Famiglia tuttofare in viaggio

Stati Uniti occidentali. California del Nord

Quando si cita la California si pensa subito allo Yosemite, alla Death Valley, a San Francisco e Los Angeles e poco si parla della California del Nord. Una zona invece che ospita luoghi fantastici, “da cartolina”, ancora poco battuti dal turismo di massa.

Nel nostro viaggio itinerante negli Stati Uniti e nel Canada occidentale abbiamo deciso di saltare le più famose attrazioni della California (in realtà già viste una decina di anni fa) per scoprire luoghi meno conosciuti, ma che valgono assolutamente una visita.

Per tutte le informazioni pratiche con tappe, costi e consigli vi rimandiamo al nostro articolo Stati Uniti e Canada occidentale.

Ma partiamo dall’inizio, atterrati a San Francisco e presa la nostra auto a noleggio ci siamo diretti a nord verso Sausalito. Prima di raggiungere la città abbiamo percorso il Golden Gate Bridge e ci siamo fermati, subito dopo il ponte, nel piazzale per le foto panoramiche di rito al Golden Gate e allo Skyline di San Francisco.

Sausalito è una pittoresca cittadina nella Baia di San Francisco dalla quale si gode di una bella vista della città (raggiungibile in bici o ferry da San Francisco). La città è caratterizzata da un piacevole lungomare, da quasi 500 case su palafitte (a nord di Sausalito) e da ville stupende sulla sua collina.

Dopo un pranzo rifocillante e una breve passeggiata iniziamo veramente il nostro on the road in terra americana. Imbocchiamo la Route 101, sarà questa la strada che ci accompagnerà per gran parte del nostro viaggio!

I paesaggi che scorrono sotto ai nostri occhi sono un alternarsi di verdi prati, vigneti (siamo infatti vicini alla Napa Valley), ranch con mucche e cavalli al pascolo e foreste di altissime sequoie.

Le più alte e millenarie sequoie al Mondo, così imponenti e fitte (da non far filtrare il sole sulle strade che si snodano nel suo interno), si trovano proprio qui, nella California del Nord. La costa è caratterizzata invece da piccoli paesini con case di legno colorato che si affacciano su scogliere a picco sull’Oceano, faraglioni e lunghe spiagge di sabbia fine.

Come potete immaginare i paesaggi sono veramente belli, gli scorci da fotografare sono assolutamente da cartolina. Ma si sa, l’Ovest degli Stati Uniti è una terra speciale, unica, dove la natura è stata ampiamente generosa

Ma ora vediamo nei dettagli ogni singola principale tappa.

Cosa visitare nella California del Nord


🌎 Mendocino

Avete presente le scogliere di Cabot Cove della Signora in Giallo, il famoso telefilm degli anni 70? Ecco, si trovano proprio qui e non nel Maine, in particolare la serie è stata girata a Mendocino e nei suoi dintorni. La casa della signora Gessica Fletcher, Blair House, si trova in Little Lake Street 45110, ed ora è un B&B.

Il paesino è caratterizzato da un intervallarsi di curate case in legno con le tipiche staccionate bianche, un’alta scogliera sull’impetuoso oceano e da storiche Water Tower in legno. Un luogo veramente grazioso.


🌎Point Cabrillo Lighthouse

A Nord di Mendocino, tra Point Arena e Cape Mendocino, si trova uno scenografico faro, Point Cabrillo Lighthouse, a picco sulla scogliera. Per raggiungerlo occorre parcheggiare la macchina nel parcheggio del centro visitatori ed intraprendere una passeggiata a piedi. Due possibili percorsi: un tragitto più veloce di circa 10 minuti sulla strada battuta, a sinistra del centro visitatori, o un sentiero più lungo e stretto in mezzo alla vegetazione, calcolate circa 30 minuti, a destra del centro visitatori. Noi vi consigliamo assolutamente il sentiero lungo, qui oltre godere di una bella vista sulla costa si possono ammirare cervi che pascolano e California Ground Squirrel.

Nello State Historic Park si trova il citato faro (aperto dalle 11 alle 16), tre case restaurate, una adibita a museo e due a strutture ricettive, e il Marine Science Acquarium. Nell’insenatura adiacente al faro inoltre vive una piccola colonia di foche, fate silenzio e osservatele mentre giocano nell’acqua, sono stupende.


🌎Fort Bragg

Situata nella Contea di Mendocino a circa tre ore e mezza da San Francisco, Fort Bragg può essere il luogo perfetto per dormire una notte e visitare le principali attrazioni della zona.

A Fort Bragg si trova, vicino al MacKerricher State Park, la famosa Glass Beach. Questa spiaggia è caratterizzata da innumerevoli pezzi di vetro lavorati dall’acqua dell’oceano, pezzetti dovuti ad una discarica chiusa negli anni ’60. Sinceramente pensavamo a qualcosa di più significativo, ma vale comunque una visita. Degno di nota è anche il Noyo Headlands Park che con i suoi sentieri costeggia tutta la costa. Un luogo piacevole dove passeggiare vicino a meravigliose scogliere, promontori e calette sull’oceano, un luogo genuino e selvaggio dove i più temerari riescono a fare il bagno nelle acque gelide dell’oceano.

Da dicembre a maggio qui è possibile osservare anche le balene grigie, dalla città partono diversi tour organizzati per avvistarle da vicino.


🌎Avenue of the Giants

Nella contea di Humboldt si trova l’ Avenue of the Giants, una scenografica strada panoramica a due corsie lunga circa 31 miglia, che entra proprio nel cuore dei boschi di sequoie. Occorre lasciare la Highway 101 e prendere la 254 Avenue of the Giants Southern Entrance (dopo Garberville) e percorrerla fino all’entrata Nord.

Lungo il percorso incontrerete sentieri che si addentrano nel bosco, piccoli paesini che offrono attività con le sequoie, pannelli esplicativi vicino agli alberi più anziani e alti.


🌎Praire Creek Redwoods State Park

Il Praire Creek Park è un parco statale a circa 50 km da Crescent City. E’ un luogo con una vegetazione molto variegata e particolare, il clima mite, le piogge invernali e le nebbie estive hanno permesso infatti la sopravvivenza di un’ecosistema unico. Sulla costa lunghe spiagge sabbiose accompagnano l’entrata in bellissime foreste di Costal Redwoods, nell’entroterra boschi di Giant Sequoia si mescolano con prati verdi in cui pascolano liberamente alci Roosevelt.

Nel parco si respira proprio un’aria speciale, camminando per i sentieri si ha un po’ la sensazione di trovarsi in una scena di un film d’avventura o di mistero, non per niente nel Fern Canyon è stata girata proprio una scena di Jurassik Park 2. Sarà la ricca, rigogliosa e sproporzionata vegetazione, la presenza di alberi enormi e felci alte come persone, la poco luce filtrata attraverso gli alberi, ma più volte ci siamo voltati per vedere che nessuno ci inseguisse :).

Un luogo veramente piacevole per adulti e bambini, da dedicarci anche due giorni, la bellezza di questi parchi è proprio la possibilità di esplorarli a piedi, di camminare in mezzo ad una natura straordinaria.

Vi suggeriamo di partire dal centro visitatori per decidere un percorso di visita. La Newton B. Drury Scenic Parkway che attraversa il parco vi permetterà di rimanere stupefatti dalla grandezza delle sequoie, addentrarsi poi in un sentiero che si snoda nel bosco dà la sensazione di sentirsi veramente piccoli, piccoli di fronte a questi bestioni della natura. Nei prati vicino al centro visitatori è facile vedere le alci di Roosvelt o cervi.

Per arrivare invece all’oceano e visitare il Fern Canyon occorre prendere la Davison Road.

Questo piccolo parco offre dei sentieri per conoscere da vicino sia la sequoia della California sia la sequoia gigante. I sentieri sono un po’ per tutti i tipi di camminatori, molti sono anche a misura di famiglie, e permettono di passeggiare con il naso all’insù e con un occhio vigile per vedere qualche animale selvatico del bosco. Nel parco è possibile infatti avvistare orsi, cerbiatti, cervi e alci Roosevelt.

Noi abbiamo percorso il Foothill Trail, il Circle Trail e il Cathedral Trees Trail, se avete poco tempo potete fermarvi al Big Tree Parking e fare pochi passi per vedere il maestoso Big Tree, un albero di oltre 87 metri e con 1500 anni portati benissimo.


🌎Crescent city

Crescenty City è l’ultima cittadina visitata prima di entrare in Oregon, una cittadina di mare che si affaccia sull’Oceano. Un luogo tranquillo con localini, un faro molto romantico, un’ampia spiaggia e uno stupendo parco giochi che ha fatto innamorare i nostri bimbi.

Battery Point Lighthouse è un edificio del 1856, aperto da aprile a settembre, visitabile in modo autonomo o con visite guidate. La caratteristica più originale è che è raggiungibile a piedi solo con la bassa marea. Attraversando la spiaggia, quando le acque si ritirano, vi è un sentiero fra le rocce che porta al faro che sorge su un’isoletta. 

A pochi passi dal faro, nel Beachfront Park, vi è un bellissimo playground per bambini, con torrette, ponti sospesi, percorsi ad ostacoli, un’area con tavolini e panche per mangiare e servizi igienici.

Dove dormire nella California del Nord

Due strutture utilizzate che ci sentiamo di consigliare per pulizia, gentilezza del personale e colazione sono:

  • a Fort Bragg: Harbor Lite Lodge
  • a Crescent City: Oceanview Inn and Suite

 

Informazioni pratiche sulla California del Nord:

California del Nord

  • Il Golden Gate Bridge si paga solo in entrata a San Francisco (venendo da Nord) e solo con telepass, non è possibile in contanti. Se dovete perciò prendere il ponte venendo da Nord fatelo presente quando noleggiate l’auto.
  • Sausalito può essere raggiunta da San Francisco da comodi traghetti che partono dal molo 41 (zona Fisherman’s Wharft).
  • Le strutture ricettive sulla costa sono abbastanza carucce. Il consiglio è di sceglierle con molto anticipo e preferire quelle che offrono nel prezzo la colazione (calcolate che fare una colazione americana in 4 costa circa 30 euro).
  • Lasciatevi una mezza giornata per camminare lungo la scogliera e fermarvi su una spiaggia a fare pranzo o merenda, è un’esperienza veramente da provare.
  • Se avanzate tempo visitate, deviando un po’ a est di Geyserville e lasciando momentaneamente la US 101, la zona di Castiloga nella Napa Valley. Noi l’avevamo visitata in un precedente otr. Qui troverete l’Old Faithful Geyser of California, terme e bagni di fango, cantine e vigneti. Un’ottima zona per una giornata di relax.

Francesca&Paolo

Mettete un like alla nostra pagina Facebook per non perdervi una della tappe più belle del nostro viaggio: l’Oregon!

Lascia un commento