Famiglia tuttofare in viaggio

Isola d’Elba con i bimbi

Quest’anno avendo la bimba molto piccola (3 mesi) abbiamo rinunciato a grandi avventure in giro per il mondo e abbiamo approfittato di una bellissima casa in prestito nel paesino di Pomonte, sull’isola d’Elba, con l’idea di staccare un po’ la spina e cambiare aria ma senza grandi pretese, ci siamo ricreduti perché abbiamo scoperto un posto fantastico: un paradiso per gli amanti del mare, del trekking e della bici.

Isola d'Elba

Portoferraio

Come raggiungere l’Isola d’Elba?
L’isola si raggiunge tramite traghetto, noi siamo partiti da Piombino e non abbiamo prenotato prima il traghetto: arrivati ci siamo subito imbarcati, ma eravamo in bassa stagione, diversamente conviene prenotare con largo anticipo per trovare buone offerte!
Quando andare all’Isola d’Elba?
L’isola vive di turismo, non è economico soggiornarci e in alta stagione è sovraffollata, con conseguente fatica a trovare parcheggio e posto in spiaggia. Il momento migliore per poter sfruttare il mare ma trovare prezzi un po’ più accessibili e spiagge vivibili è la seconda metà di settembre.
Dove soggiornare all’Isola d’Elba?
Noi siamo stati fortunati e abbiamo avuto una casa in prestito. Sappiamo però che, in linea con il resto, il soggiorno è molto caro. Con i neonati sicuramente le due soluzioni migliori sono i resort o alberghi oppure le case in affitto, secondo noi meglio la seconda opzione che permette una maggiore indipendenza anche dal punto di vista dei pasti.
Per chi ha bimbi più grandi sicuramente il campeggio è un ottima soluzione, oppure il camper. Abbiamo visto famiglie di camperisti passare le notti nel punti panoramici sulle strade che hanno una vista stupenda sul mare, bellissima esperienza!
Come muoversi sull’ Isola d’Elba?
Per godere appieno delle bellezze dell’Elba è indispensabile un mezzo di trasposto come l’auto. Noi abbiamo fatto 500 km in 10 giorni! Per i veri amanti della bici sicuramente una soluzione è quella, anche con i bimbi: abbiamo visto tantissimi genitori con i carrellini da bici.
Per invece chi non ha figli la soluzione più pratica è affittare uno scooter, si evita così di impazzire per i parcheggi.Elba
Cosa vedere all’Isola d’Elba?
Assolutamente il mare! Munitevi di cartina dell’isola e soprattutto scaricate la preziosissima app gratuita ” Elba spiagge” grazie alla quale potete conoscere le caratteristiche di tutte le spiagge, il modo per raggiungerle e il meteo in tempo reale per poter scegliere il posto migliore ogni giorno a seconda del vento. Davvero uno stupendo servizio!

Per quanto ci riguarda, avendo la nostra piccola Miriam solo 3 mesi, i nostri tempi sono stati molto lenti, per evitare di stare in spiaggia troppo a lungo e nelle ore più calde. Abbiamo potuto così vedere solo una piccolissima rosa di spiagge, nonostante il nostro soggiorno sia durato due settimane.

Isola d'Elba

Spiaggia dell’innamorata

Le spiagge che per noi sono state top per la bimba sono queste:
  • Fetovaia: una delle più famose spiagge di sabbia, comoda da raggiungere perché piena di parcheggio (a pagamento o gratis lungo la strada) e dotata di una passerella ottima per il passeggino. Fondale che scende molto dolcemente e contornata di scogli ai lati, permette di vedere anche un po’ di pesci per gli amanti dello snorkeling come noi.
  • Lacona: spiaggia molto lunga con alle spalle una bella pineta purtroppo privata. Anche qui il fondale scende gradualmente ed è quindi ottimo per i bambini. Ha un parcheggio a pagamento a ridosso della spiaggia.
  • Marciana Marina: piccola Spiaggia del paesino, comoda perché dalla strada si accede direttamente al mare, molto tranquilla e con un bel contorno panoramico.
  • Lido di Capoliveri: spiaggia contornata da scogli, in cui abbiamo visto un sacco di pesci e persino un polpo! Strada un po’ stretta per arrivarci ma con un ampio parcheggio a pagamento. La spiaggia è accessibile direttamente dalla strada, quindi comodissimo per il passeggino!
  • Spartaia: spiaggia un po’ isolata, molto tranquilla e con un fondale che scende lento, si trova parcheggio sia gratuito che a pagamento lungo la strada. Un comodo sentiero porta alla spiaggia, sulla quale si trova poi una passerella su cui portare il passeggino.
Isola d'Elba

Spiaggia di Marina di Campo

Dove e cosa mangiare all’Isola d’Elba?
Essendo un’isola è d’obbligo assaggiare il pesce! Il nostro consiglio è di prenotare sempre, impossibile trovare posto in alta stagione senza prenotare.
Sicuramente il paese che offre una varietà più ampia di scelte è il “capoluogo” Portoferraio, lungo il porto ci sono molti locali per fare aperitivo e all’interno delle mura antiche si trovano un sacco di ristoranti e pizzerie.
Il nostro posto preferito però è la paninoteca “fame chimica”, un fast food vicino a Lacona, gestito da una giovane coppia molto simpatica, sicuramente non una cena “sana” ma saporita! Hanno anche il panino col lampredotto, tipico toscano.
I nostri consigli:
  1. il primo in assoluto lo abbiamo già detto, scaricare l’app delle spiagge “Elba spiagge”
  • la gita in barca. Classico per i turisti ma in questo caso specifico merita, la gita che abbiamo scelto noi dura 2,5 h, con due soste bagno di cui una ad una delle più particolari  attrazioni dell’isola: il relitto di una nave mercantile che è affondata contro degli scogli a largo della zona di Pomonte negli anni 70. Consigliamo quindi di munirsi di maschera. La barca è accessibile con il passeggino (da chiudere però sulla scaletta per salire), nel nostro caso Miriam ha dormito tutto il tempo.
  • munirsi di pranzi al sacco, tutte le spiagge accessibili per bambini sono attrezzate ma i prezzi sono molto alti.
  • prendere i biglietti del traghetto chiamando la compagnia “Corsica ferries”, con largo anticipo permette di risparmiare molto rispetto all’acquisto sul momento o su internet.
  • mangiare il fritto di pesce da asporto in riva alla spiaggia di Marina di Campo, godendosi il tramonto.
Oltre al mare, l’isola offre la possibilità di fare trekking, noi non abbiamo provato ma sicuramente torneremo per scoprire altre bellezze di questo piccolo paradiso!
Anna
Su altre mete di mare consigliate da Anna leggete il suo articolo: Trapani e provincia
Se vi è piaciuto l’articolo? Commentate e condividetelo sui vostri social.
Facci conoscere, metti un like alla nostra pagina Facebook o Instagram.

Francesca

Lascia un commento