Famiglia tuttofare in viaggio

Terre ballerine a Montalto Dora. Piemonte da scoprire

Torniamo a parlarvi di Piemonte, portandovi lungo la valle della Dora Baltea, nello specifico a Montalto Dora vicino ad Ivrea, per un tour immerso nei boschi e nei numerosi laghi presenti in questa zona.

Appena fuori dal centro abitato si arriva in un luogo veramente particolare: le terre ballerine. Il nome deriva dalla particolarità del suo terreno, in una parte del bosco infatti il terreno è così elastico che, facendo piccoli salti, la terra rimbalza, facendo muovere piccoli arbusti e vibrare tutto il suolo.

La spiegazione del fenomeno è molto semplice, qui si trova un’ antica torbiera originata dal prosciugamento in quella zona del Lago Coniglio. Una volta il fenomeno grazie alle abbondanti piogge era molto pronunciato, si potevano osservare anche alberi di alto fusto che ondeggiavano vistosamente, ora il fenomeno è attenuato ma è comunque visibile.

É sicuramente un’esperienza inconsueta che farà divertire i bambini e metterà anche noi adulti all’opera per vedere muovere il terreno. Pronti a vivere la sensazione di camminare su un morbido materasso?!

La zona intorno alle terre ballerine è ricca anche di numerosi percorsi a piedi che permettono di conoscere i vari laghi presenti nei dintorni. I percorsi principali sono cinque: Anello del Lago Sirio e delle Terre Ballerine, Anello del Lago Nero, Anello del Montresco, Anello del Lago Pistono e Anello del Lago di Campagna.

Noi abbiamo fatto una parte dell’anello del lago Sirio e delle terre ballerine, tutto il percorso dura circa due orette e mezza, il lago Sirio è peraltro balneabile e molto pulito e si trovano nelle sue vicinanze bar e aree pic nic.

La passeggiata è tranquillamente fattibile con bambini, il sentiero battuto è ampio e per la maggior parte del tempo in piano, vi consigliamo di usare stivali o scarponi se nei giorni precedenti è piovuto e di munirvi di abbondante repellente per zanzare in estate, molto abbondante!

Lungo il sentiero sono possibili varie deviazioni, indicate dai cartelli, per raggiungere uno dei 5 laghi morenici presenti. Nel percorso che porta al Lago Coniglio per assistere al fenomeno delle terre ballerine è possibile deviare verso il Lago Pistono da dove è visibile il castello di Montalto Dora in cima al monte Crovero.

Vicino al Lago Pistono, sempre a Montalto Dora, si trova anche un interessante sito, Il Parco archeologico del Lago Pistono, che offre l’opportunità di andare indietro nel tempo e scoprire attraverso ricostruzioni come viveva l’uomo del Neolitico. Di questo ve ne parleremo però in un altro articolo. Seguiteci!

Francesca
Se siete alla ricerca di altre mete particolari in Piemonte, date una sbirciata alla categoria Piemonte nel blog. Aiutateci a crescere, mettete un like ai nostri social (Facebook o Instagram) e condividete i nostri articoli 🙂 Grazie grazie.

Lascia un commento