Si avvicina l’estate e la voglia di tornare a respirare libertà e un po’ di serenità.
Lo scorso giugno, subito dopo l’apertura delle regioni post lockdown, in una serata abbiamo preparato la tenda, telefonato ad un campeggio e via, siamo partiti verso la Toscana!
Quattro giorni improvvisati come piace a noi, all’insegna di mare, borghi e soprattutto tante attrattive perfette per noi adulti e i nostri bambini.
Abbiamo scelto la Toscana, in particolare la Maremma toscana, perché è una regione ricca, capace di coinvolgere qualsiasi tipo di viaggiatore grazie al suo mix di mare, collina, pittoreschi borghi, siti storici e terme. Non per niente è una delle regioni italiane più conosciute al Mondo e meta di un turismo internazionale. Data la vicinanza geografica abbiamo deciso di unire anche una parte della Maremma laziale, il Lazio custodisce infatti piccoli e deliziosi borghi e un affascinante passato non solo romano ma anche etrusco.
Cosa vedere e dove dormire in un tour fra Toscana e Lazio
Un breve on the road nel sud della Toscana e nel Lazio settentrionale per un viaggio nel cuore dell’antica Etruria.
Come base un campeggio ad Albina, una frazione di Orbetello (Gr), situato in una tranquilla pineta direttamente sulla spiaggia, il Camping Village Voltoncino & Marina Chiara. Personale gentile, attento alle norme anti Covid e in una posizione perfetta sia per godersi il mare sia per esplorare i dintorni.
Abbiamo scelto infatti Albina sia perché vicina a tante attrazioni sia per le belle spiagge di sabbia con un’altezza del fondale che aumenta in modo graduale, perfette per i bambini.
Da qui abbiamo esplorato le zone circostanti, in quattro giorni siamo riusciti a visitare:
La laguna di Orbetello, oasi naturale WWF e le sue spiagge.
Le Cascate del Mulino di Saturnia nel comune di Manciano, pozze termali ad accesso libero e gratuito.
Pitigliano, una piccola cittadina che spunta da uno sperone di tufo ed è circondata da spettacolari gole.
Le suggestive vie cave etrusche a Pitigliano.
Civita di Bagnoregio, la città che muore.
Bolsena con il suo borgo e il più grande lago vulcanico d’Italia.
Il giardino dei tarocchi a Capalbio, un parco artistico veramente particolare capace di coinvolgere grandi e piccini.
Le più belle attrazioni da vedere in Toscana e Lazio
- CIVITA DI BAGNOREGIO
Civita di Bagnoregio è uno splendido borgo etrusco, fra i più belli d’Italia, arroccato su una collina di tufo nel viterbese, chiamato anche la città che muore per via della costante erosione delle rocce di tufo su cui sorge. Situata nel territorio della Tuscia a metà strada tra Orvieto e il Lago di Bolsena, Civita è un piccolissimo centro incastonato nella valle dei Calanchi e caratterizzato da case in pietra, viottoli e botteghe, dove il tempo sembra essersi fermato.
Il borgo si raggiunge percorrendo un ponte lungo 200 mt che unisce Bagnoregio a Civita, l’ingresso è a pagamento, la macchina deve essere parcheggiata prima di Civita.
Prima della visita del borgo vi consigliamo di fermarvi al belvedere per godere di un affaccio privilegiato sulla cittadina e per scattare delle scenografiche fotografie.
- PITIGLIANO
Pitigliano è un piccolo borgo immerso nella collina toscana, costruito su un imponente sperone di tufo circondato su tre lati da profondi burroni. Vicoli acciottolati, casette in pietra, scalinate, vie cave etrusche e gole a strapiombo costituiscono l’essenza di questo piccolo ed incantevole luogo.
Le vie cave sono una rete di suggestivi percorsi fra le rocce di epoca etrusca. Queste originali vie servivano in passato a collegare vari insediamenti e necropoli siti nella zona fra Sovana, Pitigliano e Sorano.
Proprio in questa zona si trovano inoltre le più importanti tombe etrusche visitabile nel Parco Archeologico Città del Tufo.
Pitigliano è chiamata anche la piccola Gerusalemme data l’importante presenza giudaica nel passato testimoniata ancora dalla Sinagoga, dal forno degli azzimi e dal piccolo cimitero.
- ORBETELLO
Orbetello è una cittadina situata nella provincia di Grosseto, si trova al centro dell’omonima laguna che ospita varie specie di animali, fra cui i fenicotteri rosa (nel periodo autunno-primavera) e vari aironi. Percorrendo il centro di Orbetello troverete varie porte di ingresso, chiese, viottoli, negozi con prodotti locali e, costeggiando la laguna di ponente, il simbolo della città: il mulino spagnolo. Mulino che emerge in modo scenografico delle acque della laguna poco prima della diga. Nei dintorni di Orbetello troverete inoltre varie spiagge di sabbia con il mare che si alza in modo graduale, perfette con i bimbi.
- LE CASCATE DEL MULINO DI SATURNIA
Le cascate del Mulino di Saturnia sono piacevoli acque termali generate da un torrente che alimenta le cascate. Sono completamente gratuite, aperte 24 ore su 24 e in tutte le stagioni, si trovano immerse nella campagna della Maremma Toscana. Le acque sono solfuree e calde, sui 37 gradi, le cascate hanno creato naturali e suggestive piscine calcaree immerse nella natura circostante. Noi ci siamo stati in tarda serata, sicuramente sono un’attrazione gettonata e per non trovare troppa gente vi consigliamo una visita in tarda serata o prima mattinata.
Vicino alle terme troverete un ampio parcheggio e un bar, utili le scarpette da mare perché le rocce sotto alle cascate sono scivolose. Partite già con il costume addosso e portatevi un grosso asciugamano per coprirvi mentre vi cambiate.
Dato il Covid c’è il progetto di contingentare l’ingresso con prenotazione on line gratuita, vi suggeriamo di monitorare il comune di Manciano se volete visitarle.
- IL GIARDINO DEI TAROCCHI
Il giardino dei tarocchi si trova a Capalbio. É un originale parco artistico immerso nel verde della Maremma caratterizzato da enormi statue e strutture dedicate ai tarocchi. É possibile ammirare nel giardino i 22 arcani dei tarocchi costruiti in acciaio e ricoperti da piastrelle colorate, vetro e specchio.
Il giardino dei tarocchi è un vero e proprio museo a cielo aperto, un luogo fuori dagli schemi, nato dal genio di Niki De Saint Phalle. L’atmosfera è magica, un vero mix vincente dove natura e uomo si incontrano.
- LAGO DI BOLSENA
Il lago di Bolsena è un lago di origine vulcanica, il quinto per estensione d’Italia, e si trova nel viterbese. Il luogo più suggestivo è sicuramente il borgo di Bolsena con i suoi vicoli in pietra e la Rocca Monaldeschi che si erge sulla sommità.
La Rocca è una fortezza del XIII secolo visitabile, nel cui interno si trova il Museo territoriale del Lago di Bolsena.
Se volete altri suggerimenti su un tour in Toscana leggete il nostro articolo Viaggio in Toscana fra cantine e colline, per altre mete in Italia cercate invece spunti nella nostra sezione Viaggi Itineranti.
Francesca