Famiglia tuttofare in viaggio

Da Neive a Barbaresco passando per l’astigiano.

Continuiamo a farvi conoscere il nostro bellissimo Piemonte.
Oggi lasciamo il torinese per raggiungere una zona famosa e conosciuta a livello mondiale per la produzione di ottimo vino. Siamo nella zona delle Langhe a scavalco fra cuneese e astigiano, una zona caratterizzata da un bellissimo sali e scendi fra le colline coltivate a vigne.
Negli ultimi anni abbiamo iniziato a conoscere meglio queste zone grazie all’istallazione su questo territorio delle Big Bench, panchine giganti collocate in luoghi suggestivi nate al fine di valorizzare il territorio circostante e le loro attività.
In questo nuovo giro abbiamo deciso di vivere l’emozione di salire su una nuova e coloratissima Big Bench insieme alla visita di piccoli borghi e cantine.
Abbiamo iniziato la nostra gita visitando il borgo di Neive, un delizioso paesino riconosciuto come uno dei borghi più belli d’Italia a circa un’ora e mezza da Torino. Il suo centro storico d’impianto medioevale vanta palazzi antichi, casaforte, numerose chiese e stradine acciottolate e una torre, la Torre dell’orologio, in Piazza Italia dalla cui sommità si gode di un bellissimo panorama.
Poco lontano dal centro è possibile riposarsi su una Big Bench verde smeraldo, la panchina è situata sotto al centro storico nelle vicinanze del cimitero e dell’area sosta camper.
Da Neive siamo passati ad un altro piccolo e caratteristico paesino: Barbaresco. Il paese è situato su un’altura circondato da vigneti, nel centro si trova una torre medioevale che permette di ammirare dall’alto tutto il paesaggio circostante con una vista che spazia fra le vigne delle Langhe, Roero, Astigiano e Monferrato. Barbaresco dista solo 7 km da Alba.
La zona fra Neive e Barbaresco vanta la produzione di 4 ottimi e noti vini, Barbera, Dolcetto d’Alba, Barbaresco e Moscato d’Asti, ma anche di un ottimo distillato: la grappa della Donna Selvatica.
Abbandonato il cuneese ci dirigiamo poi nell’astigiano per perderci nelle sue dolci colline e per salire su altre due Big Bench quella azzurra cobalto di Coazzolo e la gialla splendente di Santo Stefano Belbo. Entrambe sono raggiungibili facilmente a piedi, essendo molto vicine alla strada.Neive
Francesca
Se cercate altre informazioni per un tour delle Langhe leggete il nostro articolo: Langhe in un giorno. 
Se invece non volete perdere i nostri suggerimenti seguiteci sui nostri social: Facebook o Instagram

Lascia un commento