In un viaggio a New York assistere ad un match sportivo tipico, basket, baseball o football americano, è da mettere nella vostra lista di attività da fare. Anche se non si è appassionati di quello specifico sport, è infatti un’esperienza unica che va assolutamente vissuta.
Noi, nel nostro viaggio a New York con i bambini, abbiamo assistito ad una partita di basket del campionato Nba americano al Barclays Center di Boooklyn.
Non una semplice partita di basket, ma preparatevi ad un vero e proprio spettacolare show.
Oltre alla piacevole visione della partita, facilmente comprensibile anche per chi non mastica quello sport, la cornice dell’evento è qualcosa di coinvolgente e molto americano.
Troverete musica durante la partita, con tanto di deejay e speaker preposto all’evento, balletti acrobatici nei vari time out, un clima festoso e per niente rivale, presentatori durante la partita che fanno sketch coinvolgendo il pubblico, lancio di gadget per gli spettatori.
Non mancano anche i colpi di scena durante la partita con tanto di proposta di matrimonio a sorpresa, con anello ed inchino, durante la pausa da parte di uno spettatore. Veramente un’esperienza molto oltre le nostre aspettative, adatta a chiunque, sicura e divertente anche per i bambini.
Il clima è competitivo ma mai violento, i tifosi delle squadre convivono pacificamente uno vicino all’altro.
Dove vedere e quando una partita di basket Nba a New York?
Le partite giocate a New York sono quelle dei New York Knicks, che vengono giocate al Madison Square Garden a Manhattan (West 34th Street incrocio con la 7th Avenue) o dei Brooklyn Nets, che vengono giocate invece a Brooklyn al Barclays Center (620 Atlantic Ave).
Il campionato Nba va da ottobre ad aprile e dopo un breve pausa riprendono i Play Off per determinare il vincitore fra le due squadre più forti.
Noi abbiamo visto ad ottobre una partita dei Brooklyn Nets, sia per una questione economica, il biglietto di ingresso l’avevamo trovato ad un costo del 50% in meno rispetto ai New York Knicks, sia per comodità visto che il nostro programma di viaggio prevedeva il pomeriggio a Brooklyn per festeggiare Halloween.
Abbiamo acquistato i biglietti on line sul sito TicketMaster, abbiamo scelto la partita del giorno che ci interessava e cliccando sull’immagine virtuale del campo si possono scegliere i posti. Digitando il posto a sedere verde, ancora disponibile, compare il costo del biglietto d’ingresso, i posti più in alto chiaramente costano di meno.
Noi abbiamo scelto dei posti a 27$ in alto centrali, la partita, anche se lontani dal campo, si vede benissimo lo stesso. La visibilità è ottima in tutti i settori. Si stampa la ricevuta e la si presenta all’interno dello stadio negli appositi uffici (entrando ve li trovate subito sulla destra). Utilizzando per il pagamento una carta di credito American Express vengono applicati anche degli sconti.
Informazioni pratiche
Occorre arrivare allo stadio almeno un’oretta prima, l’atmosfera già del pre partita va vissuta ed assaporata.
Ci sono i soliti controlli di sicurezza prima di entrare allo stadio.
All’interno non è possibile portare macchine fotografiche, devono perciò essere posate gratuitamente al guardaroba.
Entrati nello stadio troverete negozi, bar, tavole calde, qualsiasi cibaria, ad un prezzo però non troppo conveniente.
Come arrivare al Barclyas da Manhattan
- Comodamente in metro nel giro di 30 minuti, con la linea B da Manhattan. Alla stazione metro di Atlantic Avenue arriva anche la linea 2, 3,4, 5, N,R,Q
- Con un taxi o con il servizio Uber
- Con l’auto, se come noi l’avevate a noleggio, con il biglietto di ingresso si può prenotare anche un comodo parcheggio custodito vicino allo stadio.
Se volete vedere giocare amatorialmente a basket, nei tipici campi recintati dei film, potete andare nella zona di Harlem a Holcombe Rucker Park o nella West 4th Street Courts (The Cage).
Francesca