Famiglia tuttofare in viaggio

Torino in un giorno con bambini: i musei imperdibili

Complice un’amica in visita a Torino ne ho approfittato per dedicare il week end alla scoperta della mia città.

Torino è per me una città ricca che richiede come minimo un lungo week end per essere assaporata. Vi avevo già dato consigli nell’ articolo, Torino: cosa vedere e fare in tre giorni, oggi vi volevo consigliare in particolare due musei degni di nota, per me obbligatori, se siete in visita a Torino: il Museo nazionale dell’automobile e il Museo Egizio.

Museo nazionale dell’automobile di Torino

Il Museo è stato fondato nel 1932 ed è uno dei musei di carattere tecnico scientifico più conosciuti al Mondo, tanto da essere inserito nel The Times come uno dei 50 migliori musei al Mondo. Dopo un ottimo lavoro di restauro nel 2011 e un continuo processo di miglioramento, grazie anche al supporto delle nuove tecnologie digitali, il Museo è oggi un ottimo esempio di valorizzazione del patrimonio automobilistico italiano ed internazionale e luogo con forte valenza educativa, didattica e scientifica.

L’esposizione è molto ben organizzata, interattiva e coinvolgente, il museo è veramente ricco di reperti impeccabili. La collezione ha al suo attivo oltre 200 automobili originali, di ben 80 marche differenti, ripercorre la storia dell’automobile partendo da fine Ottocento e arrivando fino ai giorni nostri. Storia dell’automobile che non è solamente il racconto di un mezzo di trasporto, ma la storia degli avvenimenti concomitanti con quel determinato veicolo. Rombanti motori che, grazie a scenografie spettacolari e precise, vengono contestualizzati con il loro periodo storico.

Il Museo dell’automobile si trova a 10 minuti a piedi dalla fermata della metro Lingotto o 30 minuti a piedi da piazza Vittorio Veneto, basta infatti fare una piacevole passeggiata dal centro lungo il fiume Po, affiancando il Parco del Valentino e il Borgo Medievale, per arrivarci.
Il Museo costa 12 euro, 10 se avete qualche tessera per la riduzione (noi avevamo quella socio coop), i bimbi con un adulto pagante pagano 5 euro.

Per una visita calcolate almeno 2 orette e ricordate che non bisogna essere assolutamente un super amante delle 4 ruote per apprezzare questo straordinario museo. Piacerà anche ai bambini?! Assolutamente sì! 

Museo Egizio

Il museo Egizio è il più antico museo di antichità egizie del Mondo, secondo per importanza solo a quello del Cairo. Fondato nel 1824 custodisce una ricchissima collezione di reperti egizi, una raccolta sorprendente di statue, papiri, sarcofagi, mummie, suppellettili di vita quotidiana.

Visitare il Museo Egizio è sempre stupendo, un vero viaggio nella bellezza della cultura egizia, essendo della Provincia di Torino ho avuto la fortuna di poterlo visitare molte volte, apprezzando nelle diverse fasi della mia vita aspetti e particolari differenti e di vederlo rinnovato grazie al restyling del 2015.Torino con bambini

Il biglietto d’entrata costa 15 per gli adulti e 1 per i bimbi fino a 14 anni, con il biglietto potrete usufruire di audio guide e mappe tipo caccia al tesoro per i bambini.

Noi abbiamo deciso di fare la visita guidata per bambini a tema amuleti, visita comprensiva anche di un laboratorio didattico finale. La visita guidata è molto ben strutturata, interessante e piacevole per i bambini. Le visite per famiglie cambiano ogni mese e hanno un costo aggiuntivo di 10 euro a persona (anche gli adulti pagano).

La visita guidata con laboratorio l’ho trovata adatta per bimbi dai 4/5 anni in su, dura circa 2 ore e occorre seguire il percorso con il gruppo. A mio avviso, bimbi molto piccini potrebbero non apprezzarla e annoiarsi di fronte a spiegazioni storiche e dettagliate della cultura egizia. Con bimbi sotto i 4 anni consiglio la visita libera che permette di soffermarsi su alcune sale rispettando i tempi dei bimbi. Qui potete consultare e prenotare le visite tematiche proposte.

I piani su cui si sviluppa il museo sono quattro. Si parte dal piano -1 dove trovate biglietteria, guardaroba (a pagamento), un ricco shop e la storia del Museo. Continua poi al secondo e primo piano, nelle sale di questi piani vi segnalo la presenza di diversi resti umani, ben segnalati nella mappa data all’entrata (se non avete intenzione di vedere o far vedere ai bimbi mummie umane o animali potete tralasciare questi reperti). La visita si conclude al piano 0 con la Galleria dei Re e il Tempio di Ellesija

Laboratorio sugli amuleti

Grazie alla prenotazione on line si saltano le file, cosa assolutamente che vale i 2 euro di prevendita soprattutto nei weekend di forte affluenza. Basta presentarsi all’entrata con il biglietto stampato, nell’orario indicato, per entrare.

Ricordate che dentro il museo non si possono portare zaini.

Consigli utili su Torino in un giorno con bambini
  • Per chi visita Torino per la prima volta consiglio una bella passeggiata per il suo centro con tappe nelle piazze più famose: San Carlo, Castello e Vittorio Veneto. Torino è ricca di storia e i Savoia hanno lasciato tracce e monumenti per tutta la città.
  • Se cercate in centro un parco giochi per bambini vi segnalo l’area giochi nei Giardini Reali inferiori, dietro all’Auditorium Rai in via Rossini.
  • Se avanzate tempo potete visitare in Piazza Castello anche Palazzo Reale, Galleria Sabauda, Armeria e Cappella della Sacra Sindone e i giardini reali. La prima domenica del mese l’ingresso è gratuito.

    Giardini Reali

Dove mangiare a Torino in un giorno con bambini

Vi suggerisco due locali:

  • Per un pranzo tipico piemontese da provare la Piola di Alfredo in via Sant’Ottavio 44, aperta anche la domenica. Una piccola tipica piola, nel centro della città, che prepara i migliori piatti della cucina locale: peperoni in bagna cauda, tomini al verde, acciughe al verde, plin, bonet… Prenotazione fortemente consigliata perché è piccino il locale.
  • Altra opzione i ristorantini di Eataly a Lingotto, c’ è vasta scelta di piatti e prodotti di qualità, l’unico problema è la possibile coda, soprattutto nei week end, ma basta lasciare il nome, fare un giro per i negozi (pieni di bontà nostrane) e tornare.

Entrambi i locali sono adatti a chiunque, non hanno aree gioco per bimbi, ma sono posti dove si mangia proprio bene e anche piatti tipici!

Se cercate strutture invece con area gioco bimbi vi segnalo il Benvenuto Family Restaurant in via Caraglio, Casa del Quartiere Barrito in via Tepice o i Vitelloni Ristogrill in corso Giacomo Matteotti.

Torino in un giorno con bambini

Se ti è piaciuto questo articolo continua a seguirci, metti un like alla nostra pagina Facebook o Instagram

Francesca

Lascia un commento