New York è le sue mille luci, New York e la multietnicità, New York e i suoi variegati musei, New York e i suoi polmoni verdi, New York da guardare con il naso all’insù, New York e i set di tanti film, New York e i suoi rumori…New York, ma quanto mi costi?!
New York non è infatti una città economica, ma con un po’ di attenzioni si può cercare di risparmiare qualcosa.
Ad ottobre abbiamo potuto fare il nostro terzo viaggio nella Grande Mela, il secondo per i nostri bimbi di 6 e 8 anni, e ci sentiamo di darvi alcuni suggerimenti per organizzare un viaggio a New York cercando di limitare il più possibile i costi.
New York, come risparmiare
- Volo
Voli su New York si trovano ormai a prezzi parecchio interessanti, con le tariffe light con solo bagaglio a mano, si riescono a trovare anche cifre sotto i 300 euro a testa a/r. Vale sempre il messaggio, monitorate i voli, fate attenzione alle offerte e prima si acquistata meno si paga. Sull’acquisto più dettagliato dei voli vi rimando al nostro articolo come organizzare un viaggio negli Stati Uniti, troverete tutti i nostri suggerimenti.
- Dove dormire, senza spendere un patrimonio.
Dormire a New York non è per niente economico, se non si vuole spendere uno sproposito, ma avere comunque hotel decenti e soprattutto puliti, noi vi consigliamo di uscire dalla zona di Manhattan.
Noi, in tutti i viaggi con tappa a New York, abbiamo soggiornato in New Jersey a Jersey City all’Holland Hotel. Un hotel pulito, semplice, con colazione basica, caffè, the, brioche, muffin, frutta e yogurt, compresa nel prezzo e parcheggio gratuito.
Vicinissimo all’Holland Tunnel, a pochi passi dalla comodissima Path che offre collegamenti verso New York, con fermate al World Trade Center o sulle principali Street (9-14-23-33), o verso il New Jersey, Haboken o Newark. La Path impiega dai 10 minuti per avvivare al Wtc, ai 20 min per raggiungere la 33 street (zona Empire). Al costo di una normale corsa di Metro
Il prezzo a notte per 4, monitorando la prenotazione, si trova anche sotto le 100 euro con tasse. L’unica pecca dell’hotel per noi è solo quella di non avere una sala colazione e di dover pertanto consumare la colazione in camera o nel dehor aperto usufruibile però solo con la bella stagione.
Noi vi suggeriamo di cercare un hotel con colazione inclusa, vi farà già notevolmente risparmiare, soprattutto se siete in 4 come noi.
Nella zona di Manhattan non è consentito affittare alloggi interi per meno di 30 gg, perciò se cercate appartamenti tenete a mente che dovete cercare affitti solo per porzioni dell’abitazione condivise con i residenti della casa, se no è illegale.
Modi per risparmiare con le maggiori aziende di e-commerce di hotel o appartamenti:
- con booking con 5 prenotazioni sul portale sarete clienti Genius e godrete così di particolari sconti dedicati. Potete anche utilizzare un coupon sconto, con il nostro sconto (prenotando dal link) sia io sia voi avrete dopo il soggiorno 15 euro di accredito, oppure provate a vedere il prezzo dal sito o dall’app, a volte dall’app si hanno prezzi migliori
- con hotels.com, ogni 10 soggiorni avrete una notte gratis iscrivendovi al loro programma fedeltà. Se recensite le loro strutture, dopo il soggiorno, spesso mandano un coupon da inserire durante una nuova prenotazione che vi darà 2 accrediti nel programma fedeltà invece che uno. In rete poi spesso ci sono coupon di sconto, 8%,10% o anche 12% sul totale, basta digitare su google codice sconto hotels e ne troverete uno 😉
- se non avete mai prenotato con airbnb, anche qui passando da un link di un amico, tipo questo, potrete avere 25 euro di sconto sul primo soggiorno.
Attrattive gratuite o a basso costo
Se sognate New York e avete bisogno di contenere al max i costi, ci sono delle strategie utili per risparmiare sulle attrattive che offre la città.
Nel vostro piano visita iniziate ad inserire le attrazioni gratis sempre:
- Central park è un parco stupendo nel cuore di New York, passeggiare e vivere il set di moltissimi film è già di per se veramente emozionante.
- Staten Island Ferry. Se non volete prenotare il classico giro alla Statua della Libertà potrete scegliere un’opzione alternativa e gratuita, soprattutto se il tempo di visita è poco e non amate fare lunghe code alle attrazioni. Vicino a Battery Park si trova il Staten Island Ferry dal quale partono traghetti ogni trenta minuti circa per Staten Island. La tratta passa proprio di fianco alla Statua della Libertà e permette di godere di una bella vista sul Skyline e sul Financial Distrect, a costo zero! Il traghetto gratuito viaggia tutti i giorni, 24 ore su 24, fra Manhattan e Staten Island.
- Brooklyn Bridge, tappa obbligatoria in un viaggio a New York è una passeggiata su uno dei simboli della città.
- New York public Library, la celebre biblioteca sulla 5th, teatro di molti film. Nella sezione children troverete anche i peluche che hanno dato vita a Winnie the Pooh. Superati i controlli di sicurezza si può accedere a quasi tutte le sale dell’edificio.
- La stazione Grand Central e il suo tour gratuito ogni venerdì alle 12.30 ritrovo nell’atrio a Park Avenue 120, non occorre la prenotazione.
Attrazioni a basso costo o ad offerta libera:
- Tramway Roosveel Island. Roosvelt Island è una piccola isola nell’East River di New York, per raggiungerla si può utilizzare un comodo e scenografico Tramway, avete presente quello rosso nel film di Spiderman?! Ecco quello. Si prende alla fine della East 59 Street quando incrocia la Second Avenue, costa una normale corsa di metro, sull’isola potrete fare una bella passeggiata sul lungo fiume.
- Assistere ad una messa Gospel ad Harlem. Partecipare alla messa è assolutamente gratuito, se volete potrete lasciare un’offerta libera a fine funzione.
- Il Museo di Scienze Naturali è pay as you wish, il prezzo è perciò suggerito, ma poi puoi dare quanto credi corretto, lo stesso vale per lo zoo del Broonx.
Musei gratuiti in alcuni giorni o orari
Consultate sempre i siti dei maggiori musei per sapere se e quando sono gratuiti.
- Il memorial 9/11 ha ingresso gratuito il martedì pomeriggio dalle 17 in poi
- Il Moma il venerdì dalle 16 alle 20, per bimbi < di 16 sempre free
- Guggenheim museum ingresso ad offerta libera dalle 17 alle 20 di sabato. Sempre free <12
Gli ingressi gratuiti non possono essere prenotati, occorre mettersi in coda ed aspettare.
Come raggiungere Manhattan dal JfK
Il modo più economico è sicuramente prendere l’Air Train che trovate all’uscita dell’aeroporto, scendere a Jamaica Station o Howard Beach e da lì prendere la linea metro che ti occorre, all’incirca siete sugli 8 $ a testa, con i bagagli però non è certo l’opzione più comoda.
Se preferite un mezzo diretto stando comodamente seduti optate per un taxi, una corsa su Manhattan è di circa una 60ina di dollari. Basta uscire dall’aeroporto e mettersi in coda nelle apposite file.
Se affittate invece la macchina al Jfk dovete uscire dagli arrivi, attraversare la strada e prendere sulla destra l’ascensore che porta a prendere l’Air Train verso Jamaica Station, e scendere a rental car.
Suggerimenti vari
- New York per noi è da visitare a piedi, ma per non far stancare troppo i bimbi più piccini consiglio l’uso di un passeggino super leggero, per gli spostamenti invece più lontani utilissima la Metro. Per muovervi in metro vi suggeriamo di comprare la Metro Card e caricarla in base alla vostra necessità, è acquistabile direttamente in molte fermate. I bimbi sotto i 6 anni non pagano.
- Una delle spese più sostanziose del viaggio è sicuramente quella dell’ingresso ai musei o ai vari luoghi turistici. Ci sono però diverse tessere turistiche che è possibile acquistare per risparmiare sulle attrazioni della città, fra quelle più conosciute NYCityPass e New York Pass, valutate quella più utile per voi a seconda di cosa avete intenzione di vedere.
- Mangiare può essere un’altra spesa sostanziosa. In estate panini, hot dog, insalate da consumare all’aperto possono essere un modo per risparmiare. Anche acquistare l’acqua nei Cvs/pharmacy/ Duane Reade può far risparmiare qualcosa, potete anche scegliere bottiglioni e travasare l’acqua in borracce o bottigliette da portarvi in giro tutti i giorni. Se poi soggiornate fuori Manhattan potrete trovare supermercati più forniti che spesso hanno il bancone gastronomia e rosticceria, reparti di cibi già pronti all’uso, compresa frutta e verdure fresche già pronte all’uso. Quando consumate nei ristoranti ricordate invece sempre la gratuity che non è compresa nel prezzo, un 15%, 20% del totale.
Per qualsiasi consiglio e necessità contattateci, vi aiuteremo con piacere :).
Ricordate che da aggiungere nelle spese generali c’è l’assicurazione sanitaria, ve ne abbiamo già parlato QUI
Francesca&Paolo