L’Oregon è uno stato nel nord ovest dell’America situato sulla costa del Pacifico, noi l’abbiamo visitato in agosto durante un on the road con i nostri bimbi di 6 e 9 anni partendo da San Francisco in California e proseguendo verso i grandi parchi del Canada occidentale.
C’è una cosa che dovete sapere dell’Oregon, è uno di quegli stati che ti fa innamorare all’istante. L’Oregon è un quadro fatto di cieli, di natura ed oceano. Vedere luoghi che pensavi di poter guardare solo in cartolina, ti lascia veramente senza fiato!
Qui non sono i colori rosso e giallo dell’Arizona a fare da cornice, ma il blu, il verde e l’azzurro nelle giornate di sole e il grigio, con le sue tante sfumature, nei momenti di pioggia o nuvole.
La costa dell’Oregon è un susseguirsi di scorci meravigliosi, ad ogni curva ti viene da fermarti per assaporare un istintivo senso di libertà e ammirare una perfezione che solo la natura sa creare tanto bene.
L’Oceano qui esprime la sua bellezza con prepotenza e forza, le rocce si sono adattate sinuosamente alla sua imponenza, lunghe spiagge di sabbia fine ti “chiamano” per rilassanti passeggiate, i faraglioni che si ergono dalle acque, insieme alla foschia che la forza dell’oceano crea, rendono il paesaggio a tratti surreale.
Nell’Oregon non troverete solo paesaggi da effetto wow, ma anche graziosi paesini dalle casette colorate, fattorie che produco il famoso cheddar, siti storici che rimandano all’Oregon Trail, fari e alte dune di sabbia, cervi che passeggiano tranquilli per le vie dei paesi e le location di tanti film, primo fra tutti: i Goonies!
Che dire, credo che si capisca che questo stato mi ha totalmente stregata❤️
Ma partiamo con le principali tappe del nostro tour in Oregon.
Cosa visitare in Oregon
Percorrere la Highway 101, che collega California ad Oregon, è percorrere una strada panoramica che si affaccia sull’Oceano, con spettacolari punti panoramici, e che taglia graziosi paesini con le case di legno colorate.
Impossibile non fermarsi lungo il tragitto per immortalare con la macchina fotografica questi luoghi da cartolina, per fare lunghe passeggiate sulla spiaggia e gustarsi un panino solo tu, le onde e qualche gabbiano.
- Natural Bridge Overlook
E’ un importante esempio della forza della natura, capace di plasmare la roccia e creare meraviglie nel modo più vero e naturale. Il Natural Bridge è un arco naturale creato dall’Oceano e lo potete trovare a Brookings, facilmente visibile percorrendo la 101, basta parcheggiare nel piazzale e percorrere pochi metri per assistere a questo spettacolo della natura. Nei dintorni del Natural Bridge vi sono diversi sentieri che percorrono la costa, vi suggeriamo di percorrerne almeno qualche km, gli scorci sono veramente stupendi, faraglioni che emergono dall’Oceano, baie e tutta la potenza dell’acqua. Occhio però se percorrete i sentieri con bimbi, alcuni sono a picco sulla scogliera senza protezioni.
- Oregon Dunes National Area
Una fitta foresta, lunghe dune dal color ocra e arancio e l’Oceano sono questi gli ingredienti che contraddistinguono per circa 40 miglia l’Oregon Dunes National Area.
Arrivati alla spiaggia verrete cullati dalle onde che si infrangono prepotentemente a riva formando una nebbiolina che si propaga su una spiaggia deserta.
In quest’area potrete fare Sandboarding tra le dune, Buggy tour, passeggiare per visitare i laghetti dentro ed intorno alle dune. Durante la nidificazione alcune zone sono interdette ai visitatori.
Dopo le dune sono molti i punti lungo la strada dove fermarsi ed ammirare meravigliosi panorami sull’Oceano.
- Tillamook:
Tillamook Cheese Visitors
Tillamook è un piccolo paesino famoso per la produzione del famoso formaggio americano. la visita alla fabbrica è gratuita, offre la possibilità di vedere il ciclo produttivo e degustare i loro prodotti.
Da Tillamook è possibile visitare il Cape Lookout State Park, il Cape Meares Lighthouse e le cascate di Munson Creek.
- Cannon Beach
Cannon Beach è una cittadina resa famosa negli anni ’80 per essere stata il set di scene del film I Goonies. Una spiaggia immensa, grandi monoliti che escono dall’Oceano, come il più famoso Haystack Rock, il terzo faraglione più alto del Mondo. Noi l’abbiamo visto immerso in una surreale foschia sotto ad una pioggerellina sottile, un’atmosfera veramente particolare e misteriosa! Vi consigliamo di visitare la spiaggia durante la bassa marea, lo spettacolo risulta ancora più incredibile, con la possibilità di vedere granchi, stelle marine e anemoni di mare. Assolutamente da fare anche un giro nel delizioso paesino con localini e le casette di legno colorate. Un luogo veramente incantevole!
- Ecola State Park
Il parco è costituito da boschi umidi con la tipica muffa sulle piante e da meravigliose spiagge dalle quali partono diversi hiking. Un luogo nuovamente incantevole con vista superlativa sull’Oceano e sulle scogliere. Si entra pagando una piccola somma per l’accesso, anche questo parco è stato luogo di scene del film I Gooonies, qui era situato il ristorante del film (non più presente, ma il paesaggio intorno lo riconoscerete subito). Nell’Ecola State park da vedere anche la spiaggia Indian Beach dove tanti surfisti cavalcano le impetuose onde.
L’Ecola S.P. è stato location di altri due film: sulla spiaggia di Indian Beach sono state girate le scene di Point Break, mentre nella spiaggia di La Push sono state girate alcune scene di Twilight.
- Astoria:
Astoria è una cittadina deliziosa a nord ovest dell’Oregon, con case vittoriane alla foce del Columbia River, stradine sali e scendi (stile San Francisco), pier con molti localini che vendono fish and chips e birra locale e, tante tante, foche visibili facilmente dai vari moli.
Astoria ha una lunga tradizione marittima che è ben documentata da un interessante museo, il Columbia River Maritime Museum. Un museo che ripercorre la storia marina e del fiume Columbia, informazioni sull’industria della pesca, sulla natura del luogo e sui mezzi di soccorso. Un museo interattivo capace di coinvolgere grandi e piccini. Da provare il simulatore di uragani!
Un altro importante sito è il Lewis and Clark National Park. Il sito ripercorre la storia americana e custodisce la riproduzione di Fort Clatsop. Lewis e Clark furono i più importanti esploratori via terra della storia americana. Fort Clapton fu una delle dimore invernali durante la loro lunga spedizione.
Astoria è stata scelta come meta nel nostro road trip anche per essere stata location del film I Goonies, qui troverete infatti la casa di legno bianco di Mickey e Brian, l’edificio in cui lavorava il padre di Mickey e Brian, la Flavel House Museum, e infine la County Jail, la prigione da cui evade il fratello maggiore della Banda fratelli. Davanti alla prigione, oggi sede dell’Oregon Film Museum, è situata la Jeep della Banda fratelli.
Dove dormire in Oregon
Tillamook Bay City RV
Se cercate un luogo speciale, insolito, ma a costi contenuti vi consigliamo una notte in una iurta.
Un’esperienza molto carina, divertentissima per i bimbi e romantica per gli adulti, con la luna che splende dall’oblo sopra ai letti durante la notte.
Certo ci vuole un po’ di adattamento, la iurta non ha infatti il bagno in camera, ma in comune con altri ospiti del campeggio. L’esperienza vale però questo piccolo “sacrificio”.
Gli americani amano poi molto il campeggio e ti ritrovi con loro intorno al fuoco ad abbrustolire marshmallows e a guardare le stelle ✨.
Il nostro viaggio in Oregon
Il nostro viaggio in Oregon è una delle tappe del nostro road trip, con 2 bimbi di 6 e 9 anni, partito da San Francisco, sviluppato su tutta la costa della California del Nord, continuato poi nello stato di Washington per arrivare fino in Canada per visitare i più famosi parchi del Canada occidentale. Da qui siamo scesi nel Montana e Idaho e giunti nuovamente a San Francisco. Un viaggio itinerante di circa 3 settimane tutto on the road.
Alcune tappe le abbiamo già raccontate in alcuni articoli.
Per informazioni generali:
Stati Uniti e Canada occidentale: itinerario, costi e attrazioni
Per indicazioni sulla California:
Per il Canada:
I parchi del Canada Occidentale.
Per non perdere i nostri racconti seguiteci sui nostri social: Facebook o Instagram
Francesca