Oggi ospitiamo nel blog Augusta, coautrice di Mini Me Explorer, e il suo racconto su Lucerna in Svizzera.
Lucerna è una bella cittadina nella Svizzera centrale, divisa dal fiume Reuss e bagnata dal lago dei 4 cantoni. È la capitale del Canton Lucerna, perché ognuno dei 26 cantoni svizzeri è uno stato federale ed ha un proprio parlamento e governo, un po’ come gli Stati Uniti d’America. Confina con parecchi cantoni: Argovia, Zugo, Svitto, Nidvaldo, Obvaldo e Berna.
Il Canton Lucerna si trova nella parte della Svizzera dove si parla il tedesco, ed è molto particolare perché è l’unico cantone germanofono a non avere aderito alla Riforma, restando sempre cattolico. Non a caso, infatti, il primo comandante della Guardia Svizzera Pontificia nel XVI secolo, fu un lucernese chiamato Kaspar von Silenen.
Lucerna è una cittadina di poco più di 80.000 abitanti, di antica origine. Fra le città svizzere è una delle meglio preservate: esiste ancora parte della cinta muraria medievale corredata di torri, c’è un ponte coperto fra i più belli d’Europa, le antiche case dei mercanti sono decorate con affreschi e sormontate da tetti appuntiti, e le ampie piazze lasciano intravedere quali importanti mercati si svolgessero in città.
Cosa visitare a Lucerna con bambini
La stazione di Lucerna, se arrivate in treno (e ve lo consiglio) è proprio in centro. Se andate diritti davanti a voi, senza attraversare il fiume troverete subito lo splendido Ponte della Cappella (Kappellbrücke). E’ tutto di legno, lungo 200 metri, ed è coperto. Aggiungete a ciò una torre ottagonale, tavole pittoriche del 1600 ed eccovi serviti uno dei simboli della città. Attraversatelo per arrivare direttamente nel cuore del centro storico, dove non dovete assolutamente perdervi le coloratissime viuzze. Cercate la piazza del Mercato del Grano (Kornmarkt) così da ammirare il Municipio e la torre dell’orologio. Sempre nella città vecchia vale la pena vedere la piazza Weinmarkt.
Da qui proseguite verso la Lowenplatz, dove poco oltre troverete un monumento che piacerà molto ai bambini: quello del leone morente scolpito nella roccia. Le dimensioni sono enormi e celebra un evento storico importante avvenuto ai tempi della Rivoluzione francese: il massacro delle guardie svizzere a Parigi nel tentativo di difendere la famiglia Reale.
Se i vostri bambini sono appassionati di storia, potete anche considerare una visita al Panorama Bourbaki: pensatelo come un immenso dipinto circolare di 10 metri di altezza e 112 metri di superficie totale. Qui è rappresentato un episodio della Guerra franco-prussiana del 1870-1871.
Adesso è giunto il momento di portare I bambini in un luogo magico: il giardino dei ghiacciai. Si trova davvero a pochi passi dal Monumento del Leone Morente ed è un luogo particolare. Nel 19esimo secolo, durante gli scavi per una cantina vinicola, per cosa vennero alla luce incredibili formazioni naturali, tra cui marmitte giganti, striature glaciali, massi erratici e fossili. Già perché milioni di anni fa qui c’era un ghiacciaio, che ha lasciato sul terreno la propria impronta. Per uscire dal giardino si passa attraverso un divertentissimo labirinto formato da corridoi e 90 specchi deformanti; insomma, la via d’uscita va guadagnata.
Il pezzo forte della vostra visita a Lucerna con bambini non è ancora arrivato, però. Si tratta del Museo Svizzero dei Trasporti, il museo più visitato del paese. E’ perfetto per adulti e bambini, ed è altamente interattivo e coinvolgente, ma calcolate un’intera giornata per vederlo tutto. Ci sono diversi padiglioni da visitare: quello dell’aeronautica compreso anche un divertente simulatore di paracadute, quello dell’acqua con tanti giochi per I bambini, quello del traffico stradale, quello del traffic su rotaia dove imparare a gestire il traffic ferroviario e – all’aperto – il cantiere. Qui i vostri figli potranno guidare mini.ruspe, spostare sassi, scavare e così via. Non manca neppure un cinema IMAX, un planetario e, dato che siete in Svizzera, un’area dedicata al cioccolato.
Non è raro trovare delle file interminabili per entrare al museo, ma conosco un trucco salta-fila (e senza sovraprezzo) per voi. Comperate I biglietti online e stampateli, poi una volta arrivati al museo prendete le scale mobile e dirigetevi direttamente verso il Planetario. Troverete un corridoio con la scritta Museum, percorretelo e vi condurrà ad un’entrata ufficiale ma nascosta: senza neppure attendere un minuto vi ritroverete direttamente nel padiglione dell’aeronautica.
Come raggiungere Lucerna
Lucerna dall’Italia è facilmente raggiungibile in auto, in treno oppure in bus, passando per Milano. A voi la scelta… Se decidete di andarci in auto seguite la l’autostrada A8 Milano-Como-Chiasso, poi in Svizzera la A2. Da Milano a Lucerna, giusto per darvi un riferimento, sono circa 3 ore.
Ricordatevi che per guidare sulle autostrade Svizzere occorre acquistare una vignetta autostradale che costa 40 CHF ed è valida un anno solare. I parcheggi a Lucerna sono costosissimi: ad esempio lasciare l’auto al parcheggio Parkhaus Altstadt costa 75.50 CHF per 24 ore.
Calcolate quanto spendereste in parcheggio utilizzando il sito ufficiale https://www.parking-luzern.ch e poi decidete con quale mezzo raggiungere questa bella città: se trovate un’offerta con il treno, potrebbe alla fine essere più economico che andare con i mezzi propri.
Se avete deciso di andarci in auto comunque, allora vi dirò un segreto che solo gli Svizzeri conoscono (per diretta esperienza): sulle strade del Canton Lucerna ci sono più radar lungo le strade che molecole d’acqua nel lago, quindi prestate attenzione alla velocità consentita e non superatela mai. Perché le multe lì ormai le abbiamo prese tutti.
Quando visitare Lucerna
Non c’è una stagione migliore di un’altra per visitare Lucerna, dipende da quello che cercate. Se la vostra intenzione è quella di rimanere in città, tutti i mesi vanno bene, anche se la primavera è certamente il periodo più fotogenico. In estate il clima è piacevole senza essere troppo caldo e piove poco.
Se vi piace andare in montagna allora i mesi migliori vanno da maggio a settembre. Due montagne fenomenali nelle vicinanze sono il Pilatus ed il Rigi. Sul Pilatus, alto 2128 metri, si sale con un trenino a cremagliera ripidissimo (il più ripido al mondo, con una pendenza del 48%) e la vista sul lago e sulla città è spettacolare. Il Rigi con i suoi 1798 metri è più dolce ed invita a intraprendere splendide camminate con i bambini: anche qui si sale con un trenino a cremagliera ed i sentieri sono facili. Con i bambini consiglio quella da Rigi Kulm a Rigi First. Si passa anche da Rigi Kaltbad dove c’è una spa eccezionale ed anche un ottimo parco giochi.
Se il freddo non vi spaventa, ci sono due periodi dell’anno che faranno la felicità vostra e quella dei vostri bambini: i mercatini di Natale ed il Carnevale. I mercatini di natale si trovano vicino alla stazione ferroviaria e nelle varie piazze della città, indicativamente da fine novembre. Un altro buon periodo è quello del Carnevale, che si svolge dal giovedì grasso (con inizio alle 5 del mattino) fino al martedì grasso con la parata dei bambini. Dicono che quello di Lucerna sia il più vivace e rumoroso di tutta la Svizzera.
Dove dormire a Lucerna
Trovare un alloggio a prezzi contenuti a Lucerna non è certo semplice, anzi se pensate al centro storico direi che è una missione quasi impossibile. In centro la Roesli Guest House, si trova in un bel quartiere ed ha camere famigliari – che possono ospitare fino a 8 persone. In estate, inoltre, c’è anche una piscina all’aperto.
Un’altra opzione per le famiglie sono i moderni e ben arredati monolocali HITrental Allmend Comfort Studios; si trovano a 2 km dalla stazione ferroviaria di Lucerna ma il bus 20 per il centro passa lì accanto ogni 15 minuti. Noi li abbiamo trovati comodissimi
A pochi km di distanza da Lucerna, nel comune di Horw, il Touring Club Svizzero (TCS) ha un bel campeggio con possibilità di dormire in bungalow oppure simpatici pod in legno. Secondo me con bambini in estate è un’ottima alternativa alla città (e c’è un bel parco giochi).
Cosa mangiare a Lucerna
A Lucerna si trova di tutto, dai piatti tipici svizzeri a quelli etnici… ma se volete mangiare qualcosa di veramente “speciale”, cercate i cibi tipici del Cantone – che, per inciso, non sono raclette, fondue, rösti. Piè o meno tutti i blog vi parleranno dei Chügelipastete, che altro non sono che vol-au-vent ripieni di vitello e salsiccia, ricoperti da una salsa biancastra. I blog non-svizzeri non vi parleranno probabilmente della Chriesisuppe, una zuppa dolce che si mangia fredda in estate ed è composta da farina, latte, zucchero e ciliegie. E’ difficile da trovare ma è squisitissima: provare per credere!
Per quanto riguarda i dolci, c’è il Lozärner Birewegge, una sorta di pasta frolla riempita con una densa purea di pere, che si può consumare sia a colazione che a merenda. Un’altra specialità locale sono i biscotti Chatzestreckerli: pasta frolla, mandorle, panna, miele, zucchero e – se ricordo bene – anche albicocca. Posso dire che il gusto (ma non la forma) richiama un po’ quello dei fiorentini.
Augusta di Mini me explorer
Testo e foto di Augusta