Famiglia tuttofare in viaggio

Cosa vedere a Parigi in 4 giorni

La prima volta che vidi Parigi avevo 9 anni, ci andai con i miei nonni, e per me fu il primo viaggio fuori dall’Italia. Vivido nei miei ricordi c’era quel cielo azzurro spettacolare, quei buffi tetti delle case, che qui in Piemonte non avevo mai visto, la gente che si rilassava seduta in riva alla Senna, i pittori di Montmartre e le crêpes au sucre, che stranamente, da non amante di dolci, adoravo.
Ci tornai altre due volte, più grandicella in gita con il liceo e 15 anni fa con mio marito, ma in ogni visita la sensazione di immergersi in una città di altri tempi, avvolgente e romantica è sempre rimasta uguale.
A luglio ci sono tornata con due viaggiatori speciali, i miei figli, e nei loro sguardi ho rivisto il mio innamoramento per la città della belle époque. É stato anche il primo viaggio da sola con loro fuori dall’Italia e ci è piaciuto così tanto che stiamo già preparando un ritorno per la prossima estate!
Siamo partiti da Torino con il treno Frecciarossa che, in circa 6 ore, ci ha portati alla Gare du Lyon, ho trovato questa soluzione molto pratica, soprattutto viaggiando da sola con i ragazzi.
Treno pulito, posto assegnato e solo 4 fermate separano Torino da Parigi!
Ma veniamo al nostro viaggio!

Cosa vedere a Parigi in 4 giorni?

 

Parigi è la Tour Eiffel, la maestosità dei suoi ponti, l’imponenza dei suoi palazzi, lo splendore del Louvre e del Museo d’Orsay, i piccoli bistrot con le sedie di legno, le crêperie, i parchi pubblici, puliti ed ordinati, pieni di parigini che si rilassano sui suoi prati. Parigi va proprio assaporata…4 giorni sono pochi per conoscerla, ma per innamorartene sono più che sufficienti!

I ragazzi non erano mai stati a Parigi, pertanto ho concordato con loro cosa assolutamente vedere in questo loro primo viaggio nella capitale francese.
La scelta di luoghi da visitare è veramente tanta ed è impossibile anche solo vedere tutte le principali attrazioni in 4 giorni.
Abbiamo perciò scelto alcuni musei e punti di interesse nel centro di Parigi e lasciato per un secondo viaggio attrazioni fuori dalla capitale come Versailles e Disneyland.

1 giorno a Parigi con bambini

Arrivo alla Gare du Lyon nel primo pomeriggio, decidiamo di raggiungere l’hotel a piedi, Google Maps ci dà 20 minuti di passeggiata e ci sembra un buon modo per iniziare ad orientarci nella città. Arrivati all’hotel, tempo di fare il check in e via, prendiamo la metro e scendiamo subito al Louvre. Da qui a piedi abbiamo attraversato il Jardin des Tuileries (a luglio c’era un luna park, perfetto per una sosta con i ragazzi), Place de la Concorde, Jardin des abords du Petit Palais, Champs Elysées. Arrivati fino all’Arco di trionfo, abbiamo fatto le foto di rito, ci siamo diretti verso la Tour Eiffel e poi con la metro siamo tornati all’hotel.

2 giorno a Parigi con bambini

Dopo una bella dormita siamo pronti a ripartire, facciamo colazione in un bar pasticceria davanti al nostro hotel e via si parte prendendo la comoda metropolitana a pochi passi da noi, linea 7 rosa con fermata a Cadet. Ci lasciamo per scelta una passeggiata a piedi per raggiungere Montmartre, il bello di scoprire una nuova città è viversi le sue vie, parchi, vedere i piccoli bistrot e le particolarità delle sue case.

La mattina la dedichiamo completamente alla scoperta del quartiere di Montmartre (Place des Abbesses, muro del Je t’aime, Place Emile Goudeau…), mangiamo un super panino sul colle, tappa al Carrousel Montmartre e via verso Quai de Valmy dove ci aspetta un tour in battello di due ore sulla Senna con la Compagnia Canauxrama. Rispetto il classico Batteaux Mouche ha la particolarità di fare un pezzo di crociera sul Canal Martin con il passaggio delle chiuse e una parte sotterranea sotto Place de la Bastille prima di arrivare sulla Senna.

Il giro sul battello termina vicino a Notre Dame e ne approfittiamo per fare un giretto sull’Ile de France. Notre Dame è ancora non visitabile dopo il devastante incendio di alcuni anni fa, ma la sua imponenza si percepisce anche sotto le impalcature!

Finiamo la nostra giornata con una cena nel frizzante Quartiere latino.

3 giorno a Parigi con bambini

Oggi ci aspetta una giornata immersiva nella storia e nell’arte. Prendiamo la solita metro 7 e scendiamo a Pont Marie, prossima tappa la Sainte Chapelle! Spettacolare, le sue vetrate sono superlative, a pochi passi poi visitiamo la Conciergerie. Molto carino il tour che, grazie a tablet interattivi, permette ai ragazzi di fare una particolare caccia al tesoro ricca di tantissime informazioni. Pranzo veloce vista Senna e via, ci aspetta una full immersion al Louvre. Dopo 4 ore al Louvre, dopo siamo riusciti a vedere le principali opere, ci dirigiamo per un po’ di riposo ai Jardin du Luxembourg e da qui all’hotel. Stanchi ceniamo in un piccolo bistrot proprio attaccato all’hotel.

4 giorno a Parigi con bambini

Abbiamo il treno per il rientro nel pomeriggio, decidiamo di girovagare per Parigi scoprendo il Quartiere di Maras, metro 5 fermata Bastille, attraversiamo Place de la Bastille e ci dirigiamo verso Place Des Vosges. Qui visitiamo gratuitamente la Maison du Victor Hugo e poi continuiamo a camminare fino ad arrivare al Centre Pompidou. Salita gratuita per vedere Parigi dall’alto ed è giunta l’ora di tornare in hotel a prendere le valigie.
Parigi con bambini

Consigli per visitare Parigi con bambini in 4 giorni

Parigi non è proprio una città economica, cibo e hotel possono essere una spesa abbastanza importante del viaggio.

Noi abbiamo scelto un hotel Grand hotel des Gobelins, un po’ defilato rispetto ai più importanti monumenti parigini, ma assolutamente comodo per muoversi in tutta la città avendo la metro a pochi passi a piedi. Perciò primo consiglio, scegliete un hotel vicino alla metro! Per il cibo alternate pasti ai piccoli bistrot con i chioschetti che vendono mega baguettes e crêpes. Comprate nei supermercati acqua o nei locali chiedete sempre une caraffe d’eau che è gratuita.

Per la metro se state dal lunedì alla domenica e avete intenzione di prendere la RER vi conviene fare la metro Navigo, la potete fare alla prima fermata della metro (occorre una fototessera), se invece prevedete di rimanere in città e fare pochi giri in metro valutate il carnet da 10 biglietti.

Bonne voyage

Francesca

Nel blog trovate un altro articolo su Parigi con ulteriori consigli: Parigi, itinerario di 4 giorni.

Seguiteci su Facebook e Instagram, aiutateci a farci conoscere!

Lascia un commento