Come ogni anno torniamo al parco a tema Leolandia e i nostri bambini crescendo amano questo parco sempre di più! Tutte le volte che la canzone della pubblicità di Leolandia viene trasmessa, impazziscono e iniziano a cantarla e ovviamente suscita automaticamente la richiesta da parte loro di una visita al parco!
Quest’anno gli abbiamo fatto una sorpresa, li abbiamo caricati in macchina e li abbiamo portati sino di fronte all’entrata senza dire niente: non so descrivervi la loro felicità!
Siamo andati a settembre e torneremo a novembre poiché con l’entrata al parco di novembre si ha diritto ad un’entrata nel mese in cui il parco si veste di Halloween! Il parco è facilmente raggiungibile in quanto è proprio adiacente ad una uscita dell’autostrada Milano-Venezia, casello di Capriate San Gervasio (da Torino circa 1,30/2 ore di viaggio inclusa la sosta per la colazione!).
Il parco è composto da moltissime attrazioni (oltre 40) che possono essere utilizzate, in base all’altezza dei bambini: soli o accompagnati da un adulto. Trovate anche un acquario, un rettilario, il museo di Leonardo e la Minitalia.
All’ingresso di ogni attrazione c’è un cartello che vi spiegherà chi può accedere a quell’attrazione, se solo o se accompagnato, e potrete misurare il vostro bambino prima di iniziare la coda grazie ai comodi metri. Il personale è, giustamente, molto ligio alle regole, per cui non fate la coda se vostro figlio non raggiunge l’altezza!
Biglietti:
1) si entra gratis sino a 89cm (circa 20 attrazioni dedicate a questa fascia d’altezza)
2) biglietto ridotto da 90 a 119cm (ulteriori 10 attrazioni)
3) biglietto interno oltre i 120cm e si può usufruire di tutte le attrazioni presenti (ulteriori 10)
I nostri consigli per rendere la vostra visita perfetta li trovate qui di seguito:
1) se vi è possibile programmate la visita con anticipo, acquistando i biglietti sul sito di Leolandia, risparmierete molti soldi e vi eviterete la coda alla cassa. Inutile dire che il sabato e la domenica sono giornate dal bollino rosso, per cui se potete scegliete un giorno durante la settimana. Per chi si trovasse in zona o abitasse non lontano dal sito consiglio vivamente l’abbonamento! Per certo i vostri bimbi non saranno mai sazi! Se piove il giorno in cui andate al parco (per 3 ore consecutive) vi viene regalato un altro biglietto per tornare!
2) a differenza di altri parchi, al parco a tema Leolandia è possibile portarsi il cibo da casa e pranzare liberamente nei prati o ai vari punti sosta. Ci sono aree pic-nic e fontanelle dove potrete riempire le vostre borracce, un’attenzione in più alle nostre tasche! Noi abbiamo portato qualche snack per i vari spuntini e per le eventuali code in attesa di utilizzare le attrazioni. Quest’anno abbiamo pranzato in uno dei tanti locali a tema (un vecchio saloon) mentre lo scorso anno al Self Service (acquistando i ticket di “Pane Amore e Melodia” sempre sul sito di Leolandia).
Nei bagni, oltre ai classici comfort (fasciatoio, scalda biberon), abbiamo trovato pannolini, creme monouso della Mustela per il sederino e creme solari protezione 50 per la protezione dei vostri bimbi! Magnifico! Ci sono anche delle nursery per allattare e cambiare i vostri bambini lungo tutto il parco.
3) Noi abbiamo visitato il parco con bambini di età diverse e forse questo è stato il punto più difficile da gestire: – Il cuginetto di 7 anni, alto oltre 120cm, può fare quasi la totalità delle attrazioni se accompagnato e molte da solo – Pietro di 4 anni, alto meno di 105cm, invece era più limitato rispetto al cuginetto. – Federico sotto i 90cm poteva, invece, fare poche giostre e assolutamente sempre accompagnato. Noi vi consigliamo di andare al parco con bambini pressoché nella stessa fascia di “altezza”, altrimenti dovrete continuamente dividervi per fare attrazioni diverse. Penso che per un pieno utilizzo della struttura e per usufruire al massimo del costo del biglietto, il momento migliore sia quello in cui i bimbi hanno un’altezza superiore ai 90 cm, perché è vero che se il bimbo al di sotto dei 90cm entra gratis ma i genitori pagano un biglietto a prezzo pieno senza usufruire delle attrazioni perché devono stare dietro ai propri bimbi.
4) Portatevi un cambio per voi e i vostri bambini, ci sono molti giochi con l’acqua e c’è la possibilità di rinfrescarsi grazie agli spruzzi di acqua vaporizzata.
5) Immancabili: occhiali da sole, cappellini, creme solari, acqua o succhi per i vostri bambini e qualche spuntino. Ciabattine o sandali che si possono continuamente bagnare.
Quest’anno abbiamo visitato il parco col due grandi obiettivi: i PjMask e Trenino Thomas.
Poi abbiamo incontrato Masha e Orso, visto il loro spettacolo, abbiamo visitato la casa di Peppa e salutato personalmente Peppa! I bambini erano al settimo cielo! I bimbi hanno adorato la battaglia ad acqua che si fa sui vascelli dei pirati (accessibili a tutte le altezze).… Insomma una giornata memorabile per loro!
Ci sono quasi 40 attrazioni di cui 20 sono adatte ai bambini al di sotto degli 89cm, c’è molto da fare e non ci si annoia un momento. Sono organizzati inoltre tanti spettacoli durante la giornata, verificate gli orari prima di iniziare la vostra visita (ad esempio quello dei PJMask, Topo Tip, varie sfilate, Masha e Orso, il far west, la festa al saloon, i pappagalli) in modo da non perderli!
Abbiamo terminato la giornata con una passeggiata presso la Minitalia che è sempre all’interno del Parco a tema Leolandia, abbiamo percorso l’Italia da nord a sud facendo vedere ai nostri bambini alcune miniature visitate anche dal vero.Pranzando al self service, si ha una anche visuale completa e suggestiva dall’alto della nostra penisola.
A distanza di qualche settimana i nostri bambini continuano a chiedere di tornare a Leolandia perché si sono divertiti davvero molto!
Di questo parco a tema vi avevamo già parlato in questo POST
Fateci sapere come è andata per voi e se volete qualche consiglio scriveteci!
Monia
Trovate maggiori informazioni cliccando sul Sito Ufficiale del parco
Ph. 1 e 2 concesse dal parco a tema Leolandia
#collaborazione