Complice un lungo weekend nei dintorni di Lucca, in Toscana, abbiamo deciso di trascorrere una giornata all’insegna del relax, della storia e della bellezza visitando una dimora storica con i suoi superlativi giardini: la Villa Reale di Marlia.
Una visita speciale e anche divertente grazie ad un evento tenutosi nella Villa: una caccia al tesoro, con tanto di premio finale, nel parco della dimora. Una mappa e una serie di enigmi da decifrare per scovare i gioielli botanici del Parco.
Adoriamo queste attività che uniscono la possibilità di scoprire luoghi e storia coinvolgendo in modo originale e spensierato i bambini! In questo caso poi il contesto è perfetto perché ogni angolo del parco della Villa rappresenta già di per se una piacevole ed avventurosa scoperta.
Sinceramente avevo poche informazioni su questa dimora, ma appena varcata la soglia del suo Parco ho subito capito che era un gioiellino da farvi conoscere. Mi sono trovata in un complesso che non ha nulla da invidiare a dimore storiche molto più conosciute ma non altrettanto ben conservate e curate.
Dove si trova la Villa Reale di Marlia e cosa c’è da vedere?
La Villa Reale di Marlia si trova a Capannori vicino a Lucca, nel cuore della Toscana. Considerata una tra le più importanti dimore storiche d’Italia, nel XIX secolo è stata residenza di Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone e principessa di Lucca e Piombino.
La proprietà circondata da alte mura, si estende su una superficie di 16 ettari e annovera numerosi e raffinati giardini, rarità botaniche ed imponenti palazzi costruiti in epoche differenti.
Il Parco, molto curato, è caratterizzato da varie zone distinte, i lunghi viali, i giardini e le strutture si amalgamano insieme perfettamente. Rimarrete affascinati dal Viale delle Camelie, dal Giardino dei Limoni, adornato da oltre 200 vasi di agrumi, dal Giardino Spagnolo di gusto Decò, dalle fontane, dalle cappelle e dal laghetto che offre una splendida prospettiva della Villa.
Durante la visita da non perdere anche la scoperta delle diverse residenze d’epoca: la Villa Reale, la Villa del Vescovo e l’elegante Palazzina dell’Orologio con la loggia panoramica.
La visita al Parco di Villa Reale regala la possibilità di immergersi in un antichissimo passato, iniziato nel periodo medioevale, passeggiando nei sentieri del Parco è facile immaginare i momenti conviviali di un tempo, fare un tuffo nel passato e ” vedere” aristocratici che passeggiano nei sentieri e carrozze che arrivano lungo i vialoni per un atteso ballo. Direi che la fantasia non mi manca, ma il luogo è veramente così curato e ben tenuto che con un po’ di immaginazione tornerete indietro nel tempo anche voi!
Informazioni pratiche sulla Villa Reale di Marlia
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, Villa Reale e Palazzina dell’orologio sono visitabili dalle 10.30 alle 17.30. Per maggiori informazioni, per conoscere gli eventi speciali che vengono proposti (come la nostra caccia al tesoro) o per acquistare il biglietto visitate il sito ufficiale.
Si può accedere nel parco con passeggini, gran parte dei sentieri sono percorribili, e i cani al guinzaglio sono ammessi.
Nel grande prato della Villa è inoltre possibile sedersi per rilassarsi o fare un pic-nic (portatevi una coperta), all’ interno del parco si trova anche un bar per un break o per fare pranzo con una bella vista sulla Villa.
Cosa colpisce di più di questo luogo? La bellezza e un senso di calma e relax che il suo immenso parco trasmette. Un luogo veramente magico in cui rilassarsi e vivere una giornata all’ insegna di natura, arte e storia.
Da segnare!
Francesca
Cercate altre mete in Toscana? Allora non perdetevi i nostri articoli sul blog: Viaggio in Toscana fra cantine e colline o Toscana e Lazio con bambini: mare, borghi e terme.
Seguiteci anche sui nostri social: Instagram o Facebook o Gruppo Facebook
*invited