La miniera di sale di Wieliczka si trova nella città di Wieliczka, a circa 10 km da Cracovia, è una delle più antiche miniere di sale del Mondo, già attiva nel Medioevo. La più antica miniera invece si trova sempre in Polonia, a Bochnia.
Dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 1978, la miniera è rimasta attiva fino al 1996, oggi conta circa un milione di visitatori all’anno e non c’è da rimanere stupiti: è un luogo veramente unico da visitare!
La miniera di sale di Wieliczka è una vera e propria galleria d’arte sotterranea, raggiunge una profondità di 327 metri, presenta gallerie e cunicoli per circa 300 km, ma non spaventatevi, le gallerie percorse per le visite turistiche sono di circa 3,5 km.
La visita alla Miniera di Sale di Wieliczka
Una volta arrivati in città sarà facile trovare la Miniera di Sale di Wieliczka dati i tanti e ben visibili cartelli. Noi abbiamo deciso di parcheggiare la nostra auto direttamente nel parcheggio di fronte alla miniera, costo 25 pln per tutta la giornata, tenete però presente che il parcheggio chiude alle 20, se avete intenzione di fermarvi a cena, in uno dei tanti ristoranti locali, conviene spostarla una volta usciti.
I biglietti per visitare la miniera si possono fare on line oppure in loco. Appena entrati troverete un punto informativo e uno sportello per ritirare i biglietti acquistati on line. La visita è guidata, si può scegliere l’ orario e la lingua del tour, vi sono visite guidate anche in italiano in orari stabiliti.
Fatto il biglietto occorre trovare la fila del proprio tour, sono divisi in base alla lingua, vi è un cartello con la bandiera e gli orari di partenza. Una volta entrati vi verrà consegnata un apparecchio con auricolare collegato con la vostra guida che, lungo tutto il cammino, vi illustrerà le caratteristiche della miniera, numerosi aneddoti e storie che essa custodisce. La durata della visita è di circa 3 ore.
Per arrivare nel cuore della miniera di sale di Wieliczka bisogna scendere circa 800 gradini in discesa, non difficili, fattibili anche con bambini piccoli, tre i piani da scendere con livelli differenti.
Durante la visita è possibile ammirare statue di sale scolpite dai minatori, sale decorate con lampadari fatti con cristalli di sale, laghetti salini sotterranei, grotte saline e rappresentazioni di vita quotidiana dei minatori. Tutta la visita è caratterizzata dal racconto di leggende e storie legate alla miniera e all’utilizzo del salgemma.
Centro della visita e luogo ricco di fascino è rappresentato dalla bellissima cappella di Santa Kinga a 101 mt sotto il suolo. Una chiesa sotterranea accessibile gratuitamente per i fedeli che vogliono seguire la celebrazione della messa la domenica mattina.
La Miniera di Sale di Wieliczka vanta numerose visite negli anni di personaggi famosi, da Copernico a Karol Wojtyla fino a Bill Clinton, e non si fa fatica a capire perché. La miniera è un luogo unico, con alle spalle 7 secoli di storia e un utilizzo del sale che pare impossibile possa essere vero, i lampadari ad esempio sono veramente particolari e scenografici.
Se l’articolo vi ha incuriosito potete avere un assaggio della miniera grazie alla visita virtuale che troverete sul sito ufficiale.
La miniera di Wieliczka: consigli utili.
- All’interno della miniera ci diversi punti ristoro, bar e persino un self service, toilettes, il primo bagno lo trovate prima della cappella di Santa Kinga (dopo un’oretta e mezza di visita), e negozietti per lo shopping con tantissimi prodotti fatti con il sale.
- Vi sono poi numerose sale che possono essere utilizzate per convegni, cene aziendali o banchetti di nozze, eh sì, nella cappella di Santa Kinga è possibile anche celebrare matrimoni.
- La temperatura all’interno della miniera è sempre costante, sui 17/18 gradi circa, in estate occorre perciò una maglietta, mentre in inverno dopo un po’ occorrerà togliere la giacca. Si consigliano scarpe comode visti i tanti gradini da scendere.
- Il ritorno in superficie avviene al livello tre tramite un comodo ascensore, non ci sono da fare gli 800 gradini in salita 😉
- Se visitate la miniera con bimbi piccini vi consigliamo un marsupio o fascia porta bebè, sconsigliato il passeggino dati i molti gradini da fare.
- I gradini da scendere e il percorso all’interno della miniera non è assolutamente stancante e faticoso, spesso ci si ferma per seguire i racconti e le spiegazioni delle sale e vi è proprio anche un momento di pit stop al bar per rifocillarsi.
Se vi piace l’avventura e volete conoscere meglio il lavoro nelle miniere di sale potete anche optare per il tour percorso minerario, percorso adatto ad adulti o bimbi sopra i 10 anni. Tirando le somme di questa visita, a noi 4 la miniera di Wieliczka è piaciuta veramente molto, è un luogo insolito, difficile da trovare in altri posti del Mondo, un’esperienza assolutamente da fare!
Paolo
State organizzando un viaggio a Cracovia? Non perdete il nostro articolo Cracovia e dintorni in cinque giorni con bambini o Cosa vedere a Cracovia: attrazioni, musei e monumenti.
Se il nostro articolo vi è piaciuto mettete un like alla nostra pagina Facebook.
#collaborazione