Vicino a casa nostra è stata istallata una colorata Big Bench, potevamo non andare a scoprirla? Certo che no!
La panchina gigante del circuito Big Bench Community Project di cui vi vogliamo parlare oggi si trova in Canavese, per la precisione, a Levone, un piccolo comune situato a circa 45 minuti da Torino.
⚜Come raggiungere la panchina gigante di Levone?
Per raggiungere la Big Bench rosa ciclamino di Levone bisogna fare una passeggiata di una ventina di minuti. vi consigliamo di parcheggiare l’auto vicino al campetto sportivo del paese ed incamminarvi a piedi.
La strada per arrivarci è ben segnalata da indicazioni rosa lungo il percorso, si entra nel paese per poi intraprendere alla fine della strada asfaltata un sentiero di terra e pietre.
Il sentiero è leggermente in salita, fattibile comunque anche con bambini piccoli, ma non adatto ai passeggini.
La nuova panchina domina dall’alto il piccolo paesino, bella la vista e tranquilla la posizione, è circondata da un vigneto stupendamente colorato nel periodo autunnale.
La zona intorno alla Big Bench è inoltre carina da visitare, soprattutto se siete alla ricerca di una giornata di relax immersi nella natura. Troverete infatti piccoli paesini circondati dal verde, boschi, sentieri da percorrere e tante, ma poco conosciute, chiesette da scoprire.
⚜Alcuni suggerimenti per una visita nei dintorni della big bench di Levone:
🍁Da Levone dopo la visita alla Big Bench, si può fare una bella passeggiata fino alla chiesa diroccata di Santa Rita💒
♦ Oppure visitare la cantina Le Masche, che propone visite guidate al vigneto e alla cantina e una degustazione dei loro vini.
🍂Si può visitare il castello diroccato 🏰 nel vicino comune di Rocca Canavese, la chiesa sconsacrata di Santa Croce, con affreschi tardo medievali (la chiesa è solitamente chiusa, per una eventuale visita contattate gli amici di Santa Croce), e le tantissime chiesette delle sue borgate.
🍂Oppure sempre a Rocca intraprendere una bella camminata di circa un’ora da Case Pagliero fino alla Cappella della Madonna della Neve.
La passeggiata per arrivarci è immersa in un bosco di castagni, betulle e querce, in cima al monte troverete tavoli con panchine e tanti altri sentieri, compresa anche la possibilità di scendere a Levone oppure di continuare il sentiero fino alla cappella del Bandito o ancora continuare fino al Mulino di Val a Forno Canavese.
La cappella della Madonna della Neve fu edificata sul monte Sapenga nel 1673 ed è di proprietà dei comuni di Rocca, Levone e Forno, dall’alto si gode di una bellissima vista sulla vallata e sulle montagne.
Scoprire la nuova big bench di Levone è anche scoprire un territorio genuino ricco di sentieri immersi nel verde e con piccole chicche da conoscere. Un turismo sostenibile, rurale da valorizzare!
Francesca
Se siete alla ricerca di altre Big Bench nel torinese non perdetevi la Big Bench di Monasterolo di Cafasse o quella di Locana