Famiglia tuttofare in viaggio

Santuario di Vicoforte con la Cupola Ellittica più grande al mondo

santuario di vicoforteOggi vi portiamo al Santuario di Vicoforte situato nella provincia di Cuneo in Piemonte. Si arriva in questo luogo meraviglioso dall’uscita dell’autostrada Mondovì o Ceva e dopo alcuni Km si raggiungere questo posto incredibile. Qui tutto è studiato ed è stato costruito intorno a questo Santuario, tutto rende onore a questo luogo ricco di storia e di fede.

La leggenda inizia intorno alla fine del 1400 quando un devoto costruisce un pilone e viene dipinta la Madonna con il Bambin Gesù. Quasi 100 anni dopo, un cacciatore passa in quel bosco che oramai con i suoi rovi aveva ricoperto interamente il pilone. Sente un rumore e convinto di sparare ad una preda fa partire un colpo. Va a verificare che cosa ha colpito ed è in quel momento che tutto prende forma. Il cacciatore per errore ha sparato nella direzione del pilone e ha colpito la Madonna. Dall’immagine della Madonna, dal suo petto esce sangue. Ecco il miracolo che diede inizio alla costruzione del bellissimo Santuario Mariano.

Nel 1594 fu costruita una cappella intorno al pilone e da quel momento iniziarono i pellegrinaggi e le pareti della cappella vennero interamente coperte da ex voti.
La posa della prima pietra del Santuario avvenne il 7 luglio del 1596, progetto avvallato dal Duca Emanuele I di Savoia che pensò a questa chiesa come luogo di sepoltura del casato Savoia. L’architetto scelto fu Ascanio Vittozzi.
La costruzione del Santuario si fermò alla morte dell’architetto e successivamente anche del Duca. Riprese successivamente e solo nel 1700 con l’architetto Francesco Gallo, si arriva al completamento della cupola nel 1731 e del suo cupolino 1733. La cupola ellittica è la più grande del mondo (37,15 mt x 24,80 mt) e sopra vi è un cupolino alto 15mt.
Oggi si può visitare il Santuario, assistere alle Messe e salire sulla cupola visitando il museo che custodisce oggetti e immagini che ne raccontano la sua storia.

Il Santuario di Vicoforte è solo un punto di partenza per visitare il Monregalese ricco di storia, cultura e ottima cucina. Visitato il Santuario di Vicoforte potete prendere un gelato o mangiare le buonissime paste di Meliga che trovate nei bar sotto i portici (Bar Drai è sicuramente il mio preferito). Ancora potete spostarvi a Mondovì Piazza e visitare un altro luogo incantevole. Ma di Mondovì vi parleremo in un altro post.

Monia

Per maggiori informazioni sul Santuario di Vicoforte consultate il sito ufficiale

Orari Messe Santuario della Natività di Maria a Vicoforte

Ph.credits Fabio Saglio

santuario di Vicoforte

 

Lascia un commento