Famiglia tuttofare in viaggio

Alla scoperta della Val Chisone fra borghi, panchine giganti, laghi e forti

Torniamo a parlarvi di Piemonte portandovi alla scoperta di una nuova vallata: la Val Chisone. Una valle nel torinese ricca di storia e un luogo naturalistico di notevole rilevanza. Qui si trova infatti il colle dell’Assietta, che fa da spartiacque fra Valle di Susa e Val Chisone, luogo dell’omonima battaglia del ‘700 e la grande muraglia europea, il forte di Fenestrelle. La Val Chisone è inoltre la porta d’ingresso del Parco Orsiera Rocciavrè e del Gran Bosco di Salbertrand.
Ma cosa offre in particolare l’Alta Val Chisone?
Vi proponiamo alcune attrattive che offre la valle fattibili in un week end e perfette anche con bambini.
Arrivati in Alta Val Chisone vi consigliamo di partire dal monumento simbolo del torinese, la fortezza alpina più grande al Mondo: il Forte di Fenestrelle.
Il Forte date le sue dimensioni e la sua estensione è anche chiamato la Grande Muraglia Piemontese e non si fa fatica a capire subito il perché. Le visite guidate hanno prenotazione obbligatoria e sono principalmente tre con durate molto differenti: di un’ora, di tre o sette ore. Per maggiori dettagli sul Forte vi rimandiamo al nostro articolo La grande muraglia piemontese.
Lasciato il Forte proseguiamo verso Usseaux…

Il comune di Usseaux è formato da cinque piccoli villaggi: Usseaux, Balboutet, Laux, Pourrieres e Fraisse. Ogni piccola borgata ha le sue particolarità e meritano tutte e cinque una visita.

Laux

Noi oggi vi volevamo parlare in particolare di Laux, una piccola borgata di montagna con poche abitazioni di pietra incastonate fra le montagne e uno specchio d’acqua di un color verde smeraldo all’inizio della piccola frazione. Vicino al lago si trova un’area camper e un tipico ristorante.

Laux

Usseaux è invece un piccolo borgo caratterizzato da case in pietra e legno, fontane, lavatoi e da un forno e un mulino ad acqua, qui il tempo sembra essersi fermato, conservando genuinità e semplicità.

Il paesino è conosciuto anche per i tanti e bellissimi murales che decorano le facciate delle case, gli anfratti e gli archi, qui si trova anche un antico forno che ancora oggi in particolari periodi sforna il tipico pane. Un luogo veramente caratteristico e particolare. Da Usseaux partono inoltre diversi sentieri per passeggiate per adulti e bambini.Val Chisone

Mulino di Usseuax

Lasciato il Forte e Usseaux vi consigliamo di salire in quota, a 1950 mt, e raggiungere Pian dell’Alpe nel cuore del Rifugio Orsiera Rocciavrè, un ambiente naturale magico con pascoli rigogliosi, un cielo azzurro intenso e alte montagne.

Pian dell’Alpe

Qui è stata da poco istallata una grande panchina verde splendente aderente al progetto Big Bench Community Project.
La panchina si trova vicino al Rifugio Lago delle Rane, è perfettamente incastonata in una splendida cornice naturale, il panorama poi dall’alto della panchina è veramente da effetto wow!
Noi abbiamo fatto sosta cena al Rifugio, abbiamo cenato con la tipica cucina piemontese ed apprezzato la gentilezza dei gestori. Al rifugio vi è la possibilità anche di soggiornare da loro. 
Di una possibile passeggiata nel Parco Naturale Orsiera Rocciavré, nel versante della Val di Susa, ve ne abbiamo già parlato in questo articolo.
Se cercate invece altre panchine giganti nel torinese ve ne sono altre 4: sempre in Val Chisone vi è quella di Paquerel, di un bel verdino chiaro, un’altra è situata a Pomaretto, una nelle Valli di Lanzo a Monasterolo di Cafasse e infine una big bench rossa a Piamprato in Val Soana. A breve dovrebbe essere istallata anche un’altra Big Bench a Montalto Dora vicino al Lago Pistono. Se siete appassionati di Big Bench vi consigliamo il gruppo facebook Big Bench – Panchinisti Itineranti
Francesca
Per spunti di viaggio in Italia e nel Mondo rimanete connessi con noi, mettete un like alla nostra pagina Facebook e Instagram!

Lascia un commento