Oggi ospitiamo nel blog Barbara e il suo racconto di viaggio in Egitto, a Marsa Alam sul Mar Rosso, con suo marito e le sue bimbe.
- Luogo: Marsa Alam, Egitto – MAR ROSSO
- Periodo: ultima settimana di marzo 2019
- Viaggio di famiglia presso villaggio
- Tour operator: ALPITOUR
- Sistemazione: villaggio DREAM LAGOON (20 Km a sud di Marsa Alam)
- Prenotazione: il viaggio è stato proposto da un’agenzia di viaggi nel periodo di novembre 2018, quindi molto in anticipo rispetto alla partenza.
- Documenti necessari: l’unico documento richiesto è la Carta d’Identità (o Passaporto ma non è obbligatorio). All’arrivo in Egitto vengono richieste 2 fototessere e una fotocopia della Carta di Identità di ciascun componente familiare per il rilascio del Visto turistico di soggiorno (il costo era per noi già nel pacchetto del tour operator).
Partenza, durata del volo, arrivo a Marsa Alam
- Si parte da Milano Malpensa e, facoltativo, si può lasciare l’auto c/o uno dei tanti parking custoditi di Somma Lombardo (costo modesto, circa € 35,00/50,00 per tutta la settimana).
- Il volo dura circa 4h30, la compagnia con cui abbiamo volato è la NEOS che si è dimostrata efficiente e puntuale, sia all’andata che al ritorno.
- All’arrivo in Egitto siamo stati accolti in aeroporto dagli operatori del villaggio e caricati sul pullman che ci ha portato al villaggio (durata del tragitto circa 1h30).
Luogo del soggiorno a MarsaAlam
Il villaggio è un Resort che ricorda una piccola oasi in mezzo al deserto, affacciato direttamente sul Mar Rosso. Vegetazione floreale molto ricca e curata, personale disponibile e accogliente sotto ogni punto di vista (mance sempre molto gradite, che ci hanno spiegato essere una tipicità del luogo!).
Con la formula All-Inclusive si può usufruire H24 di tutti i servizi in maniera illimitata, cibo e bevande incluse. E’ presente una bellissima piscina suddivisa in vasche con diversa profondità e temperatura ma…siamo in Mar Rosso, quindi perché andare in piscina con un mare così?
Il villaggio è molto esteso e su differenti livelli. Dagli alloggi (nella parte più alta) si sviluppa un percorso che passa dalla piscina, dal bar, scende al bazar e infine attraversa le strutture sportive (campi da calcetto e da beach volley) fino ad arrivare alla spiaggia attrezzata di ombrelloni e sdraio.
Attività ed escursioni a Marsa Alam
Gli operatori del villaggio e altrettanti “venditori” esterni alla struttura propongono a tutti i nuovi arrivati le numerose escursioni, via mare o via terra, tra cui scegliere per conoscere le meraviglie del luogo.
Per gli amanti del mare, senza necessariamente dover spendere troppi soldi, sono disponibili molte gite anche non lontane a prezzi abbordabili. Tuttavia, anche all’interno della laguna di fronte al villaggio, è possibile fare snorkeling e ammirare la barriera corallina con una fauna ittica molto varia e addirittura incontrare a pochi metri dalla riva le ricercate tartarughe verdi e nuotare insieme a loro!
In questa stagione (inizio estate in Egitto) la temperatura dell’acqua è simile alla nostra in piena estate. Solo al mattino e se proprio si vuole stare tanto in acqua è consigliata (anche per i bimbi) la mezza muta. Di sicuro non si entra in acqua senza le scarpette da scoglio, senza le quali si rischia di tagliarsi i piedi!
La temperatura dell’aria arriva a circa 30° nelle ore più calde, ma la sera si sta bene con una felpa. Il clima è sempre molto ventilato e secco (raramente piove, ma quando piove sono acquazzoni!).
Per sfruttare al meglio le ore di luce il villaggio ha “inventato” un suo fuso orario interno di un’ora avanti rispetto all’ora locale.
Tra le escursioni proposte dal villaggio, noi abbiamo scelto quella nel deserto, con arrivo nella tenda beduina e giro sul dromedario e quad. Queste gite permettono di conoscere qualcosa in più della popolazione locale e delle loro usanze, oltre che poter ammirare i paesaggi e gli scenari offerti dal deserto orientale, roccioso e non sabbioso come ci si aspetterebbe.
Nella gita è compresa anche la cena beduina con visione del tramonto nel deserto e spettacoli serali tipici del luogo: danza del ventre e danza Tannura.
Siamo stati molto soddisfatti di questa escursione, anche la guida che ci ha accompagnati è stata molto preparata e disponibile a rispondere alle nostre numerose domande. Quindi la consigliamo anche per i bambini, che possono vivere esperienze nuove.
La vita in villaggio e l’animazione
La giornata, nonostante si sia in vacanza, è molto ben organizzata (a piacere e senza alcun obbligo) dalle proposte da parte del Team animazione Alpitour. Attività fisiche varie e salutari per adulti (acqua gym, pilates, risveglio muscolare, bocce, ecc.) e per giovani e amanti dello sport (calcetto, tornei di beach volley). Per i bimbi c’è la possibilità di partecipare alle attività ludiche e creative del mini-club. Abbiamo trovato il personale molto attento, preparato e disponibile.
Vengono inoltre organizzate serate di intrattenimento sia per grandi che piccini: baby-dance, spettacolo musicale, giochi, cabaret.
Il cibo
A partire dalla prima colazione siamo rimasti stupiti della enorme varietà di piatti proposti, davvero per tutti i gusti e in quantità praticamente illimitata (buffet). Questo per soddisfare tutte le nazionalità presenti in villaggio.
Se è da premiare la quantità non si può sempre dire altrettanto della qualità, a volte noi l’abbiamo trovata decisamente poco curata (soprattutto con il pesce e i crostacei, c’è chi ha avuto problemi).
Ottima la verdura, buoni i primi e molto gustosa e ben cucinata soprattutto la carne (sia bianca che rossa) alla griglia e fatta sempre sul momento! Dolci in quantità davvero esagerata, tutti preparati dai cuochi nel villaggio.
Nella cucina orientale vengono sempre utilizzate le spezie in gran quantità (cardamomo, coriandolo, zafferano, anice, ecc.) e molto spesso accompagnate da aglio e cipolla. L’aglio in particolare, in Egitto, è consumato in quantità per abbassare la pressione.
Sicurezza
Noi ci siamo sempre sentiti sicuri, la zona è tutta controllata con personale addetto alla sicurezza. Noi abbiamo preferito uscire con operatori e guide del villaggio, ma c’era gente che in autonomia girava con taxi locali.
Conclusioni
Siamo molto contenti del viaggio e soddisfatti del periodo dell’anno scelto. La temperatura è gradevole e ideale per non patire il caldo, che in piena estate sarebbe insopportabile (oltre 40°C). Anche il luogo non è ancora sovraffollato e molto vivibile in tutti i servizi offerti. Dal punto di vista economico ci sono tutti i benefit della bassa stagione. Essendo amanti del mare siamo rimasti affascinati dalla bellezza della barriera corallina.
Barbara