Famiglia tuttofare in viaggio

Parco Naturale Orsiera Rocciavrè con bambini. Piemonte da scoprire

Oggi vi facciamo scoprire un altro piccolo pezzo di Piemonte, siamo in Val di Susa nel torinese e vi portiamo con noi alla scoperta del Parco Naturale Orsiera Rocciavrè. Il parco è un’area naturale che occupa una vasta zona alpina nel Piemonte occidentale tra la Val di Susa e Val Chisone.

Parco Naturale Orsiera Rocciavrè

Il parco si presta per numerose escursioni e hiking, alcuni assolutamente adatti anche per persone poco allenate o per famiglie con bambini. Camminate tutte all’insegna di pace e tranquillità e a contatto con la natura. Il parco presenta una flora caratterizzata da boschi di latifoglie e conifere fino a giungere ad una vegetazione alpina in quota, la fauna presente nel parco è composta soprattutto da camosci, caprioli, volpi, cinghiali, marmotte ed aquile.

I punti di accesso al Parco Naturale Orsiera Rocciavrè dalla Val di Susa sono da San Giorio, Meana o da Villar Focchiardo.

Noi siamo entrati nel parco da San Giorio. Dalla Statale ss 24 arrivati in prossimità di San Giorio abbiamo seguito le indicazioni per borgata Città, al bivio prima di giungere a Città abbiamo girato a destra verso frazione Cortavetto e proseguito fino ad arrivare alla frazione.

Lasciata la macchina a Cortavetto, si scende il sentiero per giungere a piedi al Paradiso delle Rane, da qui abbiamo infine seguito il sentiero dei Franchi che porta al Rifugio Amprimo. Il Rifugio si trova a Pian Cervetto, a 1385 mt, in località Rio Secco, nel cuore del Parco Orsiera Rocciavré.

La camminata nel bosco dura circa 45 minuti all’andata e 30 al ritorno, è in prevalenza pianeggiante con brevi e facili salite. L’hiking è fattibile con bimbi, non è invece adatto con passeggini, munitevi perciò di zaino o marsupio.

Cosa troverete in questo luogo? Un laghetto circondato dal bosco incorniciato da alberi con deliziosi fiori gialli, un sentiero semplice con poco dislivello che porta ad un rifugio montano immerso in una piana da cui partono sentieri per salire in quota.

Parco Naturale Orsiera Rocciavrè. 
Paradiso delle Rane

Il Paradiso delle Rane deve il suo originale nome a qualche escursionista che nel 1900 si stupì dall’abbondanza di anfibi che si riproduceva nei canneti nel presso dei laghetti.

Il luogo è caratterizzato da due piccoli laghetti, in cui vivono pesci e rane appunto, circondati da canneti, dal bosco e da prati verdi perfetti per riposarsi nel verde. Nella zona sono presenti aree pic nic e anche un piccolo chalet che offre servizio di bar e ristorante.

Dei pannelli intorno al lago raccontano la storia e gli abitanti di questo luogo.

Parco Naturale Orsiera Rocciavrè. 

Rifugio Amprimo

Il Rifugio Amprimo si trova ad un’altitudine di 1385 mt in una ampia e verde radura che offre una piacevole e sicura area per riposarsi e godere della natura circostante, le pendenze lievi del sentiero permettono veramente a tutti di raggiungere questo incantato luogo

I prati che circondano il rifugio sono perfetti per consumare un pranzo al sacco, ma una sosta al bar/ristorante del rifugio è sempre un’ottima idea per pranzare con prodotti tipici, genuini e gustosi. Nel rifugio è anche possibile soggiornare, per maggiori info consultate la pagina Facebook del Rifugio.

 

 

 

Se cercate altri itinerari da fare in Piemonte con bambini leggete la sezione dedicata Categoria Piemonte

Francesca

 

 

Lascia un commento