Con l’estate ormai vicina, e con la speranza di poter finalmente stare un po’ di più all’aperto, abbiamo deciso di iniziare a suggerirvi delle attrattive nostrane che a noi piacciono tanto e che si trovano un po’ sparse in tutta Italia: le Big Bench!
Cosa sono le Big Bench?! Sono delle panchine giganti, nate dall’idea di Chris Bangle, collocate in luoghi caratteristici che permettono di ammirare panorami stupendi a due metri da terra.
Sedersi sopra queste giganti panchine fa emozionare, fa veramente sentire tutti un po’ bambini e fa godere, da una nuova prospettiva, del paesaggio circostante. Direi un ottimo modo per staccarsi dalle difficoltà quotidiane, di ricaricarsi di ottimismo e di far divertire e svagare i bambini.
Vi avevamo già parlato delle panchine giganti nelle Langhe, della prima panchina gigante nel torinese e del progetto Big Bench community project teso a valorizzare il territorio e le attività locali in cui sono inserite le panchine. Se siete curiosi leggete i nostri passati articoli.
In Italia le panchine giganti sono molto numerose nel cuneese e nell’astigiano, oggi volevamo proprio proporvi un un bel giro nella provincia di Asti. Un ricco tour nei dintorni di Castelnuovo Don Bosco e Passerano Marmorito, alla scoperta di due Big Bench immerse fra noccioleti, vigne e colline e con una tappa a Castelnuovo Don Bosco per una visita al Colle Don Bosco.
Castelnuovo Don Bosco è un piccolo comune situato nella provincia di Asti in Piemonte. Soprannominato terra di Santi, avendo dato i natali a San Giovanni Bosco, Giuseppe Cafasso e Giuseppe Allemano, e vini, essendo anche un luogo ricco di vigneti e famoso per la produzione vinicola di ottimo Malvasia e Freisa.
A Castelnuovo Don Bosco si trova una delle panchine di cui vi vogliamo parlare oggi: la panchina gigante verde chiaro. La Big Bench si affaccia sui vigneti circostanti e offre una bella vista sul paese natale di Don Bosco, è raggiungibile a piedi costeggiando la tenuta Tamburin.
Non vi sono lunga la strada chiare indicazioni per trovarla, vi consiglio perciò di mettere l’indirizzo della tenuta, parcheggiate nel prato di fronte alla tenuta e fate a piedi il breve tragitto sulla destra verso il vigneto. E’ una panchina facilmente raggiungibile che non richiede allenamento fisico per raggiungerla.
Dopo la visita alla Big Bench vi consigliamo di riprendere l’auto e dirigervi verso il Colle Don Bosco nella borgata Becchi. Il Colle è un luogo sicuramente significativo per chi è credente, ma interessante anche per chi vuole scoprire la storia degli oratori, conoscere la vita rurale dell’Ottocento, grazie al Museo della vita contadina, o passare una giornata immersi nel verde e nella tranquillità.
Riprendete poi l’auto per dirigervi in circa 20 minuti a Passerano Marmorito. In frazione Schierano si trova un’altra panchina gigante, questa volta di un bel verde smeraldo che guarda verso la campagna circostante, il Colle Don Bosco e Torino.
E’ situata proprio dietro al cimitero, una piccola passeggiata in salita di pochi minuti porta alla panchina posizionata su una collinetta, intorno vigneti e campagna.
Francesca
Condividiamo le belle attrattive italiane, condividi l’articolo sui tuoi social!
Metti un like alla nostra pagina Facebook.