Oggi ospitiamo nel blog Marianna e la sua esperienza speciale vissuta nelle montagne piemontesi: un’escursione sleddog. Un’emozionante escursione in cui si conduce una slitta trainata da cani nordici.
Correre sulla neve con l’aria fresca che ti sfiora il viso, immergersi nella tranquillità della natura, creando un rapporto speciale e in sintonia con i cani che ti accompagnano lungo “il breve viaggio”: un’esperienza antica ed unica.
Ma veniamo al racconto di Marianna…
Il 3 gennaio 2020 io e mio marito partiamo per la nostra gita a Sestriere, una rinomata meta invernale piemontese a 2000 mt s.l.m. nelle Alpi Cozie, ci aspetta un’escursione tanto voluta: lo sleddog.
Avevamo acquistato il biglietto on-Line con l’agenzia The husky experience, l’agenzia ha 3 campi base: uno a Sestriere, uno a Pragelato ed uno a Cervinia.
Abbiamo raggiunto il luogo in auto, da Torino ci vuole circa un’ora e mezza di viaggio. Il campo base del Sestriere si trova in Via Sauze, a fianco alla Telecabina Fraiteve. A 200 mt dal campo base, in zona Rabbieras, c’è un grande parcheggio a terrazze.
Il biglietto per un adulto costa 80 euro per un’ora di attività e comprende 10/15 minuti di teoria, dove le guide insegnano i comandi base e spiegano come fare con la slitta a superare salite, curve e discese e poi inizia la pratica con i cani per una durata di circa 40-45 minuti.
Lo sleddog può essere fatto anche con ragazzi e bambini, il costo per il giro base dei ragazzi, con peso di almeno 30 kg max 50 kg, è pari ad euro 60 euro, invece il giro turistico per i bambini, all’interno della sacca della slitta, è pari ad euro 40.
Il costo non è economico, ma l’esperienza è unica e fantastica, un’emozionante escursione durante la quale sei tu in autonomia a condurre la slitta trainata dagli huskies, accompagnato comunque sempre da esperti istruttori. Il capofila è l’istruttore musher che guida tutti gli ospiti in fila nel percorso che si snoda su 3 km.
Luca e il suo staff ti fanno vivere la montagna, la natura e il cane da slitta come uno stile di vita, un ritorno al passato quando le slitte erano un mezzo di trasporto per gli abitanti del nord durante il freddo e nevoso inverno.
Lo sleddog è uno sport ed un po’ di fatica la si fa soprattutto in salita, quando bisogna aiutare i cani a trainare la slitta.
L’agenzia che abbiamo usato noi utilizza per questo tipo di esperienza solo huskies purosangue che si fanno coccolare e accarezzare per quanto tempo desideri. I bambini creano subito uno stupendo rapporto con gli animali e si sono affascinati nello scoprire tutti i nomi dei diversi cani. L’abbigliamento consigliato per lo sleddog è giacca a vento, guanti, pantaloni da sci e scarponi da montagna o doposcì
Noi abbiamo continuato la nostra gita pranzando in un posto molto caratteristico, a 30 min. da Sestriere, al Lago Laux nel ristorante che si affaccia proprio sul lago, luogo meraviglioso per la location e fantastico per il cibo.
Il pomeriggio lo abbiamo trascorso in Val Chisone ad Usseax, considerato uno dei borghi più belli d’Italia per i suoi murales.
Una giornata splendida vissuta in pieno contatto con la natura e con gli animali.
Marianna
(testo e fotografie di Marianna)
Foto 1 e 2 acquistate dal fotografo dell’escursione
Se vi è servito l’articolo continuate a seguirci per non perdere nuove mete da scoprire. Mettete un like alla nostra pagina FB o iscrivetevi al nostro gruppo facebook Famiglie in viaggio.