Famiglia tuttofare in viaggio

Strasburg Rail Road in Pennsylvania

Lo Strasburg Rail Road si trova a Ronks, è stato fondato nel 1832 ed è la più antica ferrovia operativa d’America.

Oggi offre ai suoi visitatori la possibilità di viaggiare su un treno d’epoca nella campagna della Contea di Lancaster, in Pennsylvania.

E’ un treno a vapore vero e proprio, la motrice e le carrozze non sono repliche, ma veri pezzi d’epoca restaurati. Lo Strasburg Rail Road ha 5 locomotive a vapore funzionanti e 19 carrozze operative.strasburg rail road

Indubbiamente la prima cosa che colpisce nel visitare questo luogo è una sorta di tornare indietro nel tempo. Dalla biglietteria in legno con personale in costume al bigliettaio che sembra uscire da un racconto del 1900. Per non parlare del treno, il vapore che ti avvolge, il fumo nero del carbone che annerisce i macchinisti…e le stupende carrozze anche loro autentiche e retrò.

Il viaggio dura circa 45 minuti, lentamente si snoda attraverso le campagne dove è possibile vedere gli Amish al lavoro nei campi, apprezzare il paesaggio avvolto dal fumo grigio che esce dalla locomotiva…che dire sembra di entrare in un film di inizi ‘900!

All’interno delle carrozze una voce audio (in inglese) fornice una spiegazione sulle ferrovie e sulle zone circostanti. Un bigliettaio simpatico e vintage, con sempre il sorriso sulle labbra, controlla invece i biglietti ed interagisce con i passeggeri.

Cosa dire, vedere delle vecchie stufe situate all’interno delle carrozze (che servivano un tempo a riscaldare i passeggeri), le maniglie delle porte in porcellana, le antiche (ma assolutamente comode) poltrone dei viaggiatori, di legno e stoffa imbottita, hanno reso questa giornata particolarmente piacevole portandoci, anche se per poco tempo, indietro nel tempo. Non possiamo che consigliarvi assolutamente un viaggio.

Informazioni utili per una giornata allo Strasburg Rail Road

Strasburg rail road

Il complesso offre al visitare anche dei punti ristoro lungo il percorso, varie attrazioni alla stazione e negozietti dove è possibile acquistare, per la gioia dei più piccoli, giocattoli di ogni sorta riguardanti treni e ferrovie.

Alla stazione del treno troverete anche bar e ristorante per pranzare.

Sono poi tanti gli eventi speciali a cui potrete partecipare.

Noi abbiamo partecipato all’evento a tema Halloween, con attività dedicate, decorazioni di zucche e giostrine comprese nel biglietto, ma molto bello è anche l’evento a tema natalizio, lo Strasburg Rail Road Christmas Trains, o quello pasquale. Immancabile per i più piccini  il giro sull’autentico trenino Thomas, già disponibili sul sito i biglietti per i prossimi tour.

Per informazioni sugli eventi, orari o per prenotare i vostri biglietti potete consultare il sito ufficiale.

 

Vicino alla partenza del treno troverete un ampio parcheggio gratuito dove parcheggiare la vostra vettura. Attraversando poi la strada, potrete inoltre trovare il Railroad Museum, che conserva una vasta collezione di treni d’epoca.

Per altre informazioni invece sulla Pennsylvania, consultate il nostro articolo Pennsylvania con bambini. Tour fra fattorie, comunità Amish e pretzel

 

Francesca&Paolo

#collaborazione

Lascia un commento