La nostra visita al Forte di Fenestrelle è stato un tuffo nella storia, nell’ingegno e nella bellezza.
In Val Chisone, a circa 50 km da Torino, si trova una bellissima fortezza, il Forte di Fenestrelle, una fortificazione alpina immensa, la più grande d’Europa, soprannominata non per niente “la Grande Muraglia Piemontese”.
Il Forte di Fenestrelle è un’opera di sbarramento veramente sensazionale, è un insieme di più forti, magazzini, polveriere, uniti insieme da una scala coperta con ben 4000 gradini, che risale il crinale della montagna, e una scala esterna, detta scala reale, composta da 3000 gradini. Arrivando dalla statale si inizia ad intravedere la sua maestosità: il forte si sviluppa per 3 km sul costone della montagna percorrendo ben 635 mt di dislivello.
Costi e consigli per una visita al Forte di Fenestrelle
Oltre alla visita guidata, si può visitare la mostra degli animali del Governatore, nel palazzo appunto del Governatore, al costo di 2 euro.
Per bimbi piccoli è consigliato marsupio o zaino, non è possibile usare il passeggino. Essendo il Forte in montagna, consigliamo un abbigliamento comodo e caldo e a strati in estate.
La prenotazione per visitare il Forte è obbligatoria e si può fare al n. 012183600, la fortezza è aperta da settembre a giugno dalle 10-17, tranne martedì e mercoledì. Luglio ed Agosto 10-18. Consultate per maggiori info il sito
I cani sono ammessi.
Dove mangiare al Forte di Fenestrelle
All’interno del Forte vi è un ristorante, noi abbiamo però deciso di mangiare nel piccolo comune di Fenestrelle al Taja e Gusta, locale accogliente, personale gentile ed ottima cucina piemontese, ma non solo.
Cosa vedere nei dintorni del Forte di Fenestrelle
Da abbinare ad una visita al Forte vi è la scoperta dei suggestivi borghi alpini a pochi km del Forte, primo fra tutti Usseaux con le sue viuzze, i murales e la vista sulla valle.
Ma vi avevamo già raccontato di questa bellissima valle nell’articolo Alla scoperta della Val Chisone .
Francesca