Vi capita mai di voler vivere esperienze speciali, capaci di farvi battere forte il cuore e rimanere impresse nella vostra mente?!
A noi spesso e cerchiamo sempre quando i nostri bimbi festeggiano gli anni di trovare attività che possano rimanere nei loro ricordi.
Così per festeggiare i 10 anni del nostro ometto abbiamo deciso di fare rafting sulla Dora Baltea a Villeneuve, in Valle d’Aosta, ed affidarci all’esperienza di
Rafting Aventure.
Navigare un torrente è un’esperienza incredibile che vi farà sentire dei piccoli grandi esploratori!
Un’attività divertente e in sicurezza che permette di passare una giornata leggera in famiglia e di scoprire il territorio in un modo originale, proprio come piace a noi
.
Ma veniamo ad un po’ di informazioni per aiutarvi nella scelta di questa avventura.
In nostre passate gite in Valle d’Aosta avevamo notato lungo il fiume gruppi intenti a fare rafting, ci eravamo ripromessi di provarlo a fare una volta che i nostri bimbi fossero stati più grandicelli.
Nella nostra ricerca on line di centri che organizzavano discese sul fiume siamo rimasti attratti dalle attività e dall’esperienza trentennale di Rafting Aventure con sede a Villeneuve in Valle D’Aosta.
Il centro Rafting offre varie tipologie di discesa sulla Dora Baltea:
- Rafting Junior
- Rafting Classico
- Rafting no stop
- Rafting giornata
Con bambini è solo permesso però il Rafting junior, l’attività che abbiamo fatto noi.
Rafting Junior, il rafting con bambini
Il percorso Junior è la discesa adatta per le famiglie con bambini, possono farlo bimbi dai 6 anni in su. Il percorso parte da Villeneuve, dove ha sede il centro, passa attraverso le piccole rapide di Aymavilles e Sarre, permettendo di ammirare suggestivi paesaggi naturali e alcuni castelli come quello di Sarre.
L’avventura di rafting con bambini dura circa due orette, un’oretta e mezza di discesa e una mezz’ora di briefing iniziale.
Prima della discesa la guida dà le istruzioni a tutto l’equipaggio, sia bimbi sia adulti, ognuno avrà il suo ruolo e compito e illustrerà le misure di sicurezza da adottare. Finita la discesa vi sarà un pulmino che vi porterà alla base (ricordate la mascherina).
Il Rafting non sarà una tranquilla gita su un gommone, ma sarai il protagonista attivo della tua navigazione, dovrai pagaiare in modo coordinato con il resto del tuo team seguendo le indicazioni della guida. Per capirci tutti collaborano in questa magica esperienza!
I bimbi possono stare in cima al gommone e vestire il ruolo di spacca onde (un ruolo importante e bagnato) o se più grandicelli pagaiare in cima al gommone come tutti gli altri partecipanti, Lorenzo di 10 anni ha pagaiato.
Il centro rafting fornisce tutta l’attrezzatura tecnica (muta, scarpe, casco e giubbotto salvagente) per affrontare la giornata in sicurezza e al calduccio.
Nella sede di Villeneuve si trova un bar, panchine e tavolini immersi in una tranquilla area verde.
Abbigliamento consigliato per il rafting con bambini
Il costume da bagno è sufficiente, se temete il freddo vi consigliamo maglia e pantaloni termici, l’importante è usare un abbigliamento sintetico e sportivo, evitate il cotone perché, se bagnato sulla pelle raffredda il corpo. Io consiglio anche un paio di calze in nylon.
Da portare con voi: intimo di ricambio, mascherina ed asciugamano.
Durante il rafting non è consigliato portare cellulare o macchina fotografica, d’altronde non è una gita, ma un’attività da fare tutti insieme. Se avete un action cam con supporto da mettere sul caschetto è l’ideale.
Utilizzare il rafting per cavalcare le onde di un torrente di montagna è un’esperienza a portata di tutti e molto coinvolgente per i bambini.
Francesca&Paolo
Grazie a Rafting Aventure per questa stupenda collaborazione
.