Famiglia tuttofare in viaggio

Panchina gigante a Piamprato in Val Soana

Torniamo a parlarvi di Piemonte portandovi in una nuova vallata: la Val Soana.
La Val Soana è una genuina vallata caratterizzata da alcuni piccoli comuni, graziose borgate con case in pietra e legno, numerose chiesette e boschi alpini.Piamprato
In una domenica di fine febbraio ci siamo diretti alla frazione Piamprato di Valprato Soana, l’ultimo comune della vallata, il nostro obiettivo era fare una bella passeggiata in montagna per raggiungere la Big Bench arancione in località Ciavanassa a 1700 mt circa.
Per raggiungere Piamprato occorre entrare nel paesino di Pont Canavese e percorrere con prudenza, per circa 30 minuti, una tipica strada di montagna, abbastanza ampia, ma con curve e valloni visibili.
Lungo il tragitto è possibile godere di un paesaggio unico, con le montagne sempre più vicine e un cielo azzurro spettacolare, vedere molte chiesette alpine e diversi tipici negozi e trattorie che sanno di tempo fermato. Abbiamo intravisto anche diverse aree picnic e la possibilità durante l’estate di mangiare in riva al torrente Soana. Durante il tragitto incontrerete anche i cartelli che indicano l’ entrata nel Parco Nazionale Gran Paradiso, parte di questa vallata è infatti area protetta.
Arrivati nella piccola frazione di Piamprato, a 1.550 m slm, la strada finisce, vedrete il piccolo borgo di case, diverse tipiche baite di montagna ristrutturate, la suggestiva rotonda con gli stambecchi e sentirete la quiete che la vallata emana.
Se cercate una valle ancora poco battuta dal turismo di massa, con montagne ancora incontaminate, un luogo semplice dove l’attrattiva principale è ciò che è offerto dalla natura, questo è il posto per voi!
Parcheggiato la macchina all’inizio della frazione, abbiamo iniziato la nostra camminata passando per il centro di Piamprato e proseguito seguendo le indicazioni per la seggiovia, al fondo del paesino, prima di iniziare la salita verso la seggiovia, troverete sulla destra un piccolo e grazioso parco giochi. La seggiovia e il Rifugio al momento sono chiusi, ma la strada è percorribile a piedi con scarponi da montagna.Piamprato
La strada che porta verso la Big Bench in località Ciavanassa è ampia, circondata da prati innevati, larici, ruscelli e incastonata fra le montagne. Il tragitto, ora con la neve, è un pochino più faticoso e noi con bambini abbiamo impiegato circa un’oretta per arrivarci. La vista però è spettacolare, con colori stupendi e quel senso di magia e quiete che sa solo dare una giornata in montagna d’inverno. Bellezza naturale che ripaga della fatica per giungere fino a lì.
Al ritorno abbiamo fatto tappa alla Locanda Aquila Bianca per rifocillarci e mettere il timbro sul nostro passaporto delle Big Bench. La locanda offre buona cucina, piatti tipici e camere per soggiornare.
Per conoscere meglio la storia delle panchine giganti date un’occhiata al sito ufficiale del progetto Big Bench Community Project.
Nel blog trovate tantissimi altri articoli sul Piemonte, non perdeteveli!
Sostenete il nostro progetto di  far conoscere luoghi poco conosciuti e mete di viaggio per famiglie, mettete un like alla nostra Pagina Facebook ed iscrivetevi al nostro gruppo di viaggiatori.
Francesca

Lascia un commento