione ad un più rigoroso disciplinare nel rispetto della trazione e dell’ambiente, ovvero: tutto deve avvenire in montagna dalla mungitura alla sua trasformazione in formaggio e successiva affinatura. Le mucche devono pascolare solo in prati sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni. Tutto questo dà origine a formaggi a latte a crudo di eccezionali valori qualitativi e sensoriali.
3) Perché è così importante la stagionatura e affinatura in Altopiano? La stagionatura e affinatura avviene su assi di abete rosso (indovinate da dove provengono?) provenienti dal territorio dell’Altopiano. Il materiale utilizzato, insieme al clima tipico dell’altopiano, col giusto mix di umidità e temperatura, producono formaggi dagli aromi e sapori unici e inconfondibili.
4) Producete Grana Padano? Il Caseificio Pennar di Asiago produce anche forme di Grana Padano che sono contraddistinte sul mercato per il marchio VI605. Non vengono utilizzati conservanti, neppure quelli naturali, e tutto questo è possibile grazie all’altissima qualità del latte scremato utilizzato. Sapevate che per produrre una forma di Grana servono 500 litri di latte?
Cliccate QUI per conoscere tutti i prodotti del Caseificio.
La nostra visita è stata meravigliosa, abbiamo visto fare le mozzarelle, l’Asiago Pressato come vengono conservati i formaggi… insomma interessante e formativa non solo per noi ma anche per i più piccini.
Se volete andare vi consigliamo di telefonare al 0424462374 per prenotare la vostra visita. L’indirizzo per la visita guidata al Caseificio Pennar è via Pennar 313 ad Asiago.
Qui i contatti del Caseificio Pennar .
Se volete saperne di più su Asiago cliccate invece QUI