Friburgo in Brisgovia è una tranquilla città della Germania sud occidentale, si trova alle porte della Foresta Nera ed è una buona meta per raggiungere sia la Foresta e i suoi castelli sia la vicina Alsazia .
Noi l’abbiamo proprio visitata durante un viaggio itinerante in Francia, Svizzera e Germania di 7 giorni.
Il giro nel centro città è fattibile in circa 3 ore, noi abbiamo parcheggiato la nostra auto nel parcheggio coperto Karlsbau in Auf der Zinnen e da lì iniziato il nostro tour.
Cosa vedere a Friburgo in Brisgovia?
Noi abbiamo fatto un giro circolare a piedi partendo da Joseph Strasse, merita una visita:
- la Cattedrale in Munsterplatz
- fare un giro della piazza della cattedrale per ammirare le belle e antiche case colorate, la casa dei Vini del Balden, Museo della storia di Friburgo, Antico Palazzo del Commercio e il Palazzo Arcivescovile
- arrivare fino alla Porta degli Svevi, prendendo la strada (Herren Strasse) dietro la Cattedrale.
- prendere Gerberau, la strada in discesa vicino alla porta, e cercate nel ruscello che attraversa il quartiere il coccodrillo nell’acqua.
- riprendete infine la Joseph Strasse e passate dalla Porta di San Martino
Suggerimenti per una visita di Friburgo in Brisgovia
Una delle strade più caratteristiche del centro storico è La Konviktstrasse, una via riqualificata della città con negozi e case d’epoca, e la Gerberau con il suo canale, le botteghe degli artigiani e ponticelli.
Da non perdere in una visita l’imponente cattedrale con la guglia che svetta da lontano, gli archi, le statue e il tetto in pietra. Durante le funzioni religiose l’ingresso è consentito solo ai fedeli, troverete una persona addetta al rispetto del divieto.
Caratteristici di Friburgo in Brisgovia sono i suoi canali di scolo, i Bachle, canali che si trovato ai margini delle strade e servivano appunto per scolare l’acqua. Si dice che chi ci finisce dentro tornerà a Friburgo, fosse così entrambi i miei bimbi ci torneranno >.<
Tra gli edifici storici degni di essere visti, Il Municipio vecchio e il Municipio nuovo e l’ Antica casa dei commercianti.
Se viaggiate con bimbi potete fare un salto nei giardinetti pubblici, Stadtgarten, che trovate in strada Leopoldring vicino alla funicolare dello Schlossbergbahn.
La funicolare dello Schlossbergbahn vi porta in 3 minuti in cima alla collina, dall’alto si gode di una bella vista della città, immersi nel verde.
Friburgo in Brisgovia è una carina cittadina tedesca, con un centro storico fruibile a piedi e belle zone verdi che offrono relax e la possibilità per i bambini di sfogarsi in tranquillità. Può essere una buona base per escursioni in zona, la visita in se della città può essere tranquillamente fatta in un giorno.
Friburgo in Brisgovia dista solo 1 ora dalla carina Basilea in Svizzera e da Colmar in Francia.
Abbiamo soggiornato un pochino in periferia, all’hotel Lettisches Haus per 107 euro a notte. Un hotel molto carino, immerso nel verde e curato.
Francesca
Rimanete connessi con noi!
Seguiteci su Fb o iscrivetevi al blog.