Il Piemonte è conosciuto per le sue montagne, per le dimore storiche, per le vigne e per i suoi bellissimi laghi, ma offre anche attrattive divertenti in quota, conoscete i fun bob? Sono una sorta di montagna russa su rotaia, lo slittino corre lungo il pendio della vallata suscitando forti emozioni per grandi e piccini.
Si trovano un po’ sparsi per tutta Italia, oggi noi vi vogliamo parlare però degli slittini di Alpyland in Piemonte nel Verbano Cusio Ossola.
Gli slittini su rotaia sono collocati in cima al Mottarone a circa 1500 mt slm, il panorama in vetta e durante la discesa è spettacolare, spazia sui laghi a valle e sulle Alpi.
Come funziona il Fun Bob di Alpyland
Si sale, ci si allaccia le cinture e si parte azionando l’acceleratore verso un’adrenalinica discesa, il fun bob ha anche la possibilità di frenare, due leve a lato dello slittino, e permette così di modulare la velocità ed adattarla alla propria paura. A fine discesa si rallenta e inizia la risalita automatica versa la cima stando comodamente seduti.
Il percorso di questi slittini biposto è di circa 1200mt e si snoda fra curve, dossi, pendenze e un dislivello di circa 100mt.
C’è un limite di altezza per salire sul fun bob, almeno 100 cm, e di età, almeno 4 anni. I bimbi sotto gli 8 anni possono usare lo slittino solo se accompagnati da un ragazzo con almeno 14 anni o un adulto e sedersi sul posto anteriore. Obbligatorie le cinture di sicurezza e rispettare le distanze fra i vari slittini.
Costo: 6 euro per una corsa, 19€ per 4 corse. Noi in 4 (biglietto intero) abbiamo fatto subito 4 biglietti risparmiando così qualcosina. Il ridotto costa 5€ (bambini fra 100 e 120 cm).
Alpyland è aperto in tutte le stagioni.
Qui il video della nostra super discesa!
Come raggiungere il Mottarone
Per raggiungere il Mottarone vi sono più opzioni.
Potete salire in auto, moto o camper, troverete una strada a pagamento (10 euro) che parte da Stresa, la strada privata Borromea, o una strada gratuita in prossimità del Lago d’Orta che sale costeggiando il lago e toccando paesini come Armeno e Cheggino.
Noi abbiamo scelto di percorrere la strada che passa sopra il lago d’Orta, in alcuni punti è con carreggiata ridotta, ma con il nostro van non abbiamo avuti problemi. Lungo il tragitto tante chiesette carine che meritano una sosta e una bella vista sul Lago d’Orta.
Avevo scritto anche dell’opzione funivia Stresa- Alpino- Mottarone. L’ho cancellata per rispetto e con la consapevolezza che su quella funivia, in due occasioni a maggio 2021, potevamo esserci sopra noi. La tragedia del Mottarone ci ha molto colpito, l’abbiamo sentita veramente molto vicina, e soprattutto, da quanto sta emergendo, era una tragedia che si poteva e doveva evitare.
Cosa troverete in cima al Mottarone
Il Mottarone è una montagna delle Alpi Pennine, dalla sua vetta a 1500mt circa si gode di un paesaggio spettacolare che spazia sule Alpi e su vari laghi sottostanti: Maggiore, Orta, Mergozzo…
In cima troverete punti ristoro, prati dove fare picnic, Alpyland, sentieri per passeggiate nei boschi a contatto con la natura. Noi abbiamo anche visto mangiare a pochi passi da noi dei bellissimi caprioli.
Il Parco del Mottarone è perfetto per bike, hiking, parapendio e arrampicate nel periodo estivo, sci e ciaspolate in inverno.
Itinerari da aggiungere alla visita al Mottarone
Il Mottarone dista a poca distanza dai famosi laghi D’Orta e Maggiore, pertanto è facilmente abbinabile ad un weekend al lago. Anche in una giornata è fattibile passare la mattinata in cima con discesa adrenalinica sul fun bob e pranzo e pomeriggio al Lago D’Orta o Maggiore.
Vi lasciamo alcuni suggerimenti per entrambe le mete: Lago Maggiore con bambini o Una giornata al Lago D’Orta.
Vi segnaliamo anche la presenza di un parco avventura, Mottarone Adventure Park (dovrebbe aprire a breve), che trovate lungo la strada privata Borromea.
Su altre mete in Piemonte sbirciate la nostra ampia sezione dedicata alla nostra regione.
Francesca
L’articolo ti è piaciuto e ti è stato utile? Fallo conoscere ai tuoi amici, condividilo sui tuoi social. Unisciti al nostro gruppo Facebook per non perdere suggerimenti e avere consigli di altri viaggiatori Famiglie in viaggio.