Famiglia tuttofare in viaggio

Mezzenile e la sua Big Bench

Saliamo questa volta fino a Mezzenile nelle Valli di Lanzo (To) alla scoperta di una nuova Big Bench. Vi abbiamo spesso parlato nel blog del progetto Big Bench Community Project e delle oltre 300 panchine giganti sparse in Italia e in Europa, un progetto nato per valorizzare il territorio e le bellezze che offre.
Il tempo per la scoperta di questa nuova panchina gigante non è stato dalla nostra, in pratica non abbiamo visto nessun panorama🤣 per colpa della tanta nebbia!mezzenile
Per salire sulla Big Bench di Mezzenile occorre arrivare a Mezzenile e poi seguire la strada per il Colle della Dieta, lungo la strada, ad ogni incrocio, troverete le indicazioni per raggiungere la panchina (cartello o freccia rosa). La strada per raggiungere il Colle è la tipica di montagna, stretta e in salita, ma basta andare piano e suonare il clacson nelle curve più a gomito.
Arrivati al Colle a circa 1450 mt c’è un piccolo piazzale per parcheggiare l’auto. Parcheggiate e iniziate la salita a piedi attraverso la porta di ingresso al sentiero fatta di matite rosa. Il sentiero è ripido, ma la salita dura solo 20 minuti. Il percorso non è fattibile con passeggini.
La panchina è di un bel color rosa ciclamino e sicuramente il panorama da lì, sulla valle di Lanzo, deve essere fantastico…ci torneremo un’altra volta😅.

Ponte del diavolo a Lanzo Torinese

Cosa fare nei dintorni di Mezzenile?
• Vedere il Santuario di Sant’Ignazio (occorre verificare l’apertura)
• Passeggiare fino al Ponte del Diavolo di Lanzo Torinese
• Unire la visita della Big Bench di Mezzenile con quella di Lanzo, Monasterolo di Cafasse e/o Levone. Calcolate un’oretta in auto per raggiungere le varie località.
• Assaggiare i tipici dolci della valle, i miei preferiti i torcetti di Lanzo, le paste di meliga e la toma!
• Continuare la scoperta di piccoli paesini della valle di Lanzo. Oltre a Mezzenile, vi sono Cantoira, Ceres, Usseglio, tutti ad una trentina, quarantina di minuti dal Colle.
• Lungo la strada che sale da Mezzenile al Colle vi sono delle aree picnic con tavolini, panche e barbecue perfette in primavera ed estate per una sosta a contatto con la natura.

 

 

 

 

Se vi interessa conoscere altre panchine giganti nel torinese leggete anche l’articolo sulla Big Bench di Monasterolo di Cafasse,  di Locana o della Val Chisone.

Seguiteci anche sui nostri social: Facebook o Instagram

Francesca

 

Lascia un commento