Torniamo a parlarvi del Trentino, in particolare del Latemar e della MontagnAnimata.
Sul Latemar si può salire con una telecabina partendo da Predazzo dove, alla prima fermata al Gardonè, è possibile vivere un’esperienza unica ed avventurosa. Con gli impianti di risalita da Predazzo, si viaggia gratis con la Trentino card, si raggiunge infatti “La MontagnAnimata del Latemar”.
Su questa montagna magica potrete trascorrere una giornata tornando bambini, giocando con i vostri figli. Tutto è studiato davvero molto bene nei minimi particolari. Un ambiente unico, protetto e veramente incredibile cosa si è creato: un’intera montagna a misura di bambino!
Dall’ampia terrazza naturale che si trova alla prima fermata si può godere di un panorama sulla Catena del Lagorai che appare come un mare di montagne. E proprio qui trovate un parco giochi a pagamento, due euro, dove i bambini possono giocare in totale sicurezza (tutto cintato). E non che l’inizio di questa avventura!
Le famiglie possono esplorare tre sentieri tematici: la Foresta dei Draghi, il Pastore Distratto e il sentiero geologico Dos Capel. Questi 3 sentieri sono tutti facili da fare insieme ai bambini, anche coi passeggini per i più piccoli. Si cammina in mezzo ai boschi, si cerca di cogliere gli indizi e riconoscere le rocce, insomma un’avventura unica!
I sentieri sono degli anelli pianeggianti, si parte e si arriva nello stesso punto e si fanno in circa un’ora. Consigliamo di prendere i GIOCOLIBRI (5 euro l’uno, diversificati in base all’età) con cui affrontare con i vostri bimbi i sentieri. Indizi da seguire, indovinelli da risolvere e piccole storie che nutriranno la loro e la vostra fantasia, in un crescendo di gioco all’interno della natura e dei percorsi ingegnosamente creati per ritrovare le tracce dei draghi! E magari proprio un drago vero, perché no?! Con le avventure presenti nei GIOCOLIBRI i bambini giocano e si divertono. Consiglio l’acquisto di questi libri perché ne vale la pena, spesa minima ma risultato ottimo! Ma si può anche solo passeggiare liberamente lungo il sentiero, allenando lo sguardo a trovare tracce dei draghi o dei folletti coi bambini.
Noi abbiamo anche provato la Caccia al Tesoro, dove i genitori e i bambini fanno parte della stessa squadra e devono risolvere indovinelli, enigmi per arrivare a completare il libro che viene affidato all’inizio della caccia (anche questo a pagamento, costo 10€, ma veramente consigliato perché è molto divertente ed è piaciuto molto).
Una borsa speciale che verrà data dall’esperta “dragologa” farà attivare diverse postazioni lungo il percorso, che daranno vita ad altrettante prove da superare con intuito e intelligenza per portare a termine la missione assegnata. Al termine, l’esperta “dragologa” controllerà le soluzioni scritte sul libretto e vi consegnerà un simpatico omaggio.
Risolvendo un mistero dietro l’altro siamo arrivati al nido del drago, è stato un crescendo di entusiasmo per i bimbi, super contenti di ritirate il loro premio allo stand una volta portata a termine la missione!
Ovviamente noi abbiamo preso anche in questa giornata la pioggia ma con un abbigliamento adatto abbiamo completato la caccia al tesoro e riscosso il nostro premio alla fine.
Per finire, abbiamo anche provato il bob su rotaia di ferro “Alpine Coaster“, un’attrazione super gettonata da grandi e piccini. Piccolo consiglio, per evitare pianti come è successo al mio piccolo, l’altezza deve essere 105 cm neppure un centimetro di meno (Fede era 103 cm e non l’ha potuto fare). Il percorso è inizialmente in salita, il trenino sale su, passando in mezzo ai boschi e in luoghi fatati, profumi incredibili e viste mozzafiato. Raggiunta la cima sarete voi a decidere la velocità del vostro bob, la pista è lunga circa 1 km e alla fine c’è la foto ricordo. I bob sono a due posti, puoi andare da solo o in coppia. I bob si muovono su rotaia e come già detto la velocità la regoli tu, punto molto importante con bimbi che si spaventano delle velocità. Il circuito si snoda nel bosco, a tratti è soleggiato, panoramico. Non so dire se mi sia divertito più io o i miei bimbi!
Bellissima esperienza!
Oltre al bob c’è anche la pista delle ciambelle gonfiabili, dove è possibile, per i più piccolini, fare una percorso montando sui gommoni.
Ma non è finita qui, si può prendere la seggiovia che porta al Rifugio Passo Feudo (quota 2.175) dove il panorama abbraccia le Alpi, la Marmolada, le Pale di San Martino, la Catena del Lagorai, l’Adamello, il Brenta e le Alpi austriache.
Si gode di una vista unica… e si capisce perché le Dolomiti siano patrimonio dell’UNESCO.
Noi abbiamo approfittato per fare pranzo al rifugio Passo Feudo, dove abbiamo mangiato tra le altre cose ottime linguine di farro bio con porcini freschi e speck su letto di burrata…il tutto a 2.175 mt, sulla terrazza del rifugio.
Concludendo abbiamo amato l’idea che sta per noi alla base di questo super parco giochi estivo: imparare ad amare e rispettare la montagna! Qui in mezzo al bosco, ci si diverte, si cammina, si respira aria pulita, si sta in compagnia e si impara a conoscere e rispettare la natura. Da vivere!
Monia&Stefano
#collaborazione