Un’escursione con le ciaspole con i bambini è un’avventura divertente e sana, un modo originale per far apprezzare la montagna, le camminate e la natura ai più piccoli.
La montagna innevata offre scenari spettacolari che danno la sensazione di immergersi in un luogo fatato, da fiaba. Incamminarsi nei boschi è entrare in un’altra realtà: il suono della neve che scricchiola sotto il nostro peso, la neve soffice e luminosa… Una giornata così, dopo mesi passati in casa, è stata per noi una boccata di ossigeno, di libertà e felicità! Se poi la cornice dell’avventura sono i boschi innevati del Parco Nazionale del Gran Paradiso, l’escursione diventa magia!
Cosa sono le ciaspole
Le ciaspole sono delle racchette da neve da fissare ai propri scarponi da montagna che permettono di camminare sulla neve fresca senza sprofondare e di camminare su quella più gelata senza scivolare. Si utilizzano di solito in accoppiata con le bacchette per facilitare la camminata. Utilizzare le ciaspole non è particolarmente faticoso e anche chi non le ha mai usate, compresi i bimbi, non faranno fatica ad imparare ad usarle.
La nostra ciaspolata con bambini nel Parco Nazionale Gran Paradiso
Ma veniamo nei dettagli, abbiamo deciso di vivere la nostra prima ciaspolata in famiglia in un luogo che amiamo molto: Ceresole Reale.
Ceresole Reale è un piccolo comune nel torinese nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso nel suo versante piemontese. Spesso veniamo in questo luogo perfetto in qualsiasi stagione: in inverno per giocare sulla neve e per ammirare i suoi stambecchi e camosci, in primavera per fare belle passeggiate lungo il lago, in estate per salire nei rifugi in quota e fare i numerosi hiking presenti, in autunno per ammirare i colori degli alberi che si rispecchiano nell’azzurro del lago. Avevamo già dedicato un articolo a questa meta, vi consigliamo di leggerlo per avere tanti suggerimenti utili: Ceresole Reale con bambini.
Non avendo mai vissuto l’esperienza di una ciaspolata con bambini abbiamo deciso di affidarci a guide esperte per rendere questa giornata divertente, affascinante e sicura.
Abbiamo contattato NaturAlp che organizza varie tipologie di escursioni, noi abbiamo scelto bimbi in ciaspole, una ciaspolata a misura di famiglia della durata di 3 orette. Enrica la nostra guida ci ha fornito, compreso nel prezzo, ciaspole e bastoncini per tutti, lungo il percorso informazioni sulla flora e fauna del Parco e su alcune caratteristiche del luogo. La camminata si snoda all’interno del bosco, con tanto di discesa scivolosa e divertente per i bimbi. Noi abbiamo fatto l’escursione partendo dal bar lo Sciatore a Chiapili superiore.
NaturAlp organizza varie escursioni all’interno del Parco sia nel versante piemontese sia in quello valdostano, escursioni in ciaspole in inverno ed avventure a contatto con la natura anche nelle altre stagioni, noi ci siamo già segnati Safari Alpino. Un safari con guide professioniste specializzate per avvistare, senza fatica, gli animali selvatici nel loro habitat naturale.
Ciaspolata con bambini. Come vestirsi
L’abbigliamento suggerito per una ciaspolata è innanzitutto comodo, con pantaloni impermeabili da neve, giacca a vento, maglione o pile caldo, scarponcini invernali impermeabili, guanti e berretto. Utile uno zaino per tenere snack e thermos con bevande calde e dove riporre guanti e berretto se ci si accalda durante la camminata. Se è una bella giornata di sole ricordatevi occhiali da sole e crema solare.
La ciaspolata: le nostre impressioni
La camminata con le ciaspole è un’attività leggermente più faticosa di un normale hiking, ma è un modo originale e divertente per poter scoprire l’ambiente circostante. Camminare sulla soffice neve è un’esperienza in cui ti senti proprio immerso nella natura, ti permette poi di attraversare luoghi immacolati, poco toccati dalla maggior parte dei visitatori, e di godere perciò di paesaggi mozzafiato. Inoltre abbiamo avuto la fortuna di avvistare con facilità stambecchi, camosci e anche il più grande avvoltoio europeo, il Gipeto.
Noi vi consigliamo di provare una ciaspolata con bambini con una guida sia perché conosce i posti e sa portarti in quelli più belli ed emozionanti sia perché la montagna può essere pericolosa, la neve può coprire ruscelli e torrenti e certe zone possono essere più a rischio valanghe di altre, informazioni assolutamente da non sottovalutare!
Ultimo consiglio, se decidete di provare questa esperienza con bimbi a Ceresole Reale vi suggerisco di portare con voi anche bob o slittino, nella zona di Chiapili superiore, davanti al bar lo Sciatore, è possibile scivolare in sicurezza.
Francesca
Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e continua a seguire le nostre avventure sui nostri social: Facebook e Instagram.
Se cercate altre esperienze emozionanti sulla neve in Piemonte leggete l’articolo Sleddog, escursione in slitta trainata da cani.