Torino è la nostra città meravigliosa, così ricca di tante bellezze che è impossibile da raccontare in un solo articolo. Noi cercheremo allora di raccontarvene di tanto in tanto un pezzetto.
Oggi abbiamo visitato la Mole Antonelliana e il Museo del Cinema che si trova al suo interno.
La Mole è il simbolo indiscusso della città, visibile quando si arriva in aereo e si ammira la città dall’alto, visibile la sua cima passeggiando per le vie della città, visibile e caratteristica unica quando si sale sul monte Superga o sul monte dei Cappuccini.
Inizialmente fu concepita come Sinagoga, progettata ed iniziata dall’architetto Antonelli Alessandro nel 1863, fu terminata nel 1889 dal Comune di Torino che l’acquistò durante la costruzione.
In quegli anni era l’edificio in muratura più alto d’Europa 167mt. In occasione del 100ario dell’unità d’Italia venne inaugurato l’ascensore panoramico interno che ancora oggi (rinnovato nel 1999) porta su in cima alla Mole e permette di godere di tutta la città.
Potete decidere di visitare solo la Mole (in realtà la Mole la visitate accedendo al Museo e salendo in cima) e il suo Museo del Cinema oppure di prendere anche l’ascensore e salire sino alla cima, la vista della città dall’alto è assolutamente da non perdere. Noi ovviamente vi consigliamo di fare entrambe le cose, cinema più ascensore. Vi consigliamo inoltre di acquistare i biglietti prima, anche se quello dell’ascensore si può acquistare solo in loco. Ricordate che entrambi sono chiusi il martedì.
Sconsiglio l’ascensore a chi soffre di vertigini, perché sia il viaggio che la permanenza sulla cima sarebbero impossibili 😉 .
Mentre la salita con l’ascensore e la permanenza in cima la consigliamo assolutamente anche ai bambini, il museo del cinema è molto più per appassionati. E’ davvero molto bello, suggestivo ed interessante, ma i bambini che erano con me (2, 4 e 10 anni) lo hanno apprezzato solo in alcune parti, come la sosta nel grande cinema dove si può ammirare l’interno della Mole e guardare le salite dell’ascensore, ma come tutte le cose dipende un po’ da bambino a bambino.
Qualche link utile sulla Mole:
mole-antonelliana e museocinema
Se pensate di visitare più di due musei potete acquistare “Torino+ Piemonte Card” che vi permette di visitare più musei e di scegliere la durata (24, 48, 72 o 120 ore). Si risparmia davvero molto, nel link tutte le info: turismotorino
Buona visita!
Monia