Famiglia tuttofare in viaggio

Sacramento, la capitale della California, con bambini

Sacramento, capitale dello Stato della California, si trova  a solo un’oretta e mezza da San Francisco. Noi l’abbiamo visitata in un giorno dal ritorno del nostro road trip fra Stati Uniti e Canada. Avendo solo una giornata disponibile ci siamo concentrate sulla zona Old Town Sacramento. Abbiamo lasciato l’auto in un parcheggio a pagamento vicino all’Old Sacramento Waterfront e da li abbiamo iniziato il nostro tour alla scoperta della vecchia Sacramento.

Sacramento è infatti una città con un ricco centro storico, l’Old Sacramento, un luogo dove è possibile rivivere la corsa all’oro, immergersi nel clima dei saloon di legno dell’Ottocento, grazie ad edifici vittoriani molto ben conservati, fare un tour in battello sul fiume e conoscere la storia della ferrovia del west.

Principali attrazioni di OLD Sacramento

Se avete solo un giorno per visitare Sacramento noi vi consigliamo di restare nella zona dell’Old Sacramento e non perdervi:

Anche per chi non è amante dei treni questo museo vale la pena di esser visitato, è interamente dedicato alle locomotive e alla storia della ferrovia del Nord America.

Il museo si trova nell’area di Old Sacramento al 125 I Street, è aperto tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 17,00, tranne il giorno del Ringraziamento, Natale e Capodanno. Il costo del biglietto è di 12,00 dollari a persona, 6$ dai 6 ai 17 anni, gratuito per i bambini fino a 5 anni.

 All’inizio della visita non saltate il breve filmato introduttivo (poco più di 15 minuti) dove in modo chiaro e ben spiegato viene posto l’accento sullo sviluppo della ferrovia e sull’importanza che questa ebbe sulla crescita della nazione.

All’interno del museo si possono trovare locomotive e vagoni di ogni epoca, ma soprattutto viene posto in primo piano il lavoro dell’uomo, a volte sottovalutato e dimenticato, che ha portato anche con enormi sacrifici a questa evoluzione. Molto suggestiva  è la “Sierra Scene” dove una fedele riproduzione di un cantiere ferroviario ci fa vedere come venne costruito il tratto ferroviario Serra Nevada.

Il museo ospita circa 20 locomotive a vapore, tutte restaurate. E’ possibile salire su molte carrozze, vivere l’esperienza di un vagone postale o sostare nella carrozza ristorante, con la sensazione, data dal dondolio delle carrozze, di stare viaggiando.

Per i più piccoli il museo offre al piano superiore un’area giochi, interamente dedicata al trenino forse più amato dai bambini, il trenino Thomas.

Oltre alle locomotive, carrozze merci e passeggeri, il museo mette a disposizione del visitatore anche una gru, macchine utensili, attrezzature e un camion dei pompieri su rotaie. Ci sono poi alcune chicche da non perdere come una visita alla carrozza ristorante. Al suo interno si possono ammirare porcellane pregiate dell’epoca, è possibile immaginare i passeggeri mentre degustavano cibi deliziosi godendosi il panorama che il viaggio offriva attraversando le campagne.

Ovviamente come in tutti i musei anche in questo troverete un fornitissimo shop dove poter acquistare tantissimi gadget, cappellini, spille, maglie e trenini.

  • Old Sacramento Schoolhouse Museum

Un piccolo museo nella parte storica di Sacramento che permette di conoscere la scuola di metà 800. Tanti dettagli: la campanella, i banchi di legno, le cuffie, le foto dell’epoca, i libri…sembra di fare un salto nella scuola della Casa della Prateria. E’ solo una stanza, ma molto suggestiva, l’ingresso è gratuito.

  • Wells Fargo History Museum

Un piccolo museo gratuito dedicato alla storia dei pionieri, alla caccia all’oro, ai pony express e all’omonima banca per un salto nel selvaggio west.

  • Delta King e Tower Bridge

Lungo le sponde del fiume Sacramento potete inoltre ammirare il Delta King, un antico battello a vapore che fa rivivere le storie di un passato romantico, ora divenuto albergo e lussuoso ristorante. Vedere il Tower Bridge, un ponte di ferro giallo che ha la particolarità di sollevarsi per far transitare le imbarcazioni in navigazione sul fiume Sacramento.Sacramento

Se avanzate tempo vi consigliamo una visita anche allo State Capitol, l’elegante e raffinato edificio in stile neoclassico del xix sec, circondato da un vasto giardino e il Museo dell’automobile.

Sacramento è stata la tappa di uno stupendo on the road fra Stati Uniti e Canada, un viaggio emozionante fra siti storici e natura, ve ne abbiamo già parlato in diversi articoli:

Continuate a seguire i nostri social per non perdere i prossimi articoli su questo road trip, Facebook e Instagram.

Francesca

Lascia un commento