Oggi ospitiamo nel blog Alessia e il racconto del suo week end con famiglia a Genova.
- Luogo visitato: GENOVA, zona Porto Antico e Molo
- Periodo: 30-31 Marzo
- Componenti del week end: una coppia con una bimba di 4 mesi e noi (coppia, io incinta di 5 mesi) e 2 bimbe, una di 5 e una di 7 anni.
Mezzo e costi per arrivare a Genova
Abbiamo viaggiato in macchina, da Torino, per arrivare a Genova. Abbiamo preso l’autostrada A26. Tempo di percorrenza circa 2 ore e mezza calcolando che noi partiamo dalla provincia.
Costo dell’autostrada fino a Genova € 17 solo andata.
Abbiamo avuto la fortuna di avere in prestito da un amico una macchina 7 posti, siamo riusciti a far viaggiare 2 famiglie su un mezzo solo dimezzando così i costi del trasporto.
Dove dormire a Genova
Ci siamo organizzati con il fai da te dato che ci siamo fermati solo un weekend. Abbiamo prenotato un alloggio tramite Airbnb e visto che ci fermavamo solo una notte abbiamo optato per scegliere l’alloggio più economico senza “troppe pretese” (siamo andati al risparmio calcolando che avremmo mangiato fuori per due giorni).
Essendo nella zona antica di Genova la maggior parte delle case sono molto alte e non munite di ascensore, senza parcheggio privato e per lo più situate tra i vicoletti storici che si intersecano nell’interno.
Il nostro alloggio era in una zona centralissima vicinissimo al porto, comodo sia per raggiungere il centro e la zona pedonale sia per andare all’acquario, nostra meta per la domenica, era anche MOLTO silenzioso… Non siamo stati disturbati da nessun rumore esterno (traffico, rumore per le strade ecc…). Unica pecca 116 scalini, mansarda al 7 piano, ma devo dire che sia io (in stato di gravidanza) che le mie bimbe abbiamo percorso le scale senza problemi. Per 2 gg si può anche fare, se uno dovesse fermarsi per un periodo più lungo è da valutare. Questo il nostro appartamento.
Parcheggio
Problema macchina, noi abbiamo optato per i parcheggi del porto (ce ne sono ben 4) perché sono a tariffa oraria e noi non lasciavamo la macchina ferma tutto il tempo.
Il Cannoniere costa 2 euro l’ora, 1 euro per la prima mezz’ora, ma dalle 20 alle 3 di notte forfait a 2 euro.
Sono parcheggi all’aperto, dedicati alle sole auto (no camper e camion).
La signora proprietaria dell’alloggio ci ha detto che se volevamo lasciare ferma la macchina tutto il tempo c’è il Marina park (garage coperto, quindi no GPL) che ha la tariffa di 24 ore a soli 15 euro molto più conveniente, se non vuoi usare più la macchina.
Con la x arancione ho indicato nella cartina sottostante l’alloggio, con la freccia rosa il parcheggio. Dalla casa attraversando il sottopasso, dove ho cerchiato di verde sulla cartina, c’è un parco giochi per bimbi, molto bello e sempre pieno.
Cosa Visitare a genova
Nella zona, ci sono da visitare la principale Piazza De Ferrari (visibile sulla mappa) dove ci sono il Palazzo dell’Accademia linguistica, Palazzo della nuova Borsa valori, molto bello perché è edificio storico con forma arrotondata e rivestito interamente di marmo Rosso di Verona e pietra rossastra che lo fa sembrare rosa, il Teatro Carlo Felice e una splendida ed enorme Fontana centrale, sempre sulla piazza degli spruzzi di acqua a terra che immagino d’estate siano divertentissimi per i bimbi per rinfrescarsi un po’.
Dalla piazza prendendo via San Lorenzo si arriva alla cattedrale, molto bella, in stile gotico, e si passa per la via pedonale piena di negozietti .
Dove mangiare
Proseguendo lungo la via San Lorenzo, in una traversa laterale, in Via Canneto il Curto 54 si trova una panetteria piccolina, ma con delle focacce da asporto di ottima qualità si chiama
Focaccia e Dintorni. Ve la consiglio vivamente noi abbiamo speso 27 euro prendendo 10 tranci di pizza più i funghetti di meringa e le pizzette tonde mangiando tutti e 6. Comodissima perché fa orario continuato 7 – 20, comoda anche se uno non vuole cucinare e la porta in alloggio. Noi l’abbiamo gustata all’aperto perché il tempo era bello. Pizza focaccia con olive, con cipolla, di Recco (con stracchino) bianca, con pomodoro fresco, margherita…. tutte veramente ottime… naturalmente si trovano diverse botteghe e panetterie ma qui la qualità è il top.
Se invece si ha il palato più fine e si vuole gustare del buon pesce fritto, sulla piazza proprio di fronte all’acquario di Genova c’è un’ottima friggitoria con gamberi, pesce fresco, cotto e preparato sul momento, fanno degli splendidi coni da asporto. Spettacolari apprezzati anche dalle mie bimbe che se li sono divorati! La trovate in piazza Caricamento 12R.
Boccadasse
Sabato sera ci avevano consigliato di andare a vedere Boccadasse sempre una zona di Genova ma distante da noi 15 minuti in macchina, è un po’ fuori rispetto al centro città, ci sono villette bellissime e da più il senso del classico paesino ligure
Unica pecca… Non si trova parcheggio!
Abbiamo cercato come dei disperati, alla fine ci siamo dovuti spostare un po’ fuori dal vero centro. Abbiamo trovato posto gratuito proprio nella piazzetta di fronte a Gelati Italia che nell’orario in cui siamo arrivati (di cena) era vuota, si trova in Corso Italia, 38.
Attraversando la strada si è subito sulla passeggiata che costeggia la costa. Dirigendoci verso il centro abbiamo trovato una splendida pizzeria ristorante in un Lido, Lido Tortuga (i bar dei bagni sulla passeggiata per intenderci). Premetto che io ero un po’ scettica in quanto da fuori non si presentava un granché esteticamente, ma gli altri sono voluti entrare, bisogna scendere delle scale, in quanto dalla passeggiata si va al livello del mare. Mi sono dovuta ricredere, locale STRA PIENO, ben arredato e nuovo internamente, purtroppo abbiamo potuto prendere solo la pizza perché la cucina quella sera era chiusa, ma veramente OTTIMA! La trovate in corso Italia, 13.
Aperto in questa stagione solo venerdì, sabato e domenica sera, la domenica anche a pranzo.
Abbiamo anche potuto assaggiare le Focaccette fritte ripiene di formaggio, ottime.
Usciti dal locale ci siamo incamminati sulla passeggiata verso il centro di Boccadasse, si scende lungo un bel sentierino (agibile anche con il passeggino) che passa in mezzo alle case e ti porta direttamente in una piccola insenatura dove c’è una piccola spiaggetta attorniata dai locali, ristoranti, bar, gelateria, era piena di gente seduta che chiacchierava. Molto bella e c’è la possibilità di mangiare anche direttamente lì. In centro ci sono diversi ristoranti che si affacciano direttamente su questa piazzetta. La spiaggia è di pietroline come diverse spiagge liguri.
Acquario di Genova
La domenica abbiamo visitato l’acquario, avevamo acquistato i biglietti on line e scelto l’entrata nella fascia 12/12.30. Abbiamo mangiato prima di entrare così da viverci l’esperienza a pancia piena, la visita è stata scorrevole, non c’era troppa gente.
Suggerimenti generali
Ultima chicca…. vuoi andare in Liguria e non portarti il souvenir mangiereccio a casa?
Cosa c’è di più tipico delle trofie con il pesto?
Chiedendo in giro ci hanno mandato sempre in una vietta trasversale da un pastificio che fabbricava il pesto, in vetrina è anche possibile ammirare il macchinario che ti prepara sul momento il pesto con o senza aglio, è possibile acquistarlo di diverse misure e prezzi. Ottimo e naturalmente ha anche la pasta fresca, le trofie. Si chiama Pestobene e lo trovate in via San Pietro della Porta,1.
A marzo con il tempo incerto è consigliabile vestirsi “a cipolla”, manica lunga in cotone e leggins, poi nelle ore in cui fa meno caldo giacca leggera di nylon. La sera abbiamo ancora messo il 100 grammi, purtroppo c’è uno sbalzo di diversi gradi dal giorno alla sera (anche se all’ombra anche di giorno fa ancora fresco).
Alessia
Per avere sempre nuove idee di gite fuori porta, week end e viaggi seguiteci sulla nostra pagina Facebook
Testo e foto di Alessia
Foto di copertina di @Famigliatuttofareinviaggio