In Alta Valle Po, nel cuneese, ai piedi dell’imponente Monviso si trova un luogo dove la natura con i suoi colori, le sue vallate in fiore, le sue cascate e le sue alte montagne parla da sé. Entrati nel Parco del Monviso è possibile vivere un’esperienze emozionante toccando persino le sorgenti del più lungo fiume italiano: il Po.
In una soleggiata domenica di luglio, con i nostri bimbi di 9 e 7 anni e due coppie di amici con figli, abbiamo fatto una bella passeggiata da Pian della Regina fino a Pian del Re e da lì fino al lago di Fiorenza. Ma partiamo dall’inizio!
Dove si trova il Parco del Monviso
Il parco del Monviso è un’area naturale protetta situata in Piemonte a cavallo fra la Valle del Po e la Valle Varaita attorno all’imponente Monviso che con i suoi 3841 mt è la più alta vetta delle Alpi Cozie. Pian del Re, di cui vi parleremo, è il cuore del Parco, ospita le sorgenti del Po e si trova nel piccolo comune di Crissolo.
La passeggiata nel Parco del Monviso con bambini
Si parte dal parcheggio di Pian della Regina a 1770 mt, si scende sulla strada a sinistra vicino al rifugio Pian della Regina fino a giungere ad una chiesetta, qui parte la mulattiera in salita che porta in circa un’oretta alla chiesetta della Madonna della Neve.
La strada è abbastanza ripida, con alcuni tornanti, intorno prati in fiore, mucche al pascolo, il Po, che ancora piccolo torrente scende con cascate lungo la valle, e loro… le montagne. Arrivati alla chiesetta della Madonna della Neve dopo pochi passi si arriva a Pian del Re a 2020 mt, qui si trova il parcheggio, un rifugio che dà possibilità di vitto e ristoro e le casermette.
Continuando per un sentiero in piano si arriva alle famose sorgenti di quello che a valle sarà il fiume più lungo d’Italia. Dopo una breve sosta nella piana intorno alla sorgente del Po si può continuare la camminata, noi abbiamo preso il sentiero dietro l’indicazione della sorgente del Po e, in circa 20 minuti di strada in salita, siamo arrivati al lago Fiorenza a 2130 mt., uno specchio d’acqua alpino immerso in uno scenario spettacolare. Da qui si può ulteriormente proseguire per altri laghi, ma noi con i bimbi ci siamo fermati al lago Fiorenza.
Consigli utili per raggiungere Pian del Re
- Si può raggiungere Pian del Re anche con la vettura tramite una strada asfaltata ma piuttosto stretta, il parcheggio costa 10 euro. Dal parcheggio in pochi minuti si raggiungono le sorgenti del Po.
- In estate spesso il parcheggio sia di Pian della Regina sia del Pian del Re è presto pieno, è possibile però prendere la navetta da Crissolo per salire.
- Siamo in montagna, abbigliamento e scarpe adeguate sono indispensabili. Scarponcini da trekking, borraccia, k-way, felpa e una protezione solare sono gli accessori da avere.
- Per mangiare noi abbiamo fatto pranzo al sacco, ma sia a Pian del Re sia a Pian della Regina si trovano due ristoranti/bar.
- A Pian della Regina vi è una area sosta a pagamento per i camper o per campeggiare in tenda o possibilità di stanze nel rifugio, per informazioni consultate il sito del Rifugio.
Francesca
Se cercate altre mete per passeggiate in montagna in Piemonte con bimbi, leggete anche il Lago Verde in Valle Stretta o Ceresole Reale nel Parco del Gran Paradiso.