Famiglia tuttofare in viaggio

Calabria con bambini: mare, borghi e spiagge

La scorsa estate dopo ben 25 anni sono tornata in Calabria. Per me questa terra è ricca di bellissimi ricordi dell’infanzia, di vacanze con i nonni, di amici, di primi amori. Proprio il mio attraversare da bambina l’Italia, da nord a sud, per raggiungere il piccolo paesino di Ferruzzano nel reggino, è stato la base del mio amore per i viaggi itineranti.

La Calabria è una terra purtroppo poco valorizzata e ancora poco conosciuta che meriterebbe maggiore attenzione. Ha la fortuna di essere bagnata sia dal Mar Tirreno sia dall’Ionio, di avere quasi 800 km di costa e di godere così di varie tipologie di spiagge, dalla piccola insenatura rocciosa a spiagge di sabbia bianca.

La zona sul Tirreno ha mete marine molto gettonate come Tropea, Scalea, Zambrone, Capo Vaticano, Chianalea di Scilla, Praia a Mare. La costa sullo Ionio ha spiagge famose come quella di Soverato o Capo Rizzuto, ma anche luoghi meno turistici con mare limpido e con ancora pochi lidi attrezzati. Ma oltre alla vasta costa e il bel mare la Calabria ha splendide zone montane, parchi nazionali come quello della Sila e dell’Aspromonte e un ricco tesoro storico architettonico grazie alle influenze greche, romane, normanne e bizantine.

Quali luoghi in Calabria assolutamente da visitare

 

In Calabria abbiamo visitato suggestivi borghi, ognuno con particolari caratteristiche, ma con un filo comune: il ricco patrimonio storico e culturale. Ed è proprio di queste perle che volevamo parlarvi nel nostro resoconto.

Tropea è un paesino in provincia di Vibo Valentia, arroccato su uno sperone di roccia, ha un grazioso centro storico caratterizzato da negozi, in cui comprare i tipici prodotti calabresi, e ristorantini e il bellissimo santuario di Santa Maria dell’Isola. Quello che però rende famosa Tropea è sicuramente il suo mare caraibico, con sabbia bianca e acque calme dalle mille sfumature di azzurro. Meta molto nota, perciò aspettatevi nei mesi di maggior affluenza di turisti tanta, tanta gente soprattutto in spiaggia.

Chianalea di Scilla è un piccolo borgo di pescatori sulla costa tirrenica chiamata anche la Piccola Venezia poiché le case sono a ridosso del mare. Case a picco sul mare, un castello in cima alla rocca, piccole viuzze caratterizzano questo piccolo borgo e creano un’atmosfera magica e romantica. Qui troverete un mare calmo e limpido, spiagge attrezzate e una vista sulle Eolie.

Pizzo calabro si affaccia sul mar Tirreno, ha un piccolo e caratteristico centro storico caratterizzato da una fitta rete di vicoli, fra il più originale quello del baci. Vicino alla piazza principale si trova il Castello Murat che testimonia gli ultimi giorni di vita di Giocchino Murat. Dalle terrazze del castello aragonese si può godere di una buona vista sul Golfo di Sant’Eufemia e sullo Stromboli. Da provare i tipici prodotti: il peperoncino, la cipolla rossa e il tartufo di Pizzo, un dolce squisito.

Pentidattilo è un minuscolo borgo incastonato nelle montagne dell’Aspromonte, un borgo ricco di leggende e storie dove il tempo sembra essersi fermato. Un paesino di poche case che sta cercando di rinascere con progetti di ospitalità diffusa e piccole botteghe di artigiani. Ho visitato questo piccolo borgo la prima volta 35 anni fa, me lo ricordo deserto, ai tempi non c’erano botteghe, bar o persone, mi ricordo il profumo dell’erba secca, del finocchietto selvatico e i bellissimi fichi d’India rosso rubino. Rivederlo dopo tanti anni riqualificato, visitato, ma sempre autentico e suggestivo, è stata per me una grande gioia!Calabria

Gerace è un borgo medievale nella locride, un luogo ricco di arte, storia e cultura. Il borgo vanta la presenza di numerose chiese, in passato arrivò ad averne 100, oggi ne conserva ancora 26. In una sosta a Gerace bisogna vedere la Basilica di Santa Maria Assunta, testimonianza dell’architettura bizantina-romanica-normanna calabrese, perdersi nelle sue viuzze e riposarsi gustando una rilassante e buona granita nel Bar Cattedrale. Prima di andarvene ammirate il panorama e il castello normanno dal belvedere.

In questa lista aggiungo anche il mio luogo di mare del cuore, Ferruzzano Marina. Qui ho trascorso 10 delle mie estati, è un piccolissimo paesino nella locride che si affaccia sul Mar Ionio nella costa dei Gelsomini. Le spiagge sono ancora principalmente libere, il mare è trasparente come tanti anni fa, è stato aperto un piccolo lido sulla spiaggia con bar ristorante. Sul lungomare, purtroppo come 25 anni fa non troppo valorizzato, trovate anche una piccola area di sosta per i camper.

Non è una metà rinomata, non troverete vita notturna o locali, ma se cercate una meta semplice con bel mare, poca gente e ancora la genuinità del posto fateci un pensierino. Da vedere anche il suggestivo Ferruzzano superiore che grazie alla posizione su una collinetta offre un belvedere per ammirare la costa. Dista da Reggio Calabria circa 70 km.

Francesca

Per altre mete in Italia cercate invece spunti nella nostra sezione Viaggi Itineranti.
Se vi è piaciuto l’articolo? Commentate e condividetelo sui vostri social.
Aiutateci a farci conoscere, metti un like alla nostra pagina Facebook o Instagram.

Lascia un commento