Famiglia tuttofare in viaggio

Tour della Croazia con bambini

Splendide spiagge, mare cristallino e luoghi di interesse storico fanno della Croazia uno stato perfetto per una vacanza in famiglia.

Siamo arrivati in Croazia in auto, partendo dalla Romania,  con due bimbi di 5 e 6 anni, e ci siamo soffermati principalmente su Zara, Dubvronik e Isola di Hvar.

Croazia con bambini: Zara o Zadar.

Zara è una cittadina molto bella e fashion, trovate tutto.
Nella parte vecchia (la più bella) trovate parcheggio zona porto a pagamento o nella parte nuova attraversando un ponte in meno di 5 minuti siete nella zona vecchia. A Zara potete visitare la piazza dei cinque pozzi, costruiti dai veneziani per resistere ai lunghi assedi, la parte più bella sicuramente è a ovest dove ci si raduna per vedere il tramonto del sole nel mare, è uno spettacolo meraviglioso.
Nella stessa area c’è il saluto al sole, è un’installazione sul pavimento dove appena il sole tramonta, grazie a dei led fotovoltaici, il pavimento assume colorazioni diverse. La gente è lì che balla al suono delle chitarre degli artisti di strada. Sempre nella stessa zona c’è l’organo marino ovvero una serie di tubi messi sotto dei gradoni dove l’acqua del mare entra ed esce provocando dei suoni a caso. I suoni del mare appunto.
Le nostre cene le abbiamo fatto presso il ristorante Al pacchero che assolutamente vi straconsiglio.
A Zara abbiamo fatto mare sulle spiagge di:
Zaton: sabbiosa ideale per i bambini e acqua bassissima. Bella e comoda (c’è il parcheggio gratuito, bar e doccia) ma c’è di meglio.

Isola di Vir, è spettacolare già solo arrivarci attraverso il ponte che la lega alla terra ferma. L’isola dista 15km da Zara ed è lunga circa 15km, la si può girare in auto, affittano bici e quad. Le spiagge sono principalmente di sassi, ma se camminate trovate sicuramente un pezzetto con la sabbia (come abbiamo fatto noi). L’isola con le sue spiagge è davvero molto bella ma sono assolutamente necessarie le scarpe da mare.

Croazia con bambini: Dubrovnik

Dubrovnik…meravigliosa, unica! Sbalorditiva! Bellissima Dubrovnik (o Ragusa)!
Siamo partiti da Zadar e arrivati nel pomeriggio dopo 4 ore d’auto.
L’appartamento che abbiamo affittato presso Villa Leoni è a 200mt dalla Porta di Ploce (una delle due porte di entrata alla città, l’altra è Porta Pile entrambe perfettamente conservate) con vista sulle mura e sul mare.

Abbiamo passeggiato per il centro godendoci la vista e giocando a riconoscere alcuni dei set del trono di spade. Cenato alla Trattoria Carmen.
Il giorno seguente abbiamo fatto mare nella spiaggia (sabbia) proprio sotto l’appartamento. Ci si arriva a piedi con meno di 300 gradini.
Poi un’esperienza unica, da vivere o sopravvivere: il giro in kayak! Sicuramente non semplice farsi 8 km in kayak con un bambino ma noi ce l’abbiamo fatta (il mio piccolo di 5 anni ha pagaiato per oltre 4km, una forza! Mentre il mio grande si è goduto lo spettacolo).
8 km di tour partendo, uscendo, da Porta Ploce, fermata per snorkeling in una grotta lungo la costa croata e giro dell’isola di Lokrum.


Impegnativo, ma emozionante vedere le mura dal mare e godere di una vista super del tramonto! Ci siamo affidati a X – Adventure Sea Kayaking Dubrovnik, grande professionalità e responsabilità nel seguire tutti i partecipanti al tour!! Abbiamo visto il tramonto immersi nel silenzio del mare con tutti i colori creati dal sole. Una sensazione che porteremo per sempre nel cuore.
Successivamente siamo saliti in cima al monte alle spalle di Dubrovnik con la funivia Dubrovnik Cable Car
Una montagna ricca di storia: la guerra che nel ’91/’92, per 10 mesi, ha tenuto sotto assedio gli abitanti di Dubrovnik.
In cima si può ammirare tutto lo spettacolo della città (le foto parlano da sole) e sempre in cima c’è un piccolo museo di sole 7 stanze che raccontano con immagini e filmati la storia della guerra finita 30 anni fa. Il museo è all’interno della fortezza che ha difeso la città dagli attacchi serbi mantenendola indipendente.
Cena da Trattoria Carmen (soufflé al cioccolato strepitoso).

 

Abbiamo trascorso l’ultimo giorno a Dubrovnik visitando la città in modi inaspettati.
Abbiamo avuto la fortuna di avere una guida meravigliosa nata e cresciuta in Croazia @Lucijana Leoni. Ci ha accompagnato per la città raccontandomi tanti aneddoti, raccontandoci la guerra vissuta con due bambini piccoli, la fuga a Zagabria, il ritorno e la ricostruzione.
Abbiamo fatto poi il giro sulle mura delle città di Dubrovnik assolutamente da fare, solo così potete ammirare tutta la città dall’alto, ma da vicino (consiglio al mattino presto non alle 12.00 come abbiamo fatto noi da pazzi).
Poi sempre nello stesso giorno abbiamo fatto il tour di Games of thrones, tanti scorci della città per i veri amanti della serie Trono di Spade.

Cena nel ristorante in cui potete trovare il soufflé al cioccolato più buono del mondo Trattoria Carmen.

Croazia con bambini: Isola di Hvar

 

In viaggio da Dubrovnik verso l’isola di Hvar (auto+traghetto senza prenotazione un cu*o incredibile beccare il traghetto). Il viaggio è meraviglioso gli scorci da far mancare il fiato. Arrivati, dopo più di 5 ore, sull’Isola abbiamo visto un tramonto memorabile. Il nostro appartamento è in una zona di Hvar che consiglio moltissimo, in cima alla collina verso ovest dove ogni sera uno spettacolo incredibile si ripete. Cena da Lungomare Restaurant Hvar, dove la Signora prepara lei il semifreddo alle mandorle ogni mattina. Qualcosa di strepitoso.
Mare sull’isola di Hvar.
Il primo giorno sull’isola siamo andati in una caletta dove l’acqua era talmente azzurra che quando abbiamo fatto snorkeling pensavamo di essere in piscina!

Sull’isola non possono mancare 3 cose:

1) le maschere e i boccagli (comprati qui perché i nostri sono rimasti a Dubrovnik da qualche parte)

2) le scarpe per le pietre (che noi immancabilmente dimentichiamo)

3) la crema solare (dopo averla messa a tutti e tre, ripeto tutti e 3, ero convinta di averla messa anch’io… niente la schiena è andata.. uso il foille).
La caletta si chiama Pokonji dol Beach, straconsiglio anche il primo ristorante Pokonji Dol, pesce fresco e gusti incredibili, la proprietaria del chiosco (da oltre 30anni) serve ai tavoli e il marito cucina. Lei prepara il gelato alla lavanda e cioccolato. Da provare.
Cena da Ristorante Lungomare, pesce buonissimo e un semifreddo alle mandorle e miele strepitoso, mi sa che l’ho già detto!.
Secondo giorno sull’isola abbiamo affittato una barca a motore. Una giornata memorabile, con poco più di 100€ si ha la barca a disposizione tutto il giorno (non c’è bisogno di patentino nautico ed è semplice da guidare). È possibile fare un tour delle isole e fermarsi su diverse spiagge. In alcune eravamo solo noi. Snorkeling per tutti e 4! Tanti tuffi e pesci colorati. Acqua cristallina.
Terzo giorno sull’isola spiaggia di Milna.
Cena e nanna perché domani giornata di viaggio. Si parte per verso casa.

Monia

Croazia con bambini

Se cercate mete nell’entroterra della Croazia, da unire a queste stupende località sul mare, vi consigliamo il nostro articolo sui Laghi di Plitvice e il villaggio dei mulini a Rastoke.

Lascia un commento