Famiglia tuttofare in viaggio

Montreux, due giorni fra castelli e mercatino di Natale

Montreux si trova in Svizzera, sorge sulle sponde del lago Lemano, comunemente detto di Ginevra, e si trova a circa 100 km dal confine italiano passando dalla Valle d’Aosta. E’ una cittadina elegante e signorile, apprezzata in passato da celebri personaggi, da Lord Byron a Mary Shelly, da Freddie Mercury ai Deep Purple.

Il nostro week end a Montreux si è svolto in dicembre con due bimbi di 5 e 8 anni, abbiamo assaporato il Natale con il Montreux Noel e visitato due bellissimi castelli.

Il nostro itinerario a Montreux:

 

  • Primo giorno:

In mattinata: visita al Castello di Chillon

Nel pomeriggio giro per il mercatino di Natale e per le vie della cittadina.

  • Secondo giorno

In mattinata era previsto il tour con il treno fino alla Maison du Père Noel, purtroppo le cattive condizioni del tempo in quota hanno bloccato le partenze per Rochers de Naye da Montreux e di conseguenza la nostra visita alla Casa di Babbo Natale. È un’evenienza rara, ma calcolando che tale attrattiva si trova a più di 2000 mt in inverno è una possibilità. Un vero dispiacere sia per i bimbi che per noi che eravamo curiosi ed eccitati di vedere Babbo Natale e il panorama in vetta, sarà per un’altra volta.

Per fortuna la zona offre veramente molte attrattive, anche perfette con la pioggia. Abbiamo deciso di rivedere il nostro piano di visita e ci siamo diretti a Vevey con visita al Museo dell’ alimentazione e passeggiata sul lungolago, con foto di rito con la forchetta simbolo dell’Alimentarium e Charles Chaplin.

Nel pomeriggio visita al Castello di Aigle.

Ma vediamo nel dettaglio le varie attrattive visitate.

 

 

Mercatino di Natale di Montreux

Il mercatino si trova lungo il Lago Lemano, è un mercatino molto ricco e coinvolgente. Moltissime casette natalizie con prodotti di vario genere, dai prodotti alimentari (salsicce, spezie, frutta candita, vini, miele, crepes, caramelle) ai manufatti artigianali, ed angoli per condividere cibo e musica. Tanti addobbi, profumi natalizi ed uno spettacolo luminoso 3d proiettato sulla facciata del Montreux Palace. Molto carina e suggestiva inoltre l’idea di creare una casa dei desideri sotto l’edificio dedicato al mercato al coperto, dove chiunque può scrivere ed appendere i propri desideri per Babbo Natale.

Immancabile un giro sulla ruota panoramica e una foto di rito con l’albero di Natale sul lago e con la statua di Freddie Mercury che proprio qui soggiornò e registrò le sue canzoni per diversi anni.

 

Castello di Chillon

Il Castello nella sua forma attuale è il risultato di vari secoli di costruzioni e ricostruzioni diverse, un’antica fortezza che sorge a pochi km dal centro di Montreux.

L’edificio è molto ben tenuto, costruito sopra un isolotto roccioso, presenta una doppia cinta di mura di fortificazione, feritoie ed un ampio fossato. E’ ricco di tantissime sale visitabili, dalle prigioni ai saloni, dai cortili interni, alle torri e al cammino di Ronda.

A differenza di tanti altri castelli visitati questo ci ha particolarmente colpito per l’ottima conservazione e per i tanti arredi presenti.

La storia del castello è caratterizzato da 3 principali periodi, quello savoiardo, quello bernese e quello valdese, non sapevamo che i Savoia avessero lasciato anche qui una loro preziosa traccia. Il castello di Chillon non fu mai conquistato dopo un assedio.

Al suo ingresso si trova la prima corte con un negozietto di souvenir sulla sinistra dell’entrata e  un punto ristoro dove è possibile consumare bevande calde o il pasto, qui è anche possibile lasciare negli appositi spazi i passeggini, per chi a bambini piccoli è infatti consigliabile l’uso della fascia, ci sono molte scale da fare alcune anche strette, o zaini ingombranti negli armadietti.

La visita è libera, è possibile acquistare le audio guidate, anche in italiano, ma noi abbiamo trovato sufficienti le spiegazioni della brochure fornita insieme al costo del biglietto. Noi ci abbiamo impiegato circa 3 ore per visitare con calma castello e fare le foto di rito di castello e lago.

All’interno del castello abbiamo trovato un ricco programma di intrattenimento, tante simulazioni di antichi mestieri, dal fabbro che fa i chiodi e permette ai bimbi di farli insieme a lui, all’intagliatore di legno, ai tessitori e agli scribi, inoltre vi è la possibilità di degustare cibi e bevande tipiche a pagamento.

Per i bambini viene fornito alla biglietteria un libricino da completare e una mappa del castello a misura di bimbi.

Il castello durante il periodo natalizio è tutto addobbato a tema, con alberi di Natale, ghirlande, festoni vari e canti.

Proprio davanti al castello è disponibile un ampio parcheggio gratuito, bisogna ricordarsi solo di mettere il disco orario in quanto il tempo massimo permesso è di 3 ore.

Alimentarium

E’ un museo dedicato all’alimentazione e si trova a Vevey a pochi km da Montreux.

Situato sulle rive del lago di Ginevra è il primo museo al mondo dedicato interamente all’alimentazione.

A noi il museo è piaciuto molto, l’abbiamo trovato accattivante per i bambini e formativo nella sua strutturazione. E’ suddiviso su 2 piani, si possono visitare sale dedicate ai vari processi che portano al cibo, dal ciclo delle materie prime, da come nasce una pianta a come viene utilizzata, agli utensili da cucina che si sono susseguiti nei secoli, ai cibi del Mondo, a nozioni di nutrizione…

Al piano superiore è possibile invece cimentarsi in un viaggio sul cibo attraverso i sensi, provare per esempio la “macchina” degli odori, che tanto ha fatto ridere i nostri bimbi, ruotando una o più leve si ha la possibilità di “annusare” odori diversi, alcuni buoni, altri disgustosi…beh scoprire per credere.

Vi è inoltre l’ottimo e formativo “tunnel digestivo”, in pratica è riprodotto a misura d’uomo il nostro intestino e con ottimi video viene rappresentato tutto il ciclo digestivo, dall’introduzione del cibo in bocca fino all’espulsione di quello che non serve, veramente molto ben fatto e facilmente comprensibile anche per i più piccini.

Il museo è visitabile con i passeggini in quanto dotato di ascensori, al suo interno è anche possibile consumare un pasto presso l’annesso ristorante. Si trovano nelle vicinanze parcheggi a pagamento, gratuiti di domenica.

Castello di Aigle

Il castello di Aigle si trova nell’omonimo comune in Svizzera. E’ un monumento d’importanza nazionale e attualmente al suo interno ospita il museo della vigna e del vino.montreux

Il museo racconta  la storia del vino del Cantone di Vaud, testimonianza ben visibile dalla collezione di etichette risalenti dall’inizio del 19° secolo fino al 1960.

Il Castello fu eretto verso la fine del 12° secolo dalla famiglia Saillon per la casa Savoia. E’ sicuramente ben conservato, anche se poco “ricco” di mobilio, le stanze visitabili sono comunque davvero tante.

La visita è libera, al suo interno c’è una bella e ben dettagliata mostra dedicata alle vigne ed al vino, basta affacciarsi da una delle tante finestre per poter capire la scelta di ospitare qui il Museo del vino, il castello è infatti circondano da vigneti.

Per chi come noi viaggia con bambini il castello è sicuramente un’ottima attrattiva, ci si può immedesimare nel personaggio che si preferisce passando da una stanza all’altra, essere un soldato e affacciarsi dalle feritoie o un nobile ed immaginare balli e banchetti nei saloni.

Per chi viaggiasse con bambini piccoli suggeriamo la fascia, i passeggini sarebbero d’impiccio e non utilizzabili in quanto come tutti i castelli presenta molte scale e gradini.

Vicino al castello sono disponibili dei parcheggi gratuiti, ovviamente in periodi di grande affluenza bisogna avere pazienza per cercarne uno libero.

Conclusioni:

Montreux e la zona circostante offrono molte attrattive per passare una vacanza all’insegna del relax, della cultura, del divertimento, non dimentichiamoci i festival e i Casinò presenti, e della natura. Una zona circondata da bellissimi scorci, dai vigneti e dallo scenografico spettacolo delle Alpi che si specchiano sul lago.

Ci sentiamo inoltre di aggiungere che la salita con la cremagliera fino a Rochers de Naye a 2042mt con la visita alla casa di Babbo Natale e una giornata sulla neve in vetta deve essere una bellissima esperienza che vi suggeriamo di fare. Il treno parte dalla stazione di Montreux, binario 8, si possono prenotare i biglietti QUI, occorre presentarsi in stazione 15/20 minuti prima della partenza.

Per qualsiasi informazioni vi consigliamo di consultare il sito ufficiale del turismo montreuxriviera

Francesca&Paolo

Grazie a Montreux Riviera Pure Inspiration

Lascia un commento