Londra: capitale multietnica, ricca di storia e di attrazioni. Facile da raggiungere, ideale per un weekend lungo o per una settimana intera!
Una meta senz’altro interessante, vicina e facilmente raggiungibile dall’Italia è LONDRA – ogni giorno ci sono innumerevoli compagnie low cost che arrivano giornalmente nella capitale inglese.
Vi raccontiamo il nostro week end lungo!
INFORMAZIONI PRATICHE su Londra
- Trasporti:
-
- in base all’aeroporto in cui arrivate, verificate prima sul sito dell’aeroporto in cui atterrate, ma ci sarà sicuramente un bus/navetta che vi porta o in centro o alla prima fermata della metro utile.
- per girare in libertà durante tutto il soggiorno conviene acquistare una “Oyster card“, ovvero una tessera di abbonamento per i mezzi pubblici. Acquistandone una per ogni adulto, i bambini fino agli 11 anni potranno salire gratuitamente sia sulla metro sia sui bus. Molto conveniente e comoda!
Se la restituite alla partenza vi vengono anche restituiti i soldi della caparra(ricordatevene)!
-
- Hotel:
- In una città come Londra ci sono infinite opportunità di soggiorno. Verificate bene la zona però! Ultimamente il rischio di avere spiacevoli episodi di micro delinquenza è molto aumentato. Consiglio che sia il più possibile centrale!
- Dopo molto cercare tra AIRB&B e hotel, abbiamo optato per la seguente soluzione che raccomando:
Hotel Travelodge London Central Southwark (202-206, Union St, London SE1 0LX)
Posizionato in una zona strategica, molto sicura, ad un minuto a piedi dalla metro Southwark e nelle vicinanze di London Bridge e dello Shard (il grattacielo più alto d’Europa disegnato da Renzo Piano), cui ci si può arrivare a piedi con una piacevole passeggiata passando dal Borought Market, un mercato coperto in cui trovare piatti cucinati sul momento di diverse culture e frutta fresca! Un tempio dell’alimentare in una location suggestiva vicino alla stazione dei treni.
- Cibo:
- A Londra puoi mangiare di tutto, tutti i tipi di cucine, anche se avete bimbi difficili sul cibo come i nostri, state tranquilli troverete sicuramente qualcosa di adatto. Se poi siete curiosi e volete provare cucine etniche, allora non avete che l’imbarazzo della scelta
- Noi con i bimbi un po’ difficili sul cibo ci siamo affidati a ristoranti italiani che non mancano. Abbiamo trovato “Vapiano” catena di ristoranti dove cucinano pasta sul momento, ok non è come quella cui siamo abituati in Italia, ma accettabile, soprattutto per i pupi. Poi abbiamo provato la cucina Thai ristorante “Supawan Thai Restaurant”, la steakhouse italiana “Macellaio Rc Union Street” ci siamo innamorati dei panpcakes dove abbiamo fatto delle fantastiche colazioni a “Where the pancakes are” e abbiamo fatto tappa anche da “Bubba Gump Shrimp”.
Cosa visitare a Londra in 5 giorni con bambini
Giorno 1.
Arrivo nel primo pomeriggio, con la navetta bus da Stansted arriviamo alla stazione di Stratford dove prendiamo la metropolitana che ci porta in Hotel. Lasciati i bagagli, si parte di corsa verso il London Bridge, passando attraverso il colorato Borought Market (vedi sopra) e sotto lo Shard (è visitabile, consigliato in caso di bella giornata di sole). Abbiamo percorso a piedi tutta London Bridge Walk lungo la riva del Tamigi, passando di fronte alla HMS Belfast (nave da guerra ora attrazione turistica ancorata proprio sul Tamigi in pieno centro di Londra visitabile) e siamo arrivati al Tower Bridge, attraversato il ponte e tornati dall’altro lato. Complice una bella giornata di sole è una passeggiata piacevole che consiglio perché permette di vedere molte attrazioni e ci si può fermare dove si vuole.
Giorno 2.
Giornata piovosa, quindi ci dedichiamo ad attrazioni al chiuso: abbiamo scelto il Natural History Museum, a mio avviso una meta imperdibile se avete bambini. Il museo è molto grande e ci si può trascorrere l’intera giornata vedendone sempre parti diverse: c’è la zona dedicata agli animali, una alla geologia, un’altra alla botanica. All’interno del bellissimo edificio, nella parte dedicata alla zoologia, sono presenti esemplari imbalsamati di dodo, panda, bozzoli, farfalle, rettili, pesci, dinosauri e moltissimi altri animali. Ma la zona che è piaciuta di più è quella dedicata ai dinosauri: non solo giganteschi scheletri, ma anche T-Rex che si muovono, giochi educativi, curiosità, filmati e pulsanti da schiacciare rende impossibile annoiarsi!
Inoltre l’edificio è stato costruito nel 1870 e offre l’atmosfera perfetta per una visita entusiasmante, non a caso proprio qui sono state girate alcune scene dei film di Harry Potter!
Come per la maggior parte dei musei di Londra, l’ingresso al Natural History Museum è gratuito per tutti. Noi abbiamo passato qualche ora dentro e poi ci siamo spostati affianco al Natural History Museum dove si trova lo Science Museum. Il museo è strutturato in modo interattivo e accattivante e avrà mille spunti interessanti per i bambini! I bambini rimarranno incantati dagli aerei appesi al soffitto, e vedranno così tutta la storia dell’aeronautica dal primo aereo dei fratelli Wright, ai biplani della prima guerra mondiale, fino agli aerei più moderni. Abbiamo anche provato la simulazioni di volo (a pagamento). Anche l‘ingresso allo Science Museum è gratuito.
Infine ci siamo spostati in metro all’Imperial War Museum, dove vengono illustrate la storia/gli avvenimenti delle 2 guerre mondiali e di altri conflitti, c’è anche una zona molto toccante dedicata alla Shoah. Non penso sia adatto per bambini sotto i 5 anni, ma è bene se sono in età più grande visitarlo con loro, cosicché possano capire l’orrore che il genere umano è in grado di fare e non si dimentichi la storia. L’esposizione è molto ampia e ben collocata, mezzi ed oggetti, per lo più provenienti dalla prima e seconda guerra mondiale. I piccoli conosceranno da vicino i carri armati, sottomarini e aeroplani.
Giorno 3
Giornata fredda e piovosa, ma non potevamo mancare una delle mete obbligatorie per chi visita la città: la Torre di Londra che offre un percorso molto interessante. Per secoli è stata la dimora dei re e delle regine inglesi e ancora oggi si distingue da ogni punto di vista. La torre è ricca di curiosità sulle sue prigioni e sulle misteriose morti dei detenuti, tra i quali ad esempio una delle mogli di Enrico VIII, Anna Bolena. Per i bambini è una visita perfetta, tra le mura, le torri merlate, i cannoni e le armature. Stimola la loro curiosità e fa vivere in prima persona l’affascinante storia del Regno Unito.
Nel biglietto d’ ingresso è compreso anche un tour guidato dai Beefeaters, ovvero i guardiani, che ogni mezz’ora partono per la visita, di un’oretta, all’interno della torre. Il tour è interamente in inglese, ma all’entrata del palazzo abbiamo preso le audio guide anche in italiano che anche per i bimbi sono perfette. Non bisogna farsi scoraggiare dalla fila che si trova spesso davanti ai gioielli della corona, scorre molto in fretta e i bambini potranno vedere con i loro occhi una corona e uno scettro che sembrano appena usciti da una fiaba. La visita complessiva dura circa 4 ore.
Terminata la visita siamo andati a piedi verso il centro della City: Piccadilly Circus, Saint Paul Cathedral, Trafalgar Square. Le attrazioni sono molte, immancabile una tappa nei negozi come Hamleys, il negozio di giocattoli più famoso di Londra (7 piani di giocattoli), dicono essere il più grande e fornito negozio di giocattoli al mondo. L’aria che si respira è allegra e spensierata, nel periodo natalizio poi è mozzafiato. Si possono trovare giocattoli di tutti i tipi, dai classici Lego all’immancabile Harry Potter, dai giocattoli più divertenti a quelli educativi… insomma il posto perfetto dove far divertire i bambini! Per gli adoratori dei mattoncini colorati, un altro indirizzo imperdibile è il Lego Store a Leicester Square: il negozio Lego più grande del mondo su due piani.
Infine immancabile visita a King’s Cross station, per vivere la magia di Harry Potter e vedere il famoso binario 9 e ¾, fare una photo con la sciarpa di Grifondoro con il carrello che attraversa il passaggio nel muro!
Giorno 4.
Un’altra attrazione da vedere gratuitamente con i bambini è il cambio della guardia davanti a Buckingham Palace o al Castello di Windsor. Online è facile trovare i cambi della guardia aggiornati giorno per giorno: consiglio di andare molto prima l’orario perché c’è molta gente.
Dopo aver assistito al cambio della guardia abbiamo passeggiato verso Westmister, il parlamento inglese e il Big Ben (in restauro almeno fino al 2022), attraversato il Tamigi e ci siamo ritrovati di fronte al London Eye, una delle più famose attrazioni di Londra, situato lungo il Tamigi vicino al Big Ben, è attualmente la ruota panoramica più alta d’Europa e visitata da 3,5 milioni di turisti l’anno.
Il giro completo dura circa trenta minuti. Sono consigliati i biglietti online che, con un minimo di sovrapprezzo, fanno saltare la fila. Il London Eye si trova nel parco South Bank dove ci sono altre attrazioni e giostre per i bambini, ci si può spendere tranquillamente mezza giornata.
A Londra inoltre ci sono molti parchi, se siete fortunati e trovate una giornata di sole quello di Hyde Park è quello che consiglio perché nonostante ci si trovi in una metropoli come Londra, camminando per questo parco si è in mezzo alla natura. È infatti molto grande, quasi 142 ettari, in cui è possibile andare in bici, fare una gita in barca o in pedalò sul laghetto. Il parco ospita tante specie animali in libertà ed è possibile prenotare dei percorsi a cavallo assistiti da fantini esperti.
Sul lato ovest del parco, dentro i Kensigton Gardens, si trova il Diana Memorial Playground, il più famoso parco giochi di Londra con un’enorme nave pirata.
Giorno 5.
Siamo ripartiti con l’aereo molto presto. Abbiamo preso un hotel vicino all’aeroporto, cosa che consiglio nei casi come il nostro con partenza all’alba.
Riassumendo i suggerimenti su Londra
A Londra ci si possono spendere tranquillamente anche 2 settimane e trovare cose nuove da fare ogni giorno. Noi coi 2 bimbi di 5 e 6 anni abbiamo pianificato il percorso descritto sopra, ma in base ai gusti si possono vedere tante altre cose. Per avere un esempio consiglio di guardare le attrazioni include con il London Explorer Pass – così da poter scegliere come organizzare la vostra visita- e se prendere il Pass risparmiate anche sul prezzo delle singole attrazioni!
Esempio di attrazioni che troverete: Coca-Cola London Eye, 1 Day Big Bus or Golden Tours London Hop-On Hop-Off Tour, The London Dungeon, Tower Bridge Exhibition, Westminster Abbey, Hampton Court Palace, Madame Tussauds, Kensington Palace, Thames River Cruise 24 Hour Hop-On-Hop-Off Sightseeing Tour, DreamWorks Tours Shrek’s Adventure, Shakespeare’s Globe Exhibition and Theatre Tour, SEA LIFE London Aquarium, HMS Belfast, St.Paul’s Cathedral, Royal Botanic Gardens, Kew, Planet Hollywood, Wembley Stadium Tour, Royal Observatory Greenwich, Chelsea FC Stadium Tour, Cutty Sark, Churchill War Rooms, Royal Albert Hall, etc..
Un altro mezzo di trasporto da tenere in considerazione è uno degli autobus del “Sightseeing Tours“; autobus scoperti con audioguide che permettono di muoversi per la città e visitarla al tempo stesso, seduti comodi sui seggiolini. La maggior parte dei tour per la città possono essere prenotati online e offrono itinerari specifici per le famiglie. Senza dimenticare che si può collegare insieme al battello sul Tamigi.
Stefano