Ospitiamo nuovamente nel blog Jenny che oggi ci racconta la sua bellissima vacanza a San Martino di Castrozza nel Trentino orientale.
San Martino di Castrozza, situata nell’alta valle del Primiero (Trentino orientale) a 1478 mt sul livello del mare, è stata la nostra scelta per la settimana in montagna di quest’estate. Ottima meta in ogni stagione, per gli amanti di sport invernali o di belle passeggiate in mezzo alla natura. E’ una zona adatta ai bambini, in paese c’è un bellissimo parco giochi e si può fare la card che permette di utilizzare tutti gli impianti di risalita della valle, il trasporto con i mezzi pubblici ed altre attività come noleggio bike o ingressi in strutture convenzionate.
Ci piace camminare, dunque sveglia presto e via a piedi per raggiungere baite e laghetti dove passare la giornata. Partiamo da Baita Segantini, raggiungibile con una passeggiata di circa 40 minuti con un leggero dislivello (durante l’estate è attivo un servizio di bus navetta che da Passo Rolle porta alla Baita). La vista da qua è fantastica, ci troviamo proprio di fronte alle Pale. Da qua parte anche il trekking del Cristo pensante.
Il rifugio Pedrotti alla Rosetta si raggiunge prendendo la Cabinovia Colverde, che porta ai piedi delle Pale di San Martino, seguita dalla funivia Rosetta che consente di superare più di mille metri di dislivello ed arrivare sull’Altopiano delle Pale, ad oltre 2500 mt d’altezza. Con un breve tragitto (praticabile facilmente anche con i bambini) si raggiunge il Rifugio Pedrotti alla Rosetta e da lì partono diverse escursioni ad alta quota. Siamo circondati da roccia nuda e la temperatura è abbastanza fresca.
L’Alpe delle Marmotte, raggiungibile con la cabinovia Tognola, dove si trova un bellissimo spazio giochi per bambini (proprio accanto al ristorante con ampia zona solarium). C’è un bel percorso con scivoli, reti per arrampicarsi, pedane e pannelli informativi ed un bellissimo slalom da fare con le biglie (tutto in legno). Con una breve passeggiata si raggiunge il balcone panoramico che illustra le cime che ci circondano.
Altre mete sono stati i laghetti Colbrincon, raggiungibili a piedi con una bella passeggiata tra i boschi (partenza da Passo Rolle), Malga Ces raggiungibile a piedi o con la nuova cabinovia Colbricon Express, il laghetto e la villa Welsperg con il centro visitatori (piccolo ma molto carino per i bambini), il lago Calaita, un piccolo lago alpino di origine naturale con una vista stupenda sul Cimon della Pala ed il parco avventura Agility Forest che si trova a San Martino di Castrozza, un parco sospeso con 5 percorsi suddivisi per difficoltà (adatto a tutte le età).
Avendo ancora qualche giorno a disposizione ci siamo spostati fino alla val di Fiemme, consigliatissima per le famiglie Latemar e la MontagnAnimata raggiungibile con la cabinovia. Questo per i bambini è il paradiso, discese con gommoni, discesa con slittino su rotaie, tante attività e passeggiate studiate tutte per loro.
Altre tappe da fare in zona sono il parco Battito d’Ali a Bellamonte, raggiungibile a piedi o con funivia. Si tratta di un parco con giochi d’acqua, percorso kneipp, piccoli laghetti dove rinfrescarsi e giocare e panche in legno per il relax.
Il parco naturale di Paneveggio con i suoi bellissimi cervi ed il ponte tibetano.
Le attività da fare in montagna con i bambini sono molte, i paesaggi sono stupendi e nelle calde giornate estive le temperature fresche sono un toccasana! Molti rifugi sono attrezzati con aree gioco per i bambini.